All'arrivo

  Step 1: Badge e certificato di arrivo

All'arrivo a Padova gli studenti e le studentesse devono prenotare un appuntamento per registrare l'arrivo e ricevere il badge Unipd. L'appuntamento è necessario per confermare la presenza a Padova e permettere al Settore Mobility di produrre il certificato di arrivo.

Gli appuntamenti sono previsti dalla settimana precedente alla settimana successiva l’inizio del semestre.

Il Settore Mobility invierà un’email alle studentesse e agli studenti con tutte le informazioni relative a come e quando prenotare l’appuntamento.

Per gli studenti e le studentesse che ritirano il badge prima dell'inizio del semestre, la data di arrivo che sarà riportata nel Certificato di Arrivo (Certificate of Attendance) è la data di inizio del semestre e non una data precedente.


Certificato di arrivo
Dopo aver ritirato il badge, il certificato di arrivo viene inviato via email per attestare la data di inizio del periodo di mobilità a Padova.

Solo se l'università di provenienza necessita di un modello specifico: dopo aver ricevuto il certificato di arrivo di Unipd, gli studenti e le studentesse possono caricare in Mobility Online il template della propria Università seguendo le istruzioni riportate nella stessa mail con cui è stato inviato il certificato di arrivo di Unipd.
Il certificato viene inviato solo via email.

Il Certificato di arrivo verrà inviato alle studentesse e agli studenti via email solo dopo la data ufficiale di inizio semestre, anche se la data effettiva di arrivo è precedente.
Gli studenti e studentesse che iniziano le attività pratiche (tesi, laboratori, tirocinio) prima della data ufficiale di inizio semestre possono contattare erasmus.incoming@unipd.it

  Step 2: Assicurazione universitaria e contributo d'immatricolazione

Le studentesse e gli studenti devono pagare un contributo di €22,50 che comprende l’assicurazione (€6,50) e il rimborso delle spese amministrative (€16,00). Questo contributo è obbligatorio per tutti coloro che si immatricolano all’Università di Padova, anche se sono già coperti da un’assicurazione privata o nazionale.

L’assicurazione dell’Università di Padova copre tutti gli incidenti che possono capitare nel tragitto da casa all’università, durante le lezioni o all’interno delle mense ESU.

È possibile pagare il contributo di €22,50 senza commissioni attraverso PagoPA, che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro e affidabile e alla quale ogni Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire. Per effettuare il versamento si deve accedere nell'area riservata di Uniweb, alla sezione "Contribuzione". Per maggiori informazioni, consultare la pagina  https://www.unipd.it/pago-pa

  Step 3: Welcome Days

I Welcome Days sono delle giornate di benvenuto dedicate alle studentesse e agli studenti in arrivo presso l’Università degli Studi di Padova attraverso programmi di mobilità internazionale (Erasmus+ for Studies, SEN Coimbra Group, Swiss European Mobility Programme, ARQUS Alliance Mobility Programme, Erasmus Mundus Joint Master Degree, Bilateral Agreements, Double e Joint Degrees).

Durante i  Welcome Days le studentesse e gli studenti entrano in contatto con l’Università e la città di Padova e ricevono tutte le informazioni necessarie per rendere più proficuo il loro soggiorno.

I Welcome Days si tengono all'inizio di ciascun semestre.

Ulteriori informazioni

 

  Step 4: Inizio delle attività

Le lezioni possono iniziare prima o dopo le date ufficiali di inizio semestre/trimestre pubblicate nel Calendario accademico di ateneo. Per essere sicuri della data di inizio di ciascun insegnamento, è necessario controllare l'orario delle lezioni di ciascun corso, che dovrebbe essere disponibile tra 4 e 2 settimane prima dell'inizio delle lezioni.
Non è necessario iscriversi ai corsi, è sufficiente registrarsi per ciascun corso nella piattaforma elearning Moodle, usare l'app OrariUnipd e compilare il piano di studi su Uniweb (vedere la sezione "Durante il soggiorno").

Studentesse e studenti riceveranno istruzioni dettagliate al proposito durante i Welcome Days, e tramite email.

  Step 5: Cittadine e cittadini non-EU

Il Mobility Desk del Project and Mobility Office contatta via email tutte le studentesse e gli studenti che non hanno la cittadinanza europea per fornire informazioni dettagliate su come inviare la  richiesta di permesso di soggiorno o su come consegnare la Dichiarazione di presenza in Questura.

Documentazione richiesta: 

  • passaporto;
  • permesso di soggiorno rilasciato da un Paese EU (se posseduto);
  • 1 marca da bollo da €16;
  • 4 fototessere formato passaporto (solo 2 per la Dichiarazione di presenza);
  • Contratto di affitto/comunicazione di ospitalità (v.step 5 per maggiori informazioni);
  • Tessera Sanitaria Europea o polizza/certificato dell'assicurazione sanitaria privata (v. step 5 per maggiori informazioni).

