Horizon 2020

Horizon 2020 è il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione che, per il periodo 2014-2020, persegue ambiziosi obiettivi - moltiplicare gli investimenti privati, creare nuove opportunità occupazionali e garantire la crescita e competitività a lungo termine per l’Europa – fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee per andare incontro alle sfide che la società europea si trova ad affrontare.

Le opportunità di finanziamento Horizon 2020 sono organizzate in tre pilastri e cinque programmi trasversali. Il budget complessivo del programma ammonta a quasi 80 miliardi di euro.

L’Ufficio Ricerca Internazionale offre ai ricercatori dell’Università di Padova informazioni e supporto nella partecipazione al programma.

Pilastro 1: Excellent Science
Rafforza l'eccellenza scientifica dell'Unione europea e consolida lo spazio europeo della ricerca per migliorarne la competitività su scala mondiale.

Pilastro 2: Industrial Leadership
Mira ad attrarre in Europa investimenti nella ricerca e nell'innovazione, supportando l’innovazione delle piccole medie imprese europee.

Pilastro 3: Societal Challenges
Fa riferimento alle priorità della strategia Europa 2020 per affrontare efficacemente le sfide sociali poste alla comunità dei cittadini europei e per promuovere azioni a favore di uno sviluppo socio-economico sostenibile e inclusivo.

Programmi trasversali


Oltre alle tre priorità o “pilastri”, declinati a loro volta in specifici obiettivi, il programma quadro finanzia ulteriori azioni o programmi trasversali.

Call aperte
Il portale della Commissione Europea Funding and Tenders Opportunities  pubblica le opportunità di finanziamento e i bandi competitivi Horizon 2020.
Per conoscere le call attive è anche possibile avviare una ricerca per parole chiave nel database Funding Institutional - SciVal Collaboration, cui i ricercatori dell’Università di Padova accedono con la mail istituzionale.

Horizon 2020 e la partecipazione Unipd a Reti e partenariati internazionali per la ricerca
Per la formulazione dei propri bandi nell’ambito del Programma Quadro Horizon 2020, la Commissione Europea fa spesso riferimento a reti e partenariati internazionali per la ricerca in settori ritenuti di rilevanza strategica per i Paesi dell’Unione Europea, nei quali intervengano i maggiori portatori di interesse del mondo delle Università, della ricerca e delle imprese. L’Università di Padova sostiene la partecipazione dei propri gruppi di ricerca interdisciplinari a tali network con finanziamenti specifici.

Candidarsi come esperti e valutatori
Gli organismi dell’Unione Europea nominano esperti esterni – ricercatori, professionisti e personale amministrativo – come consulenti oppure come valutatori di progetti candidati al finanziamento.

Progetti H2020 a UNIPD
L’Università di Padova partecipa a piu’ di 150 azioni Horizon 2020 per un budget complessivo di 54 milioni di euro. E’ coordinatore per 45 progetti finanziati. 

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1947 / 1948 / 1945
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it

Canali social

Contatti in rubrica