All'arrivo
Step 1: Badge e certificato di arrivo
Eccezioni: gli studenti e studentesse KA171/ICM, il cui contatto è Elisa Zambon, possono ritirare il loro badge al SASSA Service. Devono prendere appuntamento nella prima data disponibile dopo il loro arrivo, attraverso l'area riservata del portale online dell'ESU ("Sportello studente"), cliccando sull'icona del calendario nell'angolo in alto a destra.
All'arrivo a Padova gli studenti e le studentesse devono prenotare un appuntamento per incontrare il Settore Mobility per registrare l'arrivo e ricevere il badge Unipd. L'appuntamento è necessario per confermare la presenza a Padova e permettere al Settore Mobility di produrre il certificato di arrivo.
Gli appuntamenti sono previsti dalla settimana precedente alla settimana successiva l’inizio del semestre.
Il Settore Mobility invierà un’email alle studentesse e agli studenti con tutte le informazioni relative a come e quando prenotare l’appuntamento.
Per gli studenti e le studentesse che ritirano il badge prima dell'inizio del semestre, la data di arrivo che sarà riportata nel Certificato di Arrivo (Certificate of Attendance) è la data di inizio del semestre e non una data precedente.
Certificato di arrivo
Dopo aver ritirato il badge, il certificato di arrivo viene inviato via email per attestare la data di inizio del periodo di mobilità a Padova.
Solo se l'università di provenienza necessita di un modello specifico: dopo aver ricevuto il certificato di arrivo di Unipd, gli studenti e le studentesse possono caricare in Mobility Online il template della propria Università seguendo le istruzioni riportate nella stessa mail con cui è stato inviato il certificato di arrivo di Unipd.
Il certificato viene inviato solo via email.
Il Certificato di arrivo verrà inviato alle studentesse e agli studenti via email solo dopo la data ufficiale di inizio semestre, anche se la data effettiva di arrivo è precedente.
Gli studenti e studentesse che iniziano le attività pratiche (tesi, laboratori, tirocinio) prima della data ufficiale di inizio semestre possono contattare erasmus.incoming@unipd.it
Step 2: Assicurazione universitaria e contributo d'immatricolazione
Le studentesse e gli studenti devono pagare un contributo di €22,50 che comprende l’assicurazione (€6,50) e il rimborso delle spese amministrative (€16,00). Questo contributo è obbligatorio per tutti coloro che si immatricolano all’Università di Padova, anche se sono già coperti da un’assicurazione privata o nazionale.
L’assicurazione dell’Università di Padova copre tutti gli incidenti che possono capitare nel tragitto da casa all’università, durante le lezioni o all’interno delle mense ESU.
È possibile pagare il contributo di €22,50 senza commissioni attraverso PagoPA, che garantisce i pagamenti elettronici alla pubblica amministrazione in modo sicuro e affidabile e alla quale ogni Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire. Per effettuare il versamento si deve accedere nell'area riservata di Uniweb, alla sezione "Contribuzione". Per maggiori informazioni, consultare la pagina https://www.unipd.it/pago-pa
Step 3: Welcome Days
I Welcome Days sono delle giornate di benvenuto dedicate alle studentesse e agli studenti in arrivo presso l’Università degli Studi di Padova attraverso programmi di mobilità internazionale (Erasmus+ for Studies, SEN Coimbra Group, Swiss European Mobility Programme, ARQUS Alliance Mobility Programme, Erasmus Mundus Joint Master Degree, Bilateral Agreements, Double e Joint Degrees).
Durante i Welcome Days le studentesse e gli studenti entrano in contatto con l’Università e la città di Padova e ricevono tutte le informazioni necessarie per rendere più proficuo il loro soggiorno.
I Welcome Days si tengono all'inizio di ciascun semestre.
Step 4: Inizio delle attività
Le lezioni possono iniziare prima o dopo le date ufficiali di inizio semestre/trimestre pubblicate nel Calendario accademico di ateneo. Per essere sicuri della data di inizio di ciascun insegnamento, è necessario controllare l'orario delle lezioni di ciascun corso, che dovrebbe essere disponibile tra 4 e 2 settimane prima dell'inizio delle lezioni.
Non è necessario iscriversi ai corsi, è sufficiente registrarsi per ciascun corso nella piattaforma elearning Moodle, usare l'app OrariUnipd e compilare il piano di studi su Uniweb (vedere la sezione "Durante il soggiorno").
Studentesse e studenti riceveranno istruzioni dettagliate al proposito durante i Welcome Days, e tramite email.
Step 5: Cittadine e cittadini non-EU
Il Mobility Desk del Project and Mobility Office contatta via email tutte le studentesse e gli studenti che non hanno la cittadinanza europea per fornire informazioni dettagliate su come inviare la richiesta di permesso di soggiorno o su come consegnare la Dichiarazione di presenza in Questura.
Documentazione richiesta:
- passaporto;
- permesso di soggiorno rilasciato da un Paese EU (se posseduto);
- 1 marca da bollo da €16;
- 4 fototessere formato passaporto (solo 2 per la Dichiarazione di presenza);
- Contratto di affitto/comunicazione di ospitalità (v.step 5 per maggiori informazioni);
- Tessera Sanitaria Europea o polizza/certificato dell'assicurazione sanitaria privata (v. step 5 per maggiori informazioni).