  Step 6: Permesso di soggiorno per cittadine e cittadini non-EU

La domanda di permesso di soggiorno deve essere presentata entro 8 giorni lavorativi (cioè da lunedì a venerdì)  a partire dal giorno successivo all’ingresso in Italia.

Per poter inviare la richiesta del Permesso di soggiorno/ Dichiarazione di presenza, è necessario essere in possesso di:

  • fototessere formato passaporto;
  • marca da bollo da €16,00 (acquistabile presso le tabaccherie);
  • assicurazione: fotocopia della polizza/del certificato. L’assicurazione sanitaria deve essere stipulata da una compagnia di assicurazione che abbia un ufficio nazionale con sede in Italia da contattare in caso di emergenza. Attenzione: l’assicurazione utilizzata per ottenere il visto può non avere le caratteristiche richieste per il permesso di soggiorno;
  • Conferma dell’arrivo: il Servizio Relazioni Internazionali fornisce agli studenti un documento che attesta la data di arrivo e la durata della permanenza, necessario per la domanda di permesso di soggiorno;
  • fotocopia di tutte le pagine scritte del passaporto (la pagina principale e tutte le pagine con visti/bolli);
  • Contratto di affitto/comunicazione di ospitalità: tutti coloro che alloggiano in una residenza universitaria firmano presso il SASSA Service un contratto (“Atto di accettazione alloggio”) al momento dell’arrivo: una fotocopia di questo documento viene consegnata alla studentessa/allo studente ed è sufficiente per la richiesta di permesso di soggiorno/dichiarazione di presenza. Coloro che invece scelgono un alloggio privato devono allegare alla domanda SIA una copia del contratto di affitto firmato e registrato presso l’Agenzia delle Entrate SIA la “Comunicazione di ospitalità”, che deve essere inviata dal proprietario entro 48 ore dal momento in cui lo studente/la studentessa si è trasferito/a nell’appartamento; 
  • Codice fiscale: questo documento viene fornito dal Mobility desk del Project and Mobility Office.

Una volta che la richiesta di permesso di soggiorno è completa, è necessario inviare la busta in un qualsiasi Ufficio Postale. Il costo per la richiesta di permesso di soggiorno, da pagare direttamente all’Ufficio Postale, è di circa €100,00

L’Ufficio Postale rilascia 3 ricevute che attestano la richiesta di permesso di soggiorno e che contengono le seguenti informazioni:

  • data dell’appuntamento all’Ufficio Immigrazione per il rilevamento delle impronte digitali;
  • attestazione del pagamento della richiesta;
  • username e password per controllare lo stato di avanzamento della richiesta sul sito: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/15002/.

È fondamentale avere cura di queste tre ricevute, perché costituiscono la prova del regolare soggiorno in Italia fino a quando la Questura non avrà rilasciato il vero e proprio permesso di soggiorno; a questo scopo, si consiglia di tenere una fotocopia nel portafogli e di lasciare gli originali a casa.

Dopo aver completato le procedure appena descritte, le cittadine e i cittadini non-EU devono inviare via email una copia dell’attestazione di richiesta del permesso di soggiorno al Mobility Desk (erasmus.incoming@unipd.it). È necessaria una fotocopia a colori di ciascuno dei tre fogli ricevuti all’Ufficio Postale.

  Step 7: Pagamento della borsa (solo studentesse e studenti KA171

Se la borsa è pagata dall’Università degli Studi di Padova, il Mobility Desk del Project and Mobility Office supporterà studentesse e studenti nell’apertura di un conto bancario italiano (gratuito presso Banca Intesa Sanpaolo per iscritti a UNIPD con età inferiore ai 26 anni) e i borsisti riceveranno il primo pagamento in circa 7-10 giorni a partire dall’invio del codice IBAN al Mobility Desk.

Il contributo di viaggio e almeno il 70% del supporto individuale saranno trasferiti nel conto corrente italiano di studentesse e studenti non più tardi di 40 giorni dopo l’arrivo.

Alla fine del periodo Erasmus, sarà necessario comunicare al Mobility Desk la data di partenza esatta e compilare lo “EU Survey for Erasmus+ beneficiaries” che sarà inviato via mail dalla  Commissione Europea.  Il saldo verrà trasferito sul conto corrente italiano e sarà calcolato in base al numero esatto dei giorni di durata del soggiorno in Italia (1 giorno = €28,33).

Il contributo di viaggio verrà pagato interamente a prescindere dai mezzi di trasporto usati e dai costi sostenuti.

Studentesse e studenti dovranno provvedere all’acquisto del biglietto.

Il contributo di viaggio è calcolato in base alla distanza tra l’Università di origine e UNIPD. La distanza viene calcolata usando il calcolatore indicato dalla Commissione Europea.

  • 100 - 499 km: €180 per partecipante
  • 500 - 1999 km: €275 per partecipante
  • 2000 - 2999 km: €360 per partecipante
  • 3000 - 3999 km: €530 per partecipante
  • 4000 - 7999 km: €820 per partecipante
  • 8000 km e oltre: €1500 per partecipante