Prima dell'arrivo

  STEP 1 Registrazione in Uniweb

Dopo che la nomination è stata accettata da Unipd – e non prima - tutte le studentesse e gli studenti devono registrarsi su Uniweb, la piattaforma online dell’Università di Padova, e attivare il proprio account. La registrazione e l’attivazione dell’account sono obbligatori e devono essere completati prima dell'application. Per completare correttamente la procedura e soddisfare i requisiti di ogni sezione, è necessario seguire i passaggi descritti nel manuale disponibile qui sotto.

Per registrarsi, visitare la pagina www.uniweb.unipd.it, cliccare in alto a destra su MENU > Registrazione

Dopo la registrazione, lo studente riceve un username numerico provvisorio e un codice di attivazione da utilizzare per attivare l’account in Uniweb e scegliere una password personale.

  STEP 2 Application form in Uniweb

Dopo l’attivazione dell’account in Uniweb, le studentesse/gli studenti devono accedere a Uniweb usando il loro username numerico e la password che hanno scelto. Devono quindi cliccare su “Apply as an exchange student” dal menu e compilare l’Application form, caricando i seguenti documenti: 

  • Una copia di entrambi i lati della carta di identità OPPURE una fotocopia del passaporto in caso di cittadinanza non europea. Il documento deve essere valido per l'intera durata della mobilità
  • una foto formato tessera che verrà usata per il badge di Unipd

 SCADENZA per gli Step 1 e 2:  31 ottobre. 

  STEP 3 Caricamento del Learning Agreement su Mobility Online

Il Settore Mobility controllerà i dati personali inseriti dallo studente/dalla studentessa in Uniweb e invierà una conferma via email con le istruzioni relative ai passaggi successivi da seguire.

Agli studenti/alle studentesse verrà richiesto di accedere a Mobility Online usando le stesse credenziali usate per Uniweb (verrà fornito il link nella mail di conferma), di completare la sezione dei dati personali e di caricare i seguenti documenti: 

  • una copia del Transcript of Records degli studi svolti negli anni precedenti
  • il Learning Agreement firmato dall'università di origine in formato pdf  Il LA non deve essere firmato dal Coordinatore Erasmus dell'Università di Padova, che lo firmerà dopo che la procedura di application sarà completata.

È possibile utilizzare il modello fornito dall’istituzione di origine; eventualmente è disponibile un modello standard scaricabile in basso.

Prima di preparare il LA, gli studenti/le studentesse sono invitati a leggere con attenzione la guida How to choose courses at Unipd, dove sono illustrate le regole e le eventuali restrizioni sui corsi

SCADENZA per lo Step 3:  30 Novembre

Informazioni utili per la compilazione del Learning Agreement:

  STEP 4 Assicurazione Sanitaria e Certificato linguistico

Gli studenti/le studentesse devono obbligatoriamente caricare su Mobility Online  i seguenti documenti entro 15 giorni prima dell’inizio del semestre/trimestre

1) Tessera Sanitaria Europea (EHIC) o polizza di assicurazione sanitaria.

La copertura sanitaria deve essere valida per l'intera durata della mobilità. Se sta per scadere, lo studente/la studentessa deve rinnovarla e caricare la nuova attestazione su Mobility Online, una volta ottenuta. 

Gli studenti europei o residenti nell’Unione Europea possono allegare la European Health Insurance Card (EHIC). 

Gli studenti non europei non residenti nell’Unione Europea necessitano di un’assicurazione privata in corso di validità per poter ottenere il visto. Per un visto di tipo Schengen l’assicurazione sanitaria deve avere le seguenti caratteristiche: 

  • copertura delle spese sanitarie di almeno 30.000 euro
  • copertura dell’evacuazione medica d’urgenza e rimpatrio della salma

ATTENZIONE: l'assicurazione sanitaria, necessaria per ottenere il permesso di soggiorno italiano, deve inoltre essere stipulata da una compagnia di assicurazione che abbia un ufficio nazionale con sede in Italia da contattare in caso di emergenza. 

2) Certificato linguistico della lingua di istruzione a Padova 

  • Requisiti linguistici:

Livello B1 di inglese per chi frequenta i corsi erogati in inglese
Livello A2 di italiano per chi frequenta i corsi erogati in italiano

Se si frequentano corsi sia in italiano che in inglese, è richiesto un certificato per ogni lingua. 

