Erasmus + per studio e SEMP

English version

L’Università degli Studi di Padova ha sempre svolto una parte rilevante nell’ambito del Programma Erasmus (Erasmus+ for Studies), essendo la terza università in Italia per numero di studentesse e studenti partecipanti al Programma.

Erasmus+ per Studio include 2 sotto-azioni, sulla base dei paesi coinvolti:

  • KA103: Erasmus+ per Studio con i “Paesi del Programma”, ovvero gli stati membri dell'UE più Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Macedonia del Nord, Serbia, Turchia e Regno Unito. Prospetto informativo (in inglese)
  • KA107: Erasmus+ per Studio con i “Paesi Partner” (ICM - International Credit Mobility), che riguarda tutti gli altri paesi del mondo. Prospetto informativo (in inglese)

Erasmus+ per Studio, tra Paesi dell’Unione Europea e con tutti gli altri Paesi, fa parte del Programma Europeo Erasmus+

Le studentesse e gli studenti iscritti presso le università svizzere possono partecipare al Programma SEMP - Swiss Exchange Mobility Programme.

L’esistenza di un accordo bilaterale (v. lista) attivo tra l’Università degli Studi di Padova e altri Enti di Istruzione Superiore è un prerequisito obbligatorio per la realizzazione della mobilità studentesca.

Nomination e application

Le candidate e i candidati internazionali che desiderano svolgere un periodo di studio a Padova come studentesse/studenti o dottorandi/e in scambio internazionale col Programma Erasmus+ e SEMP devono fare domanda presso la loro istituzione di origine.

Le nomination ufficiali delle candidate e dei candidati devono essere inviate a UNIPD dalle istituzioni di origine attraverso il form online (cliccare su Erasmus Student > Partner nomination). 

Il form è disponibile:

  • dall'11 marzo al 30 aprile per il primo semestre e l’intero anno accademico
  • dal 3 agosto al 30 settembre per il secondo semestre

Il Settore Mobility controllerà le informazioni fornite. In caso si rendano necessari dei chiarimenti, verranno contattate le rispettive istituzioni di origine.

Non appena la nomination dello studente sarà accettata, il nome della studentessa/dello studente sarà inserito nella “Lista provvisoria delle studentesse e degli studenti in arrivo accettati”.

Da quel momento in poi lo studente dovrà fare riferimento alle procedure indicate nella pagina Prima dell'arrivo, comprensive della compilazione di accommodation e application form secondo le seguenti scadenze:

  • dal 15 aprile al 15 giugno per il primo semestre e l'intero anno accademico.
  • dal 16 settembre al 30 novembre per il secondo semestre.