Fondazioni, associazioni, charities e altri enti pubblici e privati internazionali
In Europa e nel mondo vi sono numerose organizzazioni che finanziano a livello internazionale la ricerca di base, clinica e applicata, a più livelli e in diverse forme, in base alla propria disponibilità di budget e coerentemente con la propria “mission”.
Vengono finanziati ricercatori a qualsiasi stadio della propria carriera scientifica, strutturati o meno presso un ente di ricerca, con progetti innovativi individuali o di collaborazione con altri gruppi di ricerca nazionali, o internazionali.
Alcuni enti finanziatori supportano la ricerca solo per implementare lo sviluppo scientifico nel proprio Paese, richiedendo pertanto la mobilità del ricercatore per l’intera durata del contratto di ricerca (post-doc); altri invece danno la possibilità di scegliere il proprio ente ospitante, che può anche essere quello nel quale il ricercatore è strutturato (Università di Padova).
Vengono finanziati tutti gli ambiti scientifici. La maggior parte degli enti finanziatori nascono per la risoluzione di problematiche sanitarie e farmacologiche specifiche, ma vi sono anche organizzazioni aperte a proposte in ogni ambito, purché innovative e di grande impatto, sia esso sociale, economico, tecnologico o politico.