  • Documenti accettati:

test OLS, certificati ufficiali di lingua (ad es. TOEFL, IELTS, Cambridge University), attestati di frequenza di corsi intensivi, certificati rilasciati dall’Università/da un professore attestanti il livello di competenza linguistica, Transcript of Records che attestano il superamento di esami di lingua.

Informazioni essenziali

Suggeriamo di visualizzare anche la lista di link utili disponibile nel box grigio in fondo alla pagina.

  Accommodation

A causa del numero limitato di posti disponibili nelle residenze universitarie, solo le studentesse e gli studenti non europei che hanno bisogno del visto di studio per entrare e risiedere in Italia possono fare domanda per un posto in residenza. Queste persone verranno invitate via email a compilare l’Accommodation form. I posti in residenza verranno assegnati in ordine cronologico di ricezione delle richieste. Non possiamo garantire che a tutti gli studenti/studentesse non europei venga assegnata una stanza.

Nel caso in cui alcuni posti restino disponibili dopo la prima assegnazione, le studentesse e gli studenti europei verranno inviati via email a compilare l’Accommodation form per richiedere un posto in residenza.

Né il SASSA né il Settore Mobility potranno rispondere alle email con richieste di disponibilità di alloggio ricevute da chi non è stato invitato personalmente via email a compilare l’Accommodation form.

Suggeriamo caldamente agli studenti/studentesse europei e a quelli non europei già residenti in UE di iniziare a cercare un alloggio privato non appena la Nomination è confermata, perché la situazione abitativa a Padova è molto difficile: trovare un alloggio richiede solitamente almeno 5-6 settimane di ricerca e la disponibilità di alloggi a buon prezzo è molto scarsa.

Ulteriori informazioni sull'alloggio per le studentesse e gli studenti in ingresso

  VISTO per studentesse e studenti non-UE

Le studentesse e gli studenti non-UE residenti fuori dall’Unione Europea devono fare richiesta di visto prima di arrivare in Italia, seguendo le istruzioni fornite dal Ministero degli Affari Esteri. Il Settore Mobility invierà una copia digitale della lettera d’invito allo studente/studentessa.

Le studentesse e gli studenti non-UE che risiedono in Unione Europea e hanno un Permesso di Soggiorno Europeo in corso di validità devono contattare la rappresentanza diplomatica italiana nel paese europeo in cui risiedono, per verificare se necessitano di un visto per entrare in Italia e ottenere un permesso di soggiorno italiano. La lettera d’invito, qualora necessaria, va richiesta al Settore Mobility.

Le lettere d’invito saranno inviate solo in seguito all’avvenuta ricezione dei documenti necessari per l’application. 

Non verrà inviata nessuna lettera d’invito in originale via posta: il consolato o l’ambasciata italiani la riceveranno direttamente dall’Università di Padova mediante posta elettronica certificata. La trasmissione di documenti digitali tra pubbliche amministrazioni attraverso posta certificata (“PEC – Posta Elettronica Certificata”) è equivalente, dal punto di vista legale, alla trasmissione di documenti in originale ed è conforme al processo di digitalizzazione messo in atto dalla pubblica amministrazione negli ultimi anni.

Per ottenere un visto di tipo Schengen, bisogna aver stipulato una polizza di assicurazione sanitaria. I criteri relativi all’assicurazione sono descritti nello Step 4.

  Il servizio Buddy

L'Ufficio Servizi agli Studenti, in collaborazione con l'Area Relazioni internazionali, fornisce un Servizio Buddy per supportare le studentesse e gli studenti nell’ambito dei programmi di scambio. Tutti i Buddy sono studentesse e studenti dell’Università di Padova e il loro compito è quello di dare il benvenuto alle studentesse e agli studenti in scambio ed essere il loro punto di riferimento a Padova.

Il Servizio Buddy è gratuito, ma viene fornito solo su richiesta.

Per essere assegnati ad un Buddy è necessario selezionare l’apposita spunta in Mobility Online, al momento della compilazione dei dati personali (si veda Step 3).

Gli studenti/studentesse non UE non devono richiedere il Buddy, perché gliene verrà assegnato uno in ogni caso.

  Corso di italiano

Le studentesse e gli studenti possono frequentare gratuitamente un corso di italiano offerto dal CLA - Centro linguistico di Ateneo

Le iscrizioni aprono circa due settimane prima dell’inizio del semestre. Maggiori informazioni alla pagina https://cla.unipd.it/attivita/italiano-l2/ oppure compilando il form online del CLA.