Erasmus +

Erasmus+ è il programma dell'Unione europea nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2021-2027.

L'obiettivo generale del programma è sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui, contribuendo altresì alla crescita sostenibile, alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e della digitalizzazione, ed al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

Per il periodo 2021-2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al programma precedente (2014-2020).

Oltre a finanziare la mobilità individuale, Erasmus+ supporta la creazione e il miglioramento di collaborazioni strategiche tra istituzioni e organizzazioni nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e del mondo del lavoro. Sostiene il dialogo e aiuta gli enti nazionali a realizzare la riforma dei sistemi di istruzione, formazione e assistenza rivolti al mondo giovanile.

L’Università di Padova promuove l’internazionalizzazione della didattica e la cooperazione internazionale attraverso la partecipazione attiva al programma Erasmus+, in particolare attraverso progetti di mobilità con istituzioni europee ed extra-europee, corsi di laurea congiunti Erasmus Mundus, azioni di capacity building, collaborazioni ed alleanze per l’innovazione e l’eccellenza, progetti Jean Monnet, ed altro.

  Opportunità di finanziamento nel settore dell'Istruzione Superiore

Azione Chiave 1

  • Mobilità individuale per l’apprendimento

Azione Chiave 2

  • Partenariati per la Cooperazione
  • Partenariati per l’Eccellenza – Azioni Erasmus Mundus
  • Partenariati per l’Innovazione – Alleanze per l’Innovazione

Azione Jean Monnet

  • Moduli
  • Cattedre
  • Centri di eccellenza

 

Per ulteriori approfondimenti: