Contribuzione studentesca e benefici

Contribuzione studentesca corsi di studio – a.a 2020/21

I contributi universitari sono divisi in tre rate non ulteriormente dilazionabili. Iscriversi ai corsi di studio costa da zero a 2.944 euro l’anno.

  Prima rata

La prima rata da pagare è pari a:

  • 188 euro per coloro che si iscrivono al primo anno, da versare all’atto dell’immatricolazione;
  • 568 euro per chi si iscrive ad anni successivi, da versare entro il 30 settembre 2020;
  • 16 euro per le studentesse e gli studenti già idonei nelle graduatorie delle borse di studio regionali per l’a.a. 2019/20, da versare entro il 30 settembre 2020
    Coloro che non risultano idonei nelle graduatorie dell’a.a. 2020/21 pubblicate entro novembre 2020 trovano, a partire da quel giorno, nelle pagine personali Uniweb, gli importi di conguaglio della prima rata che devono essere pagati entro il 30 novembre 2020.

Studentesse e studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico, che intendono laurearsi entro il 31 dicembre 2020, non devono pagare la prima rata per l'a.a. 2020/21
A coloro che, invece, perfezionano la domanda di laurea (e che non riescono a conseguire il titolo nell'ultima sessione prevista per l’a.a. 2019/20) non viene applicata la mora per pagamento tardivo sulla prima rata.

  Seconda e terza rata

L’importo di seconda e terza rata varia in funzione del corso seguito, delle condizioni personali ed economiche (per un calcolo presunto, è possibile utilizzare il simulatore, in corso di aggiornamento per l’a.a. 2020/21).

Per usufruire di esoneri e riduzioni per reddito, studentesse e studenti devono compilare la Richiesta di agevolazioni entro il 30 novembre 2020, attraverso l’apposita procedura online disponibile in Uniweballa voce "Diritto allo studio, certificazioni di disabilità/dislessia, corsi estivi".

La seconda rata deve essere pagata entro il 15 febbraio 2021; la terza rata entro il 15 maggio 2021.

  Contribuzione per Laureandi a.a. 2020-21 (sessione febbraio -aprile 2021)

A seguito della proroga della sessione di laurea prevista dal Decreto Milleproroghe 2021 coloro che si laureano nella prima sessione di laurea (febbraio - aprile 2021) riceveranno il rimborso di prima e seconda rata versate per l'a.a. 2020/21.

Pertanto gli uffici provvederanno a restituire, a conclusione della sessione, il rimborso a quanti hanno conseguito il titolo di laurea.

Al fine di procedere al rimborso si ricorda di accedere alle pagine Uniweb, alla voce: Didattica -> Dati personali -> Dati di rimborso, per inserire (o aggiornare ove necessario), gli estremi del proprio conto corrente, pena esclusione del beneficio.

I benefici assegnati per l'a.a. 2020/21 (ad esempio, borsa di studio e contributi straordinari Covid) restano confermati.


  Simulatore contribuzione a.a. 2020/2021

Il simulatore ti offre un calcolo presunto della contribuzione e delle maggiorazioni per chi è iscritto fuori corso. 

www.unipd.it/servizi/simulatoretasse

  Modalità di pagamento e altre informazioni utili

I contributi di iscrizione possono essere pagati tramite la nuova modalità PagoPA.

Si invitano studentesse e studenti a controllare regolarmente il proprio indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome.cognome@studenti.unipd.it) che l’Ateneo utilizza per inviare le proprie comunicazioni.
È inoltre opportuno collegarsi a Uniweb (percorso: Didattica - Dati personali) per verificare la correttezza dei propri dati, in particolare dell’indirizzo e-mail personale e del numero di cellulare, per poter essere contattati agevolmente dall’Ateneo.

  Contributo d’iscrizione corsi singoli

Per l’anno accademico 2020/21 il contributo per l’iscrizione a un corso singolo è pari a 224,50 euro, il costo del corso singolo successivo al primo è pari a 200 euro. La ricevuta deve essere esibita assieme alla domanda di iscrizione.
Per altre informazioni

Contribuzione ed esoneri post lauream

  Contributo d’iscrizione specializzande e specializzandi

I contributi universitari vanno pagati in due rate. Le scadenze variano a seconda della Scuola di appartenenza.

Link alla pagina.

  Contributo d’iscrizione dottorandi

Le studentesse e gli studenti iscritte/i ai corsi di dottorato di ricerca contribuiscono al costo della propria istruzione universitaria pagando un importo comprensivo di tassa regionale e imposta di bollo.

Link alla pagina.

  Contributo d’iscrizione master

I contributi di iscrizione, con le relative scadenze, variano a seconda del master scelto. È possibile anche iscriversi a singoli insegnamenti impartiti nell’ambito di alcuni master. Le informazioni dettagliate sono consultabili nell’avviso di selezione relativo al master selezionato.

Elenco master

Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici

via del Portello 19, 35129 Padova
Mappa
Call centre tel. 049.8273131 (in orario 10-12.30)
benefici.studenti@unipd.it

L'Ufficio Servizi agli studenti riceve su appuntamentonei seguenti orari:

lunedì 10-13
martedì 10-13 e 15-16.30
mercoledì 10-13
giovedì 10-15
venerdì 10-13