Domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento dei crediti

Anno accademico 2016/2017

  Domanda di valutazione e riconoscimento dei crediti per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico

La procedura online può essere utilizzata solo per l’accesso a corsi di laurea triennale e a ciclo unico, nel caso di richiesta di:

  • nuova immatricolazione di studente già laureato, diplomato, rinunciatario o decaduto
  • cambio di corso o di ordinamento
  • trasferimento all’Università di Padova da un’altra sede universitaria
  • ulteriori convalide presso il corso di laurea cui si è già regolarmente iscritti
  • valutazione di attività superate all’estero ai fini di uno dei casi elencati precedentemente.

Nella procedura possono essere indicati gli esami già superati e registrati o quelli che si prevede di superare entro la data di immatricolazione, iscrizione, cambio corso, trasferimento.

IMPORTANTE: la finalità della richiesta è di conoscere in anticipo quali e quante attività potranno essere convalidate ma non sostituisce la richiesta di immatricolazione, cambio corso o ordinamento, trasferimento. Le istruzioni per il perfezionamento della pratica sono disponibili qui sotto.

Le ammissioni ai corsi di laurea ad accesso programmato saranno comunque vincolate all'effettiva presenza di posti disponibili nell'anno cui si risulta ammissibili; in particolare, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, per l’anno accademico 2016-17 non viene emanato l’avviso di ammissione per iscrizioni ad anni successivi al primo, non risultando posti liberi. Non è quindi possibile accogliere trasferimenti da altro ateneo. Per ulteriori informazioni: segstud.medicina@unipd.it

È previsto il versamento di un contributo di 40,00 euro, comprensivi di marca da bollo, per ogni singola domanda di valutazione presentata; per tale contributo non è prevista alcuna forma di rimborso.

Prima di iniziare la procedura è necessario leggere attentamente le istruzioni per la compilazione contenute nel manuale, in formato pdf.

Per ogni chiarimento o segnalazione sono disponibili l’indirizzo valutazioneonline.segstud@unipd.it e gli sportelli di Area del Servizio Segreterie studenti.

Nel caso di valutazione di studi compiuti all'estero è possibile contattare l’indirizzo segstud.titoliesteri@unipd.it

PROCEDURA

La procedura on line è disponibile dal 15 giugno alle ore 12 del 15 luglio 2016 all’indirizzo https://uniweb.unipd.it/valutazioneonline.

Per accedere all’applicazione è necessario utilizzare le credenziali di accesso ad Uniweb; chi non le avesse già dovrà effettuare la registrazione secondo le modalità indicate nella pagina Come ottenere le credenziali.

Chiunque avesse cambiato il numero di telefono e/o l’indirizzo e-mail e/o la residenza dopo aver conseguito la laurea all’Università degli Studi di Padova è pregato di aggiornare i dati nel profilo personale di Uniweb in modo da consentire le comunicazioni riguardanti la richiesta presentata.

SCADENZE

Per tutti i corsi di studio, sia ad accesso libero che programmato: dal 15 giugno alle ore 12 del 15 luglio 2016.

Solo per i corsi di studio ad accesso libero: è possibile compilare la domanda anche contestualmente alla presentazione della domanda di trasferimento da altro Ateneo, di passaggio ad altro corso di studio o di nuova immatricolazione, previa iscrizione e partecipazione obbligatoria alla prova di accertamento prevista ed entro i termini indicati negli avvisi di ammissione.

RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ACCADEMICI STRANIERI

La richiesta di riconoscimento di titoli conseguiti all’estero deve essere presentata nelle modalità indicate alla pagina relativa al Riconoscimento titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso .

Nel caso di valutazione di equipollenza totale di un titolo estero, prima di procedere al passaggio in Senato accademico, verrà richiesto un contributo aggiuntivo di 180,00 euro; tale  contributo non sarà rimborsabile.

  Domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi per i corsi di laurea magistrali

Per le lauree magistrali la presentazione della domanda  può avvenire in modalità diverse a seconda del corso di studio.

La scadenza è contestuale ai periodi previsti per la preimmatricolazione indicati nei relativi avvisi di ammissione.

Nel caso si intenda richiedere la valutazione di attività formative per le quali non è stata precedentemente presentata la domanda di riconoscimento presso il corso di Laurea cui si è già regolarmente iscritti, si dovrà presentare la domanda dal 15 giugno 2016 al 15 luglio 2016.

Credit pre-evaluation forms and instructions in English are availabe at www.unipd.it/en/credit-pre-evaluation-form.

Download

Segreterie studenti


Casa Grimani,
lungargine Piovego 2/3, 35131 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8276434