FAQ Erasmus+ e SEMP

  Cos'è Erasmus +?

Erasmus+ è il programma Europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport che offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio o di volontariato all’estero; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e oltre.

Erasmus+ supporta accordi transnazionali tra le istituzioni e le organizzazioni attive nei settori dell’istruzione, la formazione e la gioventù per rafforzare la cooperazione e per modernizzare e rafforzare i sistemi di istruzione e formazione a livello nazionale, in particolare nei paesi terzi, e per attuare e trasferire pratiche innovative a livello locale, regionale ed europeo.  

Nel settore dello Sport le attività Erasmus+ mirano a sostenere i progetti che promuovono lo sviluppo della  dimensione europea dello sport, l’integrità della pratica sportiva, la buona governance, l’inclusione sociale e le pari opportunità.

Erasmus Charter for Higher Education 2014-2020

  Application

1) Posso compilare l’application form anche se non ho tutta la documentazione richiesta?
No. Per poter essere ammessi, tutta la documentazione richiesta deve essere inviata attraverso la procedura di application online.

2) Devo inviare qualche documento in originale attraverso la posta ordinaria?
No. Tutti i documenti devono essere caricati nell’apposita sezione dell’application online. Se al momento della compilazione dell’application non sei ancora in possesso del certificato di lingua, puoi inviarlo per email a erasmus.incoming@unipd.it dopo la scadenza.

  Documenti di identità

Il mio documento di identità / passaporto scadrà prima del mio arrivo a Padova o durante il periodo di mobilità. Cosa devo fare in questo caso?
Il tuo documento di identità dev'essere comunque caricato nell’apposita sezione dell’application online. Una volta ottenuto il nuovo documento, è sufficiente inviarne una copia per email a: erasmus.incoming@unipd.it.

  European Health Insurance Card – Tessera Europea di Assicurazione Malattia

1) Cos’è la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (EHIC)?
È una tessera gratuita che dà diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 28 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova. Le tessere sono emesse dall'ente assicurativo del paese di residenza.

 2) Cosa devo fare se non ho la EHIC?
Dovresti richiederla all’ente di riferimento presso il sistema sanitario del tuo paese di residenza.

3) Posso inviare una polizza di assicurazione privata invece della EHIC?
Sì. In questo caso, carica il certificato della tua polizza di assicurazione privata, che contenga i tuoi dati personali indichi il tipo di copertura assicurativa.

4) La mia EHIC scadrà prima del mio arrivo a Padova o durante il periodo di mobilità. Cosa devo fare in questo caso?
 
Carica in ogni caso la scansione della tessera nell’apposita sezione dell’application online. Non appena avrai quella nuova, mandane una copia per email a: erasmus.incoming@unipd.it

  Learning Agreement

1) Cos’è il Learning Agreement?
È un documento che contiene la lista delle attività didattiche che hai intenzione di frequentare all’Università di Padova e che sostituiscono le attività didattiche che avresti sostenuto presso la tua Università di origine.

2) Come si compila il Learning Agreement?
Devi scegliere le attività didattiche pertinenti per il corso di studio che stai frequentando e in linea con i tuoi studi precedente e i tuoi interessi accademici e professionali.

3) Chi deve firmare il mio Learning Agreement?
Il tuo Learning Agreement  deve essere firmato innanzi tutto da te e dal coordinatore Erasmus presso la tua Università di provenienza. Il coordinatore Erasmus presso l’Università di Padova lo firmerà solo quando avrai completato la procedura di Application. Il Servizio Relazioni Internazionali di Padova ti restituirà il Learning Agreement firmato per email.  

4) Posso inviare il Learning Agreement tramite l’Application form anche se non è firmato dal Coordinatore della mia Università di provenienza?
No, il Learning Agreement sarà accettato solo se è firmato sia da te, sia dal Coordinatore della tua Università di provenienza. Il coordinatore Erasmus  presso l’Università di Padova  firmerà il tuo Learning agreement quando avrai completato la procedura di Application.

5) Quando riceverò il mio Learning Agreement firmato dall’Università di Padova?
Lo riceverai per email prima dell’inizio della tua mobilità.

6) Cosa devo scrivere nel Learning Agreement nel caso in cui volessi fare la tesi o un tirocinio in laboratiorio?
Per la tesi. Puoi scrivere per esempio “Project Work” o “Master Thesis” o “Ricerca per tesi”. Per il tirocinio puoi scrivere ad esempio “Laboratory internship”

7) Posso inserire nel Learning Agreement anche il corso di lingua italiana offerto dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA)?
Sì, dovrai scrivere il nome completo del corso: “Laboratorio di Lingua Italiana – L2”. Nessun codice è associato a questo corso. Dopo aver frequentato il corso e superato l’esame finale, otterrai 3 ECTS.

  Transcripts of records

1) Cos’è il Transcript of Records?
Il Transcript of Records è la lista degli esami che hai superato presso la tua Università di provenienza.

2) Se sono già laureato, devo includere nel Transcript of Records anche i voti ottenuti nel mio precedente percorso di studi?
Sì, richiediamo la lista di tutti gli esami che hai superato anche nei tuoi studi precedenti

3) I voti di quest’anno accademico non sono ancora disponibili, cosa devo fare?
Puoi inviarci i voti che hai ottenuto negli anni accademici precedenti.

4) Il Transcript of records deve essere tradotto in Inglese?
Sì, deve essere in inglese. Non è necessaria una traduzione ufficiale: puoi inviarci, nello stesso file pdf, il documento in originale e una traduzione in inglese. Accettiamo anche le versioni in tedesco, francese, portoghese, spagnolo, senza traduzione.

  Requisiti linguistici

1) Quand’è la scadenza per inviare il certificato di lingua italiana e/o inglese?
Il certificato di lingua può essere inviato dopo la scadenza della procedura di Application, ma prima del tuo arrivo a Padova.

2) Posso soddisfare i requisiti linguistici attraverso a frequenza di un corso di lingua presso l’Università di Padova?
No, non è possibile. I certificati linguistici devono essere inviati prima del tuo arrivo a Padova e prima dell’inizio del semestre.