Alla fine del soggiorno

  Step 1: Questionario finale

KA103: Erasmus+ per Studio con i "Paesi del Programma" ovvero gli stati membri dell'UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Regno Unito.

Le studentesse e gli studenti devono compilare il questionario finale (obbligatorio) sul soggiorno a Padova, cliccando sul link che ricevono via email.

Dopo averlo completato devono salvare la mail di conferma e caricarla all'interno del form "Certificate of Departure" (si veda lo step 2).

KA107: Erasmus+ per Studio con i “Paesi Partner” (tutti gli altri paesi del mondo)

Verso la fine del periodo di mobilità, le studentesse e gli studenti devono completare 2 questionari finali: uno viene inviato via email da erasmus.incoming@unipd.it, l’altro viene via email dalla Commissione Europea, che finanzia il programma Erasmus.

Entrambi i questionari sono obbligatori. Dopo averli completati, è necessario salvare la mail di conferma della compilazione e caricarla all'interno del form "Certificate of Departure" (si veda lo step 2).

  STEP 2: Certificato di partenza

Per ricevere il Certificato di Partenza (o "Certificate of Attendance"), le studentesse e gli studenti devono farne richiesta su Mobility Online, accedendo alla piattaforma con le proprie credenziali Unipd e seguendo i passaggi della sezione "End of the mobility". Se i bottoni relativi al Certificato di Partenza non sono attivi, vuol dire che ci sono ancora alcuni passaggi precedenti che è necessario completare.

È necessario compilare la data di partenza da Padova, caricare la ricevuta di compilazione del questionario finale (si veda step 1) e caricare il biglietto/titolo di viaggio.

Il biglietto/titolo di viaggio può essere qualsiasi documento attestante la partenza da Padova (carta d'imbarco, biglietto del treno o dell'autobus, ricevuta del pedaggio autostradale, ecc- ). La data riportata sul biglietto è considerata la data di fine della mobilità Erasmus.

In ogni caso, non è possibile certificare come termine della mobilità una data successiva alla fine del semestre (per esempio se il semestre termina il 22 luglio e il biglietto del viaggio di ritorno riporta la data dell’1 agosto, la fine della mobilità sarà comunque il 22 luglio).

Se la partenza dopo la fine del semestre è giustificata da attività accademiche è necessario scrivere a erasmus.incoming@unipd.it

Se l'Università di origine richiede che venga firmato un proprio modello del Certificato di Partenza, è necessario caricare il file in Mobility Online al momento della richiesta (solo i formati word o pdf sono accettati).

Il certificato che attesta il periodo di mobilità Erasmus a Padova verrà inviato esclusivamente via email.

Per completare correttamente la richiesta, occorre cliccare: "Click here to request the certificate of attendance to be signed by Unipd and to confirm that you have finished your mobility at Unipd". Se non viene completato questo ultimo passaggio, la richiesta non viene ricevuta correttamente dall’ufficio.

  STEP 3: Transcript of Records

Per richiedere l'attestazione degli esami sostenuti (Transcript of Records), le studentesse e gli studenti devono prima attendere che tutti i risultati degli esami siano registrati sul libretto in Uniweb e solo allora possono inoltrare la richiesta online

La richiesta va compilata su Mobility Online, accedendo alla piattaforma con le proprie credenziali Unipd e seguendo i passaggi della sezione "End of the mobility". Se i pulsanti relativi al Certificato di Partenza non sono attivi, vuol dire che ci sono ancora alcuni passaggi precedenti che devono essere completati.

Il Transcript of Records verrà inviato per email all'Università di provenienza entro circa 2-4 settimane dopo l'invio della richiesta online. Nel caso in cui si volesse ricevere il documento al proprio indirizzo email personale, è richiesto il pagamento di un'imposta di bollo di €16. In questo caso, bisogna seguire la procedura di richiesta certificati descritta qui.

Tesi: chiunque abbia svolto attività di ricerca tesi, deve chiedere al proprio supervisore presso Unipd di compilare e firmare il documento "Short evaluation report for thesis work". E’ disponibile il modello scaricabile in basso. Quando il documento è firmato, bisogna inviarlo al Settore Mobility via email:

Il Settore Mobility verificherà il documento e chiederà all’ufficio Carriere Studenti di registrare i crediti sul libretto in Uniweb. Le opzioni possibili per la registrazione dei crediti sono: 6, 12, 18, 24 o 30 ECTS. Non è possibile scegliere un diverso numero di crediti, perché la tesi può essere registrata solo tra queste opzioni prefissate.

Non è possibile discutere la tesi di laurea presso Unipd, perché la laurea non viene conseguita a Padova, ma presso la propria Università di origine. Presso Unipd è possibile solo svolgere attività di ricerca tesi (che può includere anche attività laboratoriali).

Laboratorio, tirocinio, seminari, esami parziali (moduli): dal momento che tali attività non possono essere registrate nel libretto online in Uniweb e non possono essere incluse nel Transcript of records, è necessario richiedere un certificato/dichiarazione direttamente al/alla docente referente per queste attività (solo per la scuola di Medicina e Chirurgia: non bisogna contattare il/la docente, ma l'Ufficio Erasmus della Scuola: international.medicinachirurgia@unipd.it).