Altri programmi europei

Oltre al Programma Quadro, ulteriori linee di finanziamento alla ricerca sono promosse dalla Commissione Europea e riguardano specifici settori. Sono di norma gestiti dalle Direzioni Generali (DG) di pertinenza.

Joint Programming Inititives (JPI)
La programmazione congiunta  coinvolge gli stati membri, su base volontaria e all’insegna di geometrie variabili, nella definizione, sviluppo e applicazione di agende strategiche di ricerca comuni fondate su una visione comune di come si debbano affrontare le principali sfide sociali. Questo concetto può comportare la collaborazione strategica tra programmi nazionali già istituiti oppure la pianificazione e l'istituzione in comune di programmi completamente nuovi. In entrambi i casi si tratta di mettere in comune le risorse, selezionare o sviluppare gli strumenti più adatti, metterli in atto e verificarne e riesaminarne i progressi collettivamente.

COST
COST - European Cooperation in Science and Technology - è una struttura intergovernativa a supporto del coordinamento transnazionale di attività di ricerca ed è sostenuto da 36 Paesi dell’area europea, compresa l’Italia. COST  offre finanziamenti per Azioni di rete e partenariato in Europa (Azioni COST), rivolte a gruppi di ricercatori di diversi Paesi e settori disciplinari che lavorano su temi di ricerca affini.

Health for Growth Programme 2014-2020
Mira a incoraggiare l'innovazione nel settore della sanità, ad accrescere la sostenibilità dei sistemi sanitari e a migliorare la salute dei cittadini dell'Ue, anche relativamente a potenziali rischi a livello transnazionale.

Fundamental Rights and Justice (DG Justice)
Rientra in un insieme coerente di proposte dirette a fornire un supporto adeguato allo spazio di libertà, sicurezza e giustizia. È costituito da cinque programmi specifici: (i) lotta contro la violenza (Daphne), (ii) prevenzione e informazione in materia di droga, (iii) diritti fondamentali e cittadinanza, (iv) giustizia penale, (v) giustizia civile. I bandi DG Justice attivi sono consultabili qui.

Ambient Assisted Living (AAL)
E’ un programma di finanziamento a sostegno di attività di ricerca e sviluppo portate avanti congiuntamente tra diversi stati al fine di migliorare la qualità della vita di anziani e disabili attraverso l'uso delle tecnologie ICT. I bandi attivi sono consultabili nella pagina dedicata.

Life Programme
Sostiene le attività per la conservazione della natura e le attività di informazione e comunicazione a favore dell'ambiente. I bandi attivi sono consultabili nella pagina dedicata.

Eurostars
E’ un programma rivolto al sostegno della ricerca industriale delle piccole e medie imprese (PMI) Europee che abbiano proprie capacità di ricerca, allo scopo di aiutarle a divenire competitive a livello internazionale e leader nel proprio settore.

Creative Europe
E’ un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020. E’ composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione trans-settoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting)

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1947 / 1948 / 1945
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it

Canali social

Contatti in rubrica