Step 6: Permesso di soggiorno per cittadine e cittadini non-EU
La domanda di permesso di soggiorno deve essere presentata entro 8 giorni lavorativi (cioè da lunedì a venerdì) a partire dal giorno successivo all’ingresso in Italia.
Per poter inviare la richiesta del Permesso di soggiorno/ Dichiarazione di presenza, è necessario essere in possesso di:
- 4 fototessere formato passaporto;
- 1 marca da bollo da €16,00 (acquistabile presso le tabaccherie);
- assicurazione: fotocopia della polizza/del certificato. L’assicurazione sanitaria deve essere stipulata da una compagnia di assicurazione che abbia un ufficio nazionale con sede in Italia da contattare in caso di emergenza. Attenzione: l’assicurazione utilizzata per ottenere il visto può non avere le caratteristiche richieste per il permesso di soggiorno;
- Conferma dell’arrivo: il Servizio Relazioni Internazionali fornisce agli studenti un documento che attesta la data di arrivo e la durata della permanenza, necessario per la domanda di permesso di soggiorno;
- fotocopia di tutte le pagine scritte del passaporto (la pagina principale e tutte le pagine con visti/bolli);
- Contratto di affitto/comunicazione di ospitalità: tutti coloro che alloggiano in una residenza universitaria firmano presso il SASSA Service un contratto (“Atto di accettazione alloggio”) al momento dell’arrivo: una fotocopia di questo documento viene consegnata alla studentessa/allo studente ed è sufficiente per la richiesta di permesso di soggiorno/dichiarazione di presenza. Coloro che invece scelgono un alloggio privato devono allegare alla domanda SIA una copia del contratto di affitto firmato e registrato presso l’Agenzia delle Entrate SIA la “Comunicazione di ospitalità”, che deve essere inviata dal proprietario entro 48 ore dal momento in cui lo studente/la studentessa si è trasferito/a nell’appartamento;
- Codice fiscale: questo documento viene fornito dal Mobility desk del Project and Mobility Office.
Una volta che la richiesta di permesso di soggiorno è completa, è necessario inviare la busta in un qualsiasi Ufficio Postale. Il costo per la richiesta di permesso di soggiorno, da pagare direttamente all’Ufficio Postale, è di circa €100,00.
L’Ufficio Postale rilascia 3 ricevute che attestano la richiesta di permesso di soggiorno e che contengono le seguenti informazioni:
- data dell’appuntamento all’Ufficio Immigrazione per il rilevamento delle impronte digitali;
- attestazione del pagamento della richiesta;
- username e password per controllare lo stato di avanzamento della richiesta sul sito: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/15002/.
È fondamentale avere cura di queste tre ricevute, perché costituiscono la prova del regolare soggiorno in Italia fino a quando la Questura non avrà rilasciato il vero e proprio permesso di soggiorno; a questo scopo, si consiglia di tenere una fotocopia nel portafogli e di lasciare gli originali a casa.
Dopo aver completato le procedure appena descritte, le cittadine e i cittadini non-EU devono inviare via email una copia dell’attestazione di richiesta del permesso di soggiorno al Mobility Desk (erasmus.incoming@unipd.it). È necessaria una fotocopia a colori di ciascuno dei tre fogli ricevuti all’Ufficio Postale.
Step 7: Pagamento della borsa (solo studentesse e studenti KA171
Se la borsa è pagata dall’Università degli Studi di Padova, il Mobility Desk del Project and Mobility Office supporterà studentesse e studenti nell’apertura di un conto bancario italiano (gratuito presso Banca Intesa Sanpaolo per iscritti a UNIPD con età inferiore ai 26 anni) e i borsisti riceveranno il primo pagamento in circa 7-10 giorni a partire dall’invio del codice IBAN al Mobility Desk.
Il contributo di viaggio e almeno il 70% del supporto individuale saranno trasferiti nel conto corrente italiano di studentesse e studenti non più tardi di 40 giorni dopo l’arrivo.
Alla fine del periodo Erasmus, sarà necessario comunicare al Mobility Desk la data di partenza esatta e compilare lo “EU Survey for Erasmus+ beneficiaries” che sarà inviato via mail dalla Commissione Europea. Il saldo verrà trasferito sul conto corrente italiano e sarà calcolato in base al numero esatto dei giorni di durata del soggiorno in Italia (1 giorno = €28,33).
Il contributo di viaggio verrà pagato interamente a prescindere dai mezzi di trasporto usati e dai costi sostenuti.
Studentesse e studenti dovranno provvedere all’acquisto del biglietto.
Il contributo di viaggio è calcolato in base alla distanza tra l’Università di origine e UNIPD. La distanza viene calcolata usando il calcolatore indicato dalla Commissione Europea.
- 100 - 499 km: €180 per partecipante
- 500 - 1999 km: €275 per partecipante
- 2000 - 2999 km: €360 per partecipante
- 3000 - 3999 km: €530 per partecipante
- 4000 - 7999 km: €820 per partecipante
- 8000 km e oltre: €1500 per partecipante