
Eventi e formazione sui finanziamenti dell'Unione Europea
Ogni anno l’Ufficio Ricerca internazionale promuove iniziative di formazione in tema di finanziamenti internazionali alla ricerca, rivolti a dottorande, dottorandi, personale di ricerca e staff amministrativo di supporto alla ricerca internazionale.
Iniziative 2026
Infoday “Horizon Europe: Le Marie Sklodowska-Curie Actions (MSCA)” – online, 12 febbraio 2026, ore 10-13
Giovedì 12 febbraio 2026, dalle 10 alle 13 si tiene l’infoday “Horizon Europe: Le Marie Sklodowska-Curie Actions (MSCA)”, con un focus sulle novità del Work Programme 2026-2027 in merito ai bandi Postdoctoral Fellowships, Doctoral Networks, Staff Exchanges, COFUND e Choose Europe for Science.
L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Ricerca internazionale in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), illustra le call offerte in ogni ambito MSCA: vengono fornite indicazioni riguardo agli obiettivi, ai criteri di ammissibilità e alle caratteristiche dei diversi schemi di finanziamento, unitamente a consigli per la preparazione di una proposta progettuale.
L’incontro si tiene online su piattaforma Teams.
La partecipazione è aperta a ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Padova.
È obbligatorio iscriversi compilando il form entro e non oltre venerdì 6 febbraio 2026 alle ore 13.
Il link per partecipare all’incontro viene inviato qualche giorno prima dell’evento.
Per ogni ulteriore informazione: Ufficio Ricerca Internazionale - Settore Finanziamenti individuali: individual.grants@unipd.it
Archivio
Iniziative 2025
Horizon Europe per lo sviluppo della carriera nella ricerca. Le opportunità dal dottorato all’ERC - 5-6 marzo 2025, Archivio Antico e Aula Nievo, Palazzo del Bo
L'Università di Padova, in collaborazione con l'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), organizza un evento sulle tappe nello sviluppo di una carriera nella ricerca fortemente internazionale nei giorni 5-6 marzo 2025, presso l'Archivio Antico e l'Aula Nievo, Palazzo del Bo.
Rivolto a dottorande e dottorande, ricercatrici e ricercatori, docenti, l'incontro si sofferma sulle principali caratteristiche, sugli obiettivi e i criteri di ammissibilità delle principali Azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) e dei finanziamenti dello European Research Council (ERC). Saranno inoltre condivisi consigli utili alla preparazione di una proposta progettuale, anche tramite il confronto con le esperienze di vincitori e vincitrici di un grant, beneficiando così di “strumenti” utili per affrontare competizioni di eccellenza a livello europeo, che contribuiscono allo sviluppo di una carriera di stampo internazionale.
Iniziative 2024
Le Scienze sociali ed umanistiche in Horizon Europe: opportunità per la ricerca collaborativa
È l’Archivio antico di Palazzo del Bo a ospitare il 3 dicembre l’evento organizzato dall’ufficio Ricerca internazionale dell’Ateneo in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della ricerca europea – APRE, dedicato alle opportunità di finanziamento per la ricerca collaborativa nell'ambito delle Scienze sociali ed umanistiche (SSH) all’interno di Horizon Europe.
L’evento ospita due coordinatori di progetti finanziati, Rachele Antonini dell'Università di Bologna e Stefano Campostrini dell'Università di Venezia, che condivideranno la loro esperienza di successo e si rivolge in particolare a ricercatrici, ricercatori e docenti dell’Università che abbiano interesse nel programma e intendano candidarsi ai prossimi bandi.
Per partecipare all'evento è necessaria l'iscrizione.
Programma
Doing research in Germany - How to shape your academic career with the help of the Alexander von Humboldt Foundation - 18 marzo 2024, Archivio Antico, Palazzo del Bo
L'Università di Padova, in collaborazione con la Fondazione Alexander von Humboldt, organizza l'evento informativo il 18 marzo 2024, dalle 10 alle 12:30, presso l'Archivio Antico, Palazzo del Bo.
Rivolto a studentesse e studenti di dottorato, post-doc, ricercatori, ricercatrici e docenti dell'Ateneo, l'incontro fornisce una panoramica sulle opportunità di finanziamento per la ricerca in Germania.
L'agenda dell'evento è disponibile qui.
L'evento si svolge in presenza.
Registrazione obbligatoria, fino all’esaurimento dei posti disponibili (è prevista una lista d’attesa per partecipanti in soprannumero).
Le iscrizioni sono chiuse.
Iniziative 2023
Horizon Europe: i finanziamenti per l’innovazione dello European Innovation Council - EIC- 15 novembre 2023
Mercoledì 15 novembre 2023, ore 9.30 – 12.40, Palazzo Bo, Archivio Antico
Form di iscrizione. È obbligatorio iscriversi compilando il form entro e non oltre venerdì 10 novembre 2023 alle 13 e fino all’esaurimento dei posti disponibili – è prevista una lista d’attesa per partecipanti in soprannumero.
