HR Excellence in Research – Carta europea dei ricercatori all’Università di Padova

HR Excellence in Research

Dal 2014, l’Università di Padova progetta e realizza Piani di Azione triennali utili a implementare concretamente i principi stabiliti dalla Carta Europea dei Ricercatori. L’impegno dell’Università nelle politiche a favore del personale di ricerca le ha permesso di accreditarsi come Istituzione Europea assegnataria del sigillo "HR Excellence in Research".

La Carta Europea dei Ricercatori

Nel gennaio 2000 la Comunità Europea ha ritenuto necessario istituire lo Spazio Europeo della Ricerca come perno centrale della futura azione comunitaria in questo settore, al fine di consolidare e strutturare la politica europea di ricerca. In data 11 marzo 2005 la Comunità Europea ha pubblicato la Carta dei ricercatori e il Codice di Condotta per l’Assunzione dei Ricercatori (C&C).  La Carta Europea dei Ricercatori e il Codice di Condotta per la loro Assunzione sono documenti complementari, rivolti a tutti i ricercatori e le ricercatrici dell’Unione Europea, contenenti un insieme di principi generali e di raccomandazioni che riguardano i ruoli, le responsabilità e le prerogative dei ricercatori, dei loro datori di lavoro e degli Enti che finanziano la ricerca.
 
Il 18 dicembre 2023, il Consiglio Europeo ha adottato formalmente la Raccomandazione del Consiglio su un quadro per le carriere nella ricerca, inclusa una nuova Carta Europea dei Ricercatori, che sostituisce la precedente versione del 2005. Questa raccomandazione mira a creare un quadro europeo per attrarre e trattenere talenti nella ricerca, innovazione e imprenditorialità, affrontando le sfide attuali come la mobilità, la diversità delle carriere e le condizioni di lavoro. La nuova Carta comprende 20 principi fondamentali, suddivisi in quattro pilastri: etica, valutazione e reclutamento, condizioni di lavoro, e sviluppo del talento, per promuovere un ambiente di ricerca più inclusivo e sostenibile in Europa.

L'obiettivo è creare un ambiente di ricerca più attraente e sostenibile, migliorando le condizioni di lavoro e le opportunità per i ricercatori in tutta l'UE. Essa è destinata a tutti i ricercatori e le ricercatrici dell’Unione Europea in tutte le fasi della loro carriera e trova applicazione in tutti i campi della ricerca nel settore pubblico e privato, indipendentemente dal tipo di rapporto instaurato con il ricercatore, dalla natura giuridica del datore di lavoro o dal tipo di organizzazione o di istituto nei quali viene svolto il lavoro.

HR Excellence in Research a Padova

Quale ente di ricerca accreditato dalla Commissione Europea con il riconoscimento del sigillo HR Excellence in Research, l’Università di Padova ha completato la realizzazione del Piano di Azioni 2017-2019, esteso all’anno 2020, e del Piano di Azioni 2021-2023. L'Ateneo è attualmente è impegnato nell’implementazione del nuovo Piano di Azioni 2024-2026,  comprendente 24 azioni riconducibili ai principi della Carta dei Ricercatori.

Le iniziative cardine riguardano lo sviluppo professionale, l’accesso alla formazione alla ricerca e alla formazione continua, l’accesso alla carriera professionale, il valore della mobilità, il sistema di valutazione, l’impegno verso l’opinione pubblica, le condizioni di lavoro, i finanziamenti e i salari, la partecipazione agli organismi decisionali, il reclutamento, la selezione, la valutazione del merito, il riconoscimento delle qualifiche e la non discriminazione.

Ufficio Ricerca Internazionale

via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049 827 1945 / 049 827 1944
fax 049 827 1911
hrs4r@unipd.it

Canali social

Contatti in rubrica