
Finanziamenti di Ateneo e nazionali
Finanziamenti di Ateneo
L'Università riconosce il ruolo fondamentale della ricerca, ne garantisce la piena libertà e ne promuove lo sviluppo utilizzando contributi pubblici e privati, in un quadro di riferimento nazionale e internazionale.
L’Università favorisce la collaborazione interdisciplinare e di gruppo, la stretta connessione delle attività di ricerca con l’attività didattica e garantisce l’autonomia di ciascuno studioso nella scelta dei temi e dei metodi di ricerca; favorisce l’accesso degli studiosi, singoli e in gruppo, ai finanziamenti e all’utilizzazione di attrezzature e servizi, nel rispetto delle esigenze di tutti e in conformità ai principi sanciti dalla Carta europea dei ricercatori.
Finanziamenti nazionali
Il Ministero dell’università e della ricerca (MUR) finanzia le attività di ricerca attraverso strumenti di finanziamento dedicati. I meccanismi di assegnazione di fondi si basano su precisi punti qualificanti, come il lavoro di ricerca di gruppo e il principio della valutazione dei progetti di ricerca.
Opportunità di finanziamento offerte del Ministero degli Affari Esteri
Fondo Italiano per la Scienza (FIS)
Il Fondo Italiano per la Scienza (FIS) finanzia progetti di ricerca fondamentale di elevato contenuto scientifico, condotti da ricercatori e ricercatrici emergenti (Starting Grant), in carriera (Consolidator Grant) e affermati (Advanced Grant), secondo le modalità consolidate a livello europeo sul modello dell’European Research Council (ERC).
Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA)
Istituito con la legge di bilancio 2022, Il Fondo Italiano per le Scienze Applicate (FISA) ha l’obiettivo di promuovere la competitività del sistema produttivo nazionale attraverso la valorizzazione della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale, e si affianca al Fondo Italiano per la Scienza dedicato, invece, alla ricerca fondamentale.
Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA)
Con l’approvazione del PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide) per il triennio 2024-2026, il MUR adotta le linee strategiche e di indirizzo per il programma di ricerche in Antartide.
Tali linee, proposte dal Cnsa (Commissione scientifica nazionale per l’Antartide), definiscono gli attori, le strutture, i compiti, il coordinamento e l’erogazione delle risorse finanziarie.
Il MUR ha, inoltre, il compito di vigilare sull’attuazione, nel rispetto delle norme previste dal Trattato sull’Antartide.
Il coordinamento scientifico delle attività del PNRA è affidato al Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), mentre quello logistico è affidato all’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA).
Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN - ex 40%)
Il programma ministeriale di Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) finanzia progetti che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori, le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni.
I progetti possono affrontare tematiche relative a qualsiasi campo di ricerca nell'ambito dei tre macrosettori di ricerca determinati dall'ERC (LS - Scienze della vita; PE - Scienze fisiche e ingegneria; SH - Scienze umanistiche e sociali).
Bandi MIUR
Ufficio Ricerca e qualità
via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.8271864 / 1867 / 1913 / 1924 / 1871
ricerca@unipd.it
Bandi MAECI
Ufficio Ricerca Internazionale
via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1940
international.research@unipd.it


