Opportunità di finanziamento offerte del Ministero degli Affari Esteri

Il Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, attraverso la Direzione Centrale per l’innovazione e la ricerca, si occupa della negoziazione e sottoscrizione di Programmi/protocolli esecutivi di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterali che hanno valenza pluriennale. 

Ogni Protocollo esecutivo tra l’Italia e un Paese Partner è in applicazione di uno specifico accordo bilaterale tra le parti e indica le aree di ricerca in cui si concentra la cooperazione bilaterale. Sulla base di queste aree di ricerca viene emanato un apposito bando per selezionare progetti di ricerca finanziabili da entrambi i Paesi. I progetti possono essere presentati da ricercatori provenienti da enti italiani sia pubblici, sia privati.

Ciascun bando definisce le tipologie di progetti finanziabili:

  • Progetti di "Mobilità dei ricercatori", per i quali è finanziata bilateralmente la mobilità: in particolare, l’Unità per la cooperazione scientifica finanzia i viaggi ai ricercatori italiani e i soggiorni ai ricercatori stranieri;
  • Progetti di "Grande rilevanza", che possono ottenere un co-finanziamento annuale per la realizzazione del progetto, ai sensi della legge 401/90.

I bandi in scadenza sono consultabili sul sito del Ministero e nell’Area Riservata dell’Ufficio Ricerca internazionale (per l’accesso è richiesta l’autenticazione Single Sign On - SSO).

I progetti di ricerca scientifica e tecnologica bilaterali che sono stati selezionati per il finanziamento vengono elencati nei Protocolli esecutivi consultabili a questo link.

Ufficio Ricerca internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1940 / 1944 / 1948
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it

Canali social

Contatti in rubrica