Progetti strategici di Ateneo

Con il finanziamento di "Progetti Strategici" l'Università di Padova mira a consolidare e sostenere attività scientifiche di eccellenza dell'Ateneo. La finalità è favorire iniziative atte a costituire poli di riferimento per azioni di ricerca in campo nazionale, comunitario e/o internazionale, nell'ambito di aree tematiche che presentino carattere strategico per l'Ateneo, e viene perseguita attraverso un supporto finanziario fornito per un periodo di avvio triennale a progetti di ricerca su temi autonomamente scelti dai proponenti. Le proposte si devono basare sulla presenza già consolidata presso l’ateneo di competenze, strutture e personale che assicurino la massa critica per un progetto di largo respiro e di lunga durata.

Le proposte progettuali devono presentare solide prospettive di prosecuzione dell’attività anche oltre il periodo triennale iniziale, prevedere l’integrazione delle attività di ricerca con attività di alta formazione, in modo particolare quelle di livello dottorale e mirare allo sviluppo o al consolidamento di reti di cooperazione nazionale ed internazionale e favorire la mobilità dei ricercatori.

Le richieste di finanziamento sono interamente gestite con procedura informatizzata resa disponibile dal Cineca, nelle pagine personale docente https://loginmiur.cineca.it.

Normativa di riferimento
Regolamento per la gestione dei finanziamenti

Ufficio Ricerca e qualità

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.8271864 / 1867 / 1913 / 1924 / 1871
fax 049 8271911
ricerca@unipd.it