Erasmus + per studio e SEMP

English version

Erasmus+ per Studio include 2 sotto-azioni, sulla base dei paesi coinvolti:

  • KA103/131: Erasmus+ per Studio con i “Paesi del Programma”, ovvero gli stati membri dell'UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Regno Unito  - (Infosheet)
  • KA107/171: Erasmus+ per Studio con i “Paesi Partner” (ICM - International Credit Mobility), che riguarda tutti gli altri paesi del mondo - (Infosheet)

Erasmus+ per Studio, tra Paesi dell’Unione Europea e con tutti gli altri Paesi, fa parte del Programma Europeo Erasmus+

Le studentesse e gli studenti partecipanti ai programmi SEMP - Swiss Exchange Mobility Programme, Coimbra Group Student Exchange Network, Open Arqus Mobility e provenienti da Università UK sono invitati a seguire le procedure previste per Erasmus+ per Studio.

L’esistenza di un accordo bilaterale attivo tra l’Università degli Studi di Padova e altri Enti di Istruzione Superiore è un prerequisito obbligatorio per la realizzazione della mobilità studentesca.

Nominations  e applications

Le candidate e i candidati internazionali che desiderano svolgere un periodo di studio a Padova come studentesse/studenti o dottorandi/e in scambio internazionale con i programmi sopra citati devono fare domanda presso la loro istituzione di origine.

Le nomination ufficiali delle candidate e dei candidati devono essere inviate a Unipd dalle istituzioni di origine attraverso il form online disponibile su Mobility Online.
Le istituzioni partner ricevono via email le credenziali di accesso al form per inviare la Nomination dei loro studenti e delle loro studentesse.

Ogni istituzione partner ha un solo account, pertanto se l'Istituzione è organizzata in Facoltà/Dipartimenti, dovrà condividere le credenziali con tutte le persone/uffici che si occupano delle nomination degli studenti in uscita.

Il form è disponibile:

  • dal 15 marzo al 30 aprile per il primo semestre e l’intero anno accademico
  • dall’1 settembre al 15 ottobre per il secondo semestre

Il Settore Mobility controllerà le informazioni fornite nelle settimane successive alla ricezione della nomination. In caso si rendano necessari dei chiarimenti, verranno contattate le rispettive istituzioni di origine.
Gli studenti e le studentesse verranno informate via email non appena la Nomination sarà accettata.

Solo dopo che la nomination è accettata, le studentesse e gli studenti dovranno seguire le procedure indicate nella pagina Prima dell’arrivo che comprendono l'Application form in 3 step, che deve essere completata entro le seguenti scadenze: 

PRIMO SEMESTRE E INTERO ANNO ACCADEMICO

  • entro il 15 maggio: da completare gli step 1 e 2 (registrazione e compilazione Application form in Uniweb);
  • entro il 15 giugno: da completare lo step 3 (compilazione dei dati personali in Mobility Online e caricamento del Learning Agreement)


SECONDO SEMESTRE:

  • entro il 31 ottobre: da completare gli step 1 e 2 (registrazione e compilazione Application form in Uniweb)
  • entro il 30 novembre: da completare lo step 3 (compilazione dei dati personali in Mobility Online e caricamento del Learning Agreement)

Per ulteriori informazioni sulla procedura di Application, fare riferimento alla sezione “Prima dell’arrivo