Finanziamenti internazionali

L’attività di informazione e consulenza sulle opportunità di finanziamento alla ricerca offerte dall’Unione Europea o da altri enti internazionali è coordinata in Ateneo dall’Ufficio Ricerca Internazionale che, in particolare, fornisce supporto a professori e ricercatori nella fase (pre-award) di candidatura di progetti di ricerca a bandi competitivi e nella successiva gestione (post-award) dei fondi assegnati.

L’Ufficio promuove iniziative di formazione in tema di finanziamenti internazionali alla ricerca, rivolti a dottorandi, ricercatori e staff amministrativo di supporto alla ricerca internazionale. 

E’ inoltre uno dei Local Contact Point (LoCP) di EURAXESS – Researchers in motion, una rete di più di 200 uffici in circa 40 paesi europei e associati, creata dalla Commissione Europea per facilitare la mobilità dei ricercatori e lo sviluppo di relazioni scientifiche, anche attraverso la puntuale segnalazione di opportunità di impiego e di formazione nella ricerca. 

L’Ufficio Ricerca Internazionale coordina l’adesione dell’Università di Padova alla Human Resources Strategy For Researchers - HRS4R per la quale l’Ateneo ha ottenuto l’attribuzione del Riconoscimento “HR Excellence in Research Award”. Regolando i diritti e i doveri degli enti di ricerca, delle università e dei ricercatori in ogni fase della propria carriera, la HRS4R rappresenta uno strumento operativo elaborato dalla Commissione Europea per gli attori operanti nello Spazio Europeo della Ricerca, teso a sostenere la concreta integrazione dei principi stabiliti dalla Carta europea dei ricercatori e dal Codice di condotta per il loro reclutamento nelle politiche istituzionali di gestione delle Risorse Umane.

  Settore finanziamenti individuali

Monitora il panorama delle opportunità di finanziamento indirizzate a Principal Investigator che accedono a bandi competitivi di Ateneo o internazionali scegliendo Padova come sede della propria ricerca eccellente. Fornisce supporto nella stesura e nella presentazione delle proposte di ricerca per i seguenti programmi di finanziamento:

  • Bandi ERC – European Research Council, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma quadro Horizon 2020
  • Bando Stars@Unipd, programma di Ateneo per il finanziamento di ricercatori di talento verso l’ERC.
  • Bando Talent@Unipd, programma di Ateneo per lo scouting di potenziali candidati ERC che scelgano l’Università di Padova quale propria Host Institution
  • Bandi Marie Sklodowska-Curie Actions (MSCA), finanziati nell’ambito del programma quadro Horizon 2020  e comprendenti le azioni MSCA - Individual Fellowship (IF), Innovative Training Networks (ITN), Research & Innovation Staff Exchange (RISE) e Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND)
  • Bando MSCA MARaThon@Unipd – MAster your Research and Training Needs, programma di Ateneo per il training di potenziali candidati alle call Horizon 2020 - Marie Sklodowska-Curie Individual fellowship che scelgano l’Università di Padova quale propria Host Institution.
  • Bando MSCA Seal of Excellence@Unipd, programma di Ateneo per i candidati Horizon 2020 - Marie Sklodowska-Curie Individual fellowship non finanziati che abbiano ottenuto un punteggio superiore a 85/100 e scelto l’Università di Padova come loro Host Institution.

Recapiti Settore finanziamenti individuali

  Settore progetti collaborativi

Segnala attivamente le opportunità di finanziamento su bandi competitivi di enti finanziatori europei e internazionali, nei quali è richiesta la costituzione di partenariati internazionali.

Tramite il team EU Research HUB@Unipd, unità operativa che supporta i ricercatori nell’analisi delle opportunità di finanziamento e nella scrittura delle proposte, promuove la partecipazione dell’Ateneo a bandi competitivi e a reti di ricerca internazionali:

  • Bandi H2020 FET, azioni per trasformare l’eccellenza scientifica europea in un vantaggio competitivo attraverso la promozione di tecnologie radicalmente nuove e l’esplorazione di idee innovative e ad alto rischio.
  • Bandi H2020 LEITs, azioni per finanziare l’avanzamento delle tecnologie abilitanti e industriali, quali ICT, nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, sistemi avanzati di fabbricazione e ricerca spaziale. 
  • Bandi H2020 Societal Challenges, per finanziare azioni di ricerca innovative e interdisciplinari nell’ambito di macro-temi considerati prioritari per lo sviluppo europeo intelligente, sostenibile e inclusivo. 
  • Altri programmi europei, opportunità di finanziamento alternative al programma quadro Horizon 2020 (H2020) 
  • Bando Reti Europee per la ricerca, programma di Ateneo a sostegno della partecipazione di gruppi di ricerca a reti e network internazionali. 
  • Knowledge Innovation Community EIT Raw Materials, consorzio europeo che promuove la competitività, la crescita e l'attrattività del settore europeo delle materie prime attraverso un'innovazione radicale e lo sviluppo dell'imprenditorialità. 
  • Bandi MAECI - Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, per finanziare progetti di grande rilevanza strategica e sostenere la mobilità internazionale dei ricercatori. 

Recapiti Settore progetti collaborativi

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1940 / 1944 / 1948
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it

Canali social

Contatti in rubrica