Bando per il sostegno del canone di locazione

Al fine di sostenere le studentesse e gli studenti fuori sede appartenenti a un nucleo familiare con ISEE non superiore a 20.000 euro e che non usufruiscono di altri contributi pubblici per l'alloggio per il periodo di riferimento (gennaio - agosto 2024), il Ministero dell'università e della ricerca ha istituito un fondo finalizzato a corrispondere un contributo per le spese di locazione abitativa sostenute dalle medesime studentesse e studenti fuori sede, cioè residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato. L’importo del contributo complessivamente spettante a ciascun Ateneo sarà determinato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con successivo provvedimento.

I requisiti per accedere al bando sono:

  • ISEE per le Prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario richiesto per l’a.a. 2023/2024, non difforme e non superiore a 20.000 euro;
  • stipula di un contratto di locazione di un immobile abitativo ubicato in un Comune diverso da quello di residenza, per il periodo da gennaio ad agosto 2024;
  • non usufruire di altre di forme di sostegno al diritto allo studio laddove per esse si intendono eventuali sussidi per servizi abitativi anche sotto forma di contributo economico/borsa di studio.

Le studentesse e gli studenti che intendono concorrere devono presentare la domanda dal 2 agosto ed entro il 9 settembre 2024 tramite la compilazione della procedura online disponibile nella propria area riservata di Uniweb, alla voce "iniziative".

Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici

via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 10-12.30)
benefici.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve tutti i giorni negli orari di apertura al pubblico.