All'arrivo

  Step 1: SASSA Service

All’arrivo a Padova, lo studente deve presentarsi al SASSA Service, l’ufficio che si occupa della gestione degli alloggi universitari e del servizio di ristorazione.

Qui gli studenti riceveranno il badge universitario, il nuovo username per accedere all'account Uniweb (nomecompleto.cognomecompleto@studenti.unipd.it) e una cartellina (“blue folder”) contenente alcuni documenti necessari per l’immatricolazione. Il Sassa Service fornirà informazioni sul pagamento dell’assicurazione universitaria e del contributo amministrativo per l’immatricolazione, al quale bisogna provvedere prima dello step successivo.

Lo studente deve presentarsi al SASSA Service anche nel caso in cui alloggi in un appartamento privato e comunicare il proprio indirizzo di domicilio a Padova.

SASSA Service – ESU Padova
via Tiepolo, 48 – 35129 PADOVA
Tel. +39 049 7927306
Fax +39 049 7800187
E-mail: sassa@esu.pd.it
Orari di apertura: lunedì – venerdì 9-13; lunedì e mercoledì anche 15-18

 

  Step 2: Assicurazione universitaria e contributo d'immatricolazione

Gli studenti devono pagare un contributo di 24,50 euro che comprende l’assicurazione (8,50 euro) e il rimborso delle spese amministrative (16,00 euro). Questo contributo è obbligatorio per tutti gli studenti che s’immatricolano all’Università di Padova, anche se sono già coperti da un’assicurazione privata o nazionale.

L’assicurazione dell’Università di Padova copre tutti gli incidenti che possono capitare nel tragitto da casa all’università, durante le lezioni o all’interno delle mense ESU.

Gli studenti possono pagare il contributo di 24,50 euro senza commissioni presso tutte le agenzie della Cassa di Risparmio del Veneto o della Banca Intesa Sanpaolo S.p.a, utilizzando il modulo precompilato inserito all’interno della cartellina consegnata dal SASSA Service (“blue folder”).

  Step 3: Welcome Days

I Welcome Days sono delle giornate di benvenuto dedicate agli studenti in arrivo attraverso programmi di mobilità internazionale.

Si tengono pochi giorni prima dell’inizio di ogni semestre e prevedono un incontro generale di benvenuto, una giornata dedicata alle visite guidate della città di Padova e delle giornate informative specifiche per le diverse Scuole/Dipartimenti dell’Ateneo.

Ulteriori informazioni

 

  Step 4: Cittadini non EU

A tutti gli studenti che non abbiano la cittadinanza europea verrà assegnato un appuntamento specifico presso l'International Office per ricevere supporto per la richiesta di permesso di soggiorno o la presentazione della "Dichiarazione di presenza"

Gli studenti dovranno portare con sé all'appuntamento:

  • blue folder ricevuto al SASSA Service
  • ricevuta del pagamento di 24,50 euro - vedi Step 2
  • passporto
  • permesso di soggiorno rilasciato da un paese EU (se posseduto)
  • 1 marca da bollo da 16 €
  • 4 fototessere formato passaporto
  • Contratto di affitto/dichiarazione di ospitalità (vedi step 5 per maggiori informazioni)
  • Tessera Sanitaria Europea o polizza/certificato dell'assicurazione sanitaria privata (vedi step 5 per maggiori informazioni)

 

  Step 5: Permesso di soggiorno per i cittadini non-EU

La domanda di permesso di soggiorno dev’essere presentata entro 8 giorni lavorativi (da lunedì a venerdì)  a partire dal giorno successivo all’ingresso in Italia. Il Servizio Relazioni Internazionali fisserà per tutti i cittadini non-EU un appuntamento con il SAOS, l’ufficio che assiste gli studenti in questa procedura.

Prima dell’appuntamento con il SAOS, gli studenti devono essere già in possesso di:

  • 4 fototessere formato passaporto
  • 1 marca da bollo da 16,00 euro (acquistabile presso le tabaccherie)
  • assicurazione: fotocopia della polizza/del certificato. L’assicurazione sanitaria deve essere stipulata da una compagnia di assicurazione che abbia un ufficio nazionale con sede in Italia da contattare in caso di emergenza. Attenzione: l’assicurazione utilizzata per ottenere il visto può non avere le caratteristiche richieste per il permesso di soggiorno.
  • Conferma dell’arrivo: il Servizio Relazioni Internazionali fornirà agli studenti un documento che attesta la data di arrivo e la durata della permanenza, richiesto per la domanda di permesso di soggiorno
  • Fotocopia di tutte le pagine scritte del passaporto (la pagina principale e tutte le pagine con visti/bolli)
  • Contratto di affitto/dichiarazione di ospitalità: tutti gli studenti che alloggiano in una residenza universitaria firmano presso il SASSA Service un contratto (“Atto di accettazione alloggio”) al momento dell’arrivo: una fotocopia di questo documento sarà inclusa nel blue folder, appositamente per la richiesta di permesso di soggiorno. Gli studenti che scelgono un alloggio privato devono invece allegare alla domanda o una copia firmata del contratto di affitto o la “Dichiarazione di ospitalità” (declaration of hospitality), che deve essere inviata dal proprietario entro 48 ore dal momento in cui lo studente si è trasferito nell’appartamento
  • Codice fiscale: questo documento sarà fornito dal Servizio Relazioni Internazionali

Una volta che la richiesta di permesso di soggiorno è completa, gli studenti devono inviare la busta in un qualsiasi Ufficio Postale. Il costo per la richiesta di permesso di soggiorno, da pagare direttamente all’Ufficio Postale, è di circa 100,00 euro

L’Ufficio Postale rilascerà 3 ricevute che attestano la richiesta di permesso di soggiorno e che contengono le seguenti informazioni:

  • data dell’appuntamento all’Ufficio Immigrazione per il rilevamento delle impronte digitali
  • attestazione del pagamento della richiesta
  • username e password per controllare lo stato di avanzamento della richiesta sul sito: http://www.poliziadistato.it/articolo/view/15002/.

Gli studenti devono avere cura di queste tre ricevute perché costituiscono la prova del loro regolare soggiorno in Italia fino a quando la Questura non avrà rilasciato il vero e proprio permesso di soggiorno (si consiglia di tenere una fotocopia nel portafogli e di lasciare gli originali a casa).

Dopo aver completato le procedure appena descritte, i cittadini non EU devono consegnare allo sportello o inviare una via email una copia dell’attestazione di richiesta del permesso di soggiorno al Servizio Relazioni Internazionali (erasmus.incoming@unipd.it). Se i documenti sono inviati via email, è necessaria una fotocopia a colori di ciascuno dei tre fogli ricevuti all’Ufficio Postale.

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