Horizon Europe (HEU) è il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027. In HEU i finanziamenti dello European Innovation Council - EIC si inseriscono nel terzo pilastro, Pillar III – Innovative Europe, che intende stimolare le innovazioni pionieristiche con il potenziale di creare nuovi mercati o modificare il mercato europeo e mondiale. L’EIC finanzia tutte le fasi dell'innovazione, dalla ricerca e sviluppo, alla validazione e dimostrazione di tecnologie dirompenti.L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Ricerca Internazionale dell’Ateneo in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – APRE, vuole offrire una visione d’insieme sulle opportunità di finanziamento dell’EIC, fornendo indicazioni sugli obiettivi, i criteri di ammissibilità e le caratteristiche dei diversi strumenti.
La partecipazione è aperta a ricercatrici, ricercatori, docenti e personale tecnico amministrativo dell’Università di Padova.
L'evento si svolge in presenza e non viene registrato.
Al termine, i materiali utilizzati saranno condivisi nell’area riservata Moodle dell’Ufficio Ricerca Internazionale (accesso consentito con Single Sign On –SSO).
Horizon Europe: Le opportunità ERC - 5 ottobre 2023
IL WORK PROGRAMME ERC 2024
Giovedì 5 ottobre 2023, ore 8.30 – 16
Università degli Studi di Padova – Palazzo Bo, Aula Nievo
Form di iscrizione interni UNIPD https://forms.gle/wZzSyuDpdnJcaZq26
Form di iscrizione esterni https://forms.gle/TFpHJFhyQBQoBHx5A
[È obbligatorio iscriversi compilando il form entro e non oltre lunedì 25 settembre 2023 alle ore 13.00 e fino all’esaurimento dei posti disponibili – è prevista una lista d’attesa per partecipanti in soprannumero]
Horizon Europe (HEU) è il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione per il periodo 2021-2027. In HEU, come nel precedente Horizon 2020, i finanziamenti ERC si inseriscono nel primo pilastro – Pillar I, dedicato alla Excellence Science.
L’iniziativa, organizzata dall’Ufficio Ricerca Internazionale dell'Università di Padova, illustra le opportunità offerte dai bandi dello European Research Council (ERC) e le novità introdotte nel Work Programme ERC 2024.
Le call si rivolgono a scienziati e scienziate eccellenti che intendono sviluppare una ricerca di frontiera e realizzare un importante traguardo nella propria carriera di Principal Investigator.
La partecipazione è aperta a ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi, docenti e personale tecnico-amministrativo, con particolare riferimento a chi si occupa di servizi di supporto alla ricerca.
Il corso si terrà in presenza e non verrà registrato. Al termine dell'evento, i materiali utilizzati saranno condivisi via mail con i partecipanti esterni all'Università di Padova o, per chi afferisce all'Ateneo, nell'area riservata Moodle dell'Ufficio Ricerca Internazionale (accesso consentito con Single Sign On – SSO) https://elearning.unipd.it/ufficiserviziapplicazioni/mod/page/view.php?id=15937
Horizon Europe: Le azioni Marie Skłodowska-Curie - 15 marzo 2023
IL WORK PROGRAMME 2023-2024
Mercoledì 15 marzo 2023, ore 8.45 - 16
Università degli Studi di Padova – Palazzo Bo, Archivio Antico
Form di iscrizione
Horizon Europe (HEU) è il Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l'Innovazione per il periodo 2021-2027. In HEU, come nel precedente Horizon 2020, i finanziamenti MSCA si inseriscono nel primo pilastro – Pillar I, dedicato alla Excellence Science.
Il corso proposto vuole offrire una visione d'insieme delle principali Azioni: Doctoral Networks, Post-doctoral Fellowships e Staff Exchanges. Verranno fornite indicazioni riguardo agli obiettivi, ai criteri di eleggibilità e alle caratteristiche dei diversi schemi di finanziamento, unitamente a consigli per la preparazione di una proposta progettuale. Sarà inoltre possibile confrontare le esperienze di vincitori e vincitrici di un Grant, beneficiando così di "strumenti" utili ad affrontare la sfida di una competizione di eccellenza che può rappresentare una svolta importante nella carriera di un ricercatore o di una ricercatrice.
L'evento si rivolge in particolare al personale docente, a ricercatrici e ricercatori, a dottorande e dottorandi che abbiano interesse a candidarsi alle prossime call.
Il corso si terrà in presenza e non verrà registrato. Al termine dell'evento, i materiali utilizzati saranno condivisi via mail con i partecipanti esterni all'Università di Padova o, per chi afferisce all'Ateneo, nell'area riservata Moodle dell'Ufficio Ricerca Internazionale (accesso consentito con Single Sign On – SSO)
https://elearning.unipd.it/ufficiserviziapplicazioni/mod/page/view.php?i...
Iniziative 2022
15 settembre 2022
HORIZON EUROPE - LE OPPORTUNITÀ ERC: principali linee di finanziamento e scrittura di una proposta di progetto
Locandina
Altri eventi nazionali e internazionali
La Commissione europea e le varie agenzie esecutive organizzano vari eventi allo scopo di favorire un contatto diretto tra ricercatori, funzionari e project officer.
Eventi Horizon Europe
Apre, Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, organizza eventi e giornate di formazione per favorire la partecipazione ai programmi alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee
Eventi APRE
Ufficio Ricerca internazionale
via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1940 / 1944 / 1948
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it


