Durante il soggiorno
Strumenti didattici: Moodle, orari delle lezioni e OrariUnipd App
Prima dell’inizio delle lezioni è necessario iscriversi ad ognuno dei corsi scelti nella piattaforma e-learning Moodle, dove verranno pubblicati i materiali e le informazioni sul corso.
Gli studenti e le studentesse devono controllare l’orario delle lezioni di ogni corso, che dovrebbe essere disponibile tra 4 e 2 settimane prima dell’inizio delle lezioni.
E’ necessario usare l’app OrariUnipd per creare l’agenda delle tue lezioni.
Modifiche al Learning Agreement
Durante il soggiorno è possibile, se necessario, modificare il proprio Learning Agreement. Prima di compilare il LA, è preferibile leggere con attenzione la guida sulla scelta dei corsi: How to choose courses at Unipd
L'Università di Padova non può approvare gli Online Learning Agreement tramite le piattaforme online (rete Erasmus Without Paper); il settore Mobility può firmare i Learning Agreement solamente in versione pdf.
Se non si è già in possesso di un modulo di modifica del Learning Agreement, è disponibile in basso una versione standard scaricabile. È necessario compilare e firmare esclusivamente la sezione “During the mobility”, in quanto la sezione “Before the mobility” è stata già firmata prima dell’inizio della mobilità.
Per l'approvazione del LA, le studentesse e gli devono seguire questi passaggi:
1. Accedere al Mobility Online utilizzando le proprie credenziali Unipd.
2. Effettuare l'upload nella sezione "During the Mobility", allo step "LEARNING AGREEMENT CHANGES (optional) e assicurarsi di aver cliccato sul tasto «CLICK HERE TO CONFIRM» per inviare il LA al settore Mobility.
3. Il settore Mobility riceve il file in automatico. Non occorre inviarlo via email o tramite altri mezzi. Il LA viene firmato e inviato per email e può essere scaricato anche sul proprio account di Mobility Online.
È possibile effettuare l’upload in Mobility Online solo dopo l’inizio delle lezioni e dopo che lo studente/la studentessa avrà ricevuto il certificato di arrivo da parte di Unipd.
Si consiglia di preparare il “LA during the mobility” quando si è certi della scelta dei corsi e di caricarlo in Mobility Online entro il primo mese dall’inizio delle lezioni.
ATTENZIONE: il Learning Agreement può essere caricato in Mobility Online solo quando tutti i precedenti passaggi del workflow sono stati completati.
Compilazione del Piano di Studi in Uniweb
Per poter completare l'iscrizione ad un appello d'esame, è necessario compilare il piano di studi in Uniweb.
Studenti e studentesse devono completare questo step quando sono sicuri dei corsi che frequenteranno durante la mobilità.
Il piano di studi consentirà di aggiungere i corsi al libretto online in Uniweb. La compilazione del piano di studi è obbligatoria e deve essere fatta prima di sostenere gli esami. Se i corsi non sono inseriti nel libretto in Uniweb, non sarà possibile prenotarsi per gli esami e registrare i voti.
La procedura è descritta dettagliatamente nella "Guida per la compilazione del Piano di Studi" disponibile qui sotto. Si raccomanda di seguire le istruzioni passo dopo passo per evitare errori.
Prenotazione agli appelli d’esame
Prima di poter sostenere un esame, gli studenti devono prenotarsi all’appello in Uniweb durante il periodo di prenotazione .
Gli studenti possono prenotarsi all’appello solo dopo aver compilato il Piano di Studi in Uniweb e solamente durante il periodo di prenotazione.
In caso di mancata iscrizione su Uniweb, il professore non sarà in grado di registrare il voto sul Libretto Online dello studente e, di conseguenza, l’esame non comparirà nel Transcript of Records finale.
Si consiglia di seguire la guida "Come iscriversi agli esami" (disponibile qui sotto), che spiega la procedura di prenotazione agli appelli.
Una volta superato l’esame, lo studente ha la possibilità di rifiutare il voto conseguito entro 7 giorni dalla pubblicazione dei risultati. Per maggiori informazioni, gli studenti possono consultare la guida “Come rifiutare il voto” disponibile qui sotto.
Si invitano gli studenti a controllare costantemente il proprio account di posta @studenti.unipd.it durante la sessione d’esame. In caso di difficoltà durante la prenotazione agli appelli d’esame, bisogna contattare immediatamente:
- l'International Office (erasmus.incoming@unipd.it ) oppure
- gli sportelli International Office presso le Scuole di Ateneo e i Dipartimenti
Prolungamento del periodo di mobilità
Solo per studenti KA131, ARQUS, SEMP, SEN Coimbra Group e Università UK
Durante il soggiorno è possibile prolungare il periodo di mobilità attraverso la seguente procedura:
1. Accedere a Mobility Online (www.unipd.it/mobilityonline) usando le proprie credenziali Unipd.
2. Andare alla sezione “Extension of stay” e scaricare il modulo di richiesta prolungamento (se non se ne possiede già uno, si può utilizzare il modulo fornito dalla propria Università di origine)
3. Firmare il modulo e farlo firmare dalla propria Università di provenienza
4. Caricare il modulo firmato su Mobility Online (www.unipd.it/mobilityonline) – alla sezione “Extension of stay” per ottenere la firma da Unipd.
5. Una volta firmato, il modulo con la conferma del prolungamento viene inviato via email.
Avviso: Le studentesse e gli studenti che alloggiano presso una residenza universitaria gestita dal SASSA non possono estendere il contratto di alloggio, perché le stanze sono già assegnate ad altri studenti in arrivo nel semestre successivo. In caso di prolungamento occorre lasciare la stanza della residenza entro la data stabilita e cercare un alloggio privato autonomamente.
Gli studenti e le studentesse con cittadinanza non europea, devono accertarsi di rispettare la legge italiana sull’immigrazione e verificare con il Settore Mobility se è necessario seguire ulteriori procedure relative al soggiorno in Italia.