Certificazioni

In base alla normativa vigente (DPR 445/2000 e successive modifiche), dal 1° gennaio 2012 le pubbliche Amministrazioni e i gestori di pubblici servizi non possono più richiedere né accettare dai privati i certificati prodotti da altri uffici pubblici. Pertanto, notizie relative a stati, qualità personali e fatti devono essere fornite in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione o dell’atto di notorietà.

La mancata accettazione delle autocertificazioni da parte degli organi della pubblica amministrazione e dei gestori dei pubblici servizi costituisce violazione dei doveri d'ufficio.

  Autocertificazioni

L'Università di Padova, per agevolare i propri studenti, ha predisposto alcune tipologie di autocertificazioni riguardanti la carriera universitaria.

In Uniweb, nella sezione Didattica > Autocertificazioni, è possibile stampare le autocertificazioni previste, seguendo le indicazioni del Tutorial autocertificazioni.

Chi non avesse più la password per accedere a Uniweb e non riuscisse a recuperarla attraverso la procedura online, può richiedere un reset password contattando il call centre. Ottenuto il nuovo codice di attivazione e lo user, è possibile reimpostare la password seguendo le fasi illustrate nel Tutorial riattivazione password.

L'autocertificazione è firmata dal richiedente, senza autenticazione di firma e senza marca da bollo. La responsabilità di quanto dichiarato ricade interamente sul richiedente; in caso di dichiarazioni false sono previste sanzioni penali (ai sensi dell'art. 76 D.P.R. n. 445/2000) e la decadenza dai benefici ottenuti presentando la dichiarazione stessa.

È necessario verificare sempre la correttezza dei dati riportati: in caso di dati incompleti o errati è possibile contattare la Segreteria Studenti del proprio corso di studi.

L'amministrazione presso cui viene presentata l'autocertificazione potrà effettuare i controlli sulla corrispondenza di quanto dichiarato attraverso il codice PA riportato in alto a destra dell'autocertificazione.

Per autocertificazioni da presentare presso l'Università di Padova, è possibile anche stampare i moduli generici di dichiarazione sostitutiva di certificazione e dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

  Certificati

La Segreteria Studenti rilascia certificati relativi alla carriera universitaria ai soli studenti che sono in regola con il pagamento delle tasse universitarie e ai laureati.

I certificati sono validi e utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e sono rilasciati con marca da bollo, necessaria sia per l’Italia (salvo i casi in cui è prevista l’esenzione: vedi D.P.R. 26/10/1972 n. 642 All. B Art.11 e successive disposizioni), sia per l’estero.

È necessaria una marca da bollo per ogni certificato emesso (es.: carriera di laurea triennale e carriera di laurea magistrale: due certificati e due marche da bollo), una ogni quattro facciate.

Per le autocertificazioni (che gli enti pubblici o privati gestori di servizi pubblici sono obbligati ad accettare), consultare l'apposita sezione presente in questa pagina.

Per gli ordinamenti D.M. 509/1999 e 270/2004 i certificati sono rilasciati in lingua italiana e in lingua inglese. Il certificato di iscrizione con esami in lingua inglese valido per l'estero è denominato anche Transcript of records.

Per gli ordinamenti antecedenti al D.M. 509/1999 (vecchio ordinamento) i certificati sono rilasciati prevalentemente in lingua italiana. Non è al momento possibile ottenere il Transcript of records.

Il certificato richiesto per l'Italia è valido solo sul territorio italiano, così come quello richiesto per l'estero è valido solo all'estero.

È possibile richiedere i certificati presentando l'apposito modulo e scegliendo una sola delle seguenti modalità:

  1. Sportello della Segreteria Studenti: il certificato viene rilasciato generalmente in tempo reale. In caso di delega scritta, è necessario allegare al modulo la fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido del delegante
  2. PEC - Posta Elettronica Certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it (solo per chi sia in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata)
  3. email (solo per chi si trova all’estero): certificazioni.segstud@unipd.it
  4. fax: +39 049 8276434
  5. posta (preferibilmente raccomandata): UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - Servizio Segreterie Studenti - Ufficio Certificazioni  - Lungargine del Piovego 2/3 - 35131 Padova

Nei casi da 2 a 5 il certificato viene inviato esclusivamente al recapito indicato dal richiedente sul modulo di richiesta, a cui è necessario allegare:

  • fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido
  • marca da bollo (caso 5) oppure ricevuta di eseguito bonifico (casi 2, 3 e 4) secondo le modalità riportate nell'apposita pagina.

ATTENZIONE: in caso di bonifico on line, allegare la ricevuta (quietanza di pagamento) in formato pdf disponibile nell'archivio bonifici del proprio home banking decorse ventiquattro ore dall'operazione. La stessa dovrà riportare la data valuta, il numero di CRO/TRN e lo stato "eseguito/inserito". Non saranno ritenuti validi né la semplice "disposizione di bonifico" riportante la dicitura "il bonifico è annullabile entro le ore..." né screenshot della pagina internet.

Nel caso di spedizione all’estero (a mezzo raccomandata A/R o corriere), il richiedente è tenuto a versare un contributo per le spese di spedizione. Per conoscere l’importo esatto, la causale e le coordinate bancarie, è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo certificazioni.segstud@unipd.it specificando l’indirizzo di spedizione e l'oggetto “Importo spese di spedizione certificato”. Nel caso di spedizione a mezzo corriere dovranno essere forniti anche il recapito telefonico e quello di posta elettronica del destinatario.

  Diploma supplement

I laureati in possesso di laurea di primo livello, laurea specialistica  e laurea magistrale ai sensi dei DD.MM. 509/1999 e 270/2004 possono richiedere il rilascio del Diploma Supplement utilizzando l’apposito modulo di richiesta.

Tale documento, rilasciato come supplemento al diploma del titolo di studio, consiste in una relazione informativa che riporta le principali informazioni circa il curriculum seguito dallo studente per il conseguimento del titolo. Tale relazione, redatta in lingua italiana e in lingua inglese, è firmata dal Direttore generale. Il modello della relazione informativa, conforme a quelli adottati dai paesi dell’Unione Europea, è approvato dal Senato accademico (art. 18, commi 2 e 3, del Regolamento didattico di Ateneo).

Per ulteriori approfondimenti, consultare il sito del Miur: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/universita/diploma-supplement

Il Diploma Supplement può essere richiesto gratuitamente presentando l'apposito modulo e scegliendo una sola delle seguenti modalità:

  1. Sportello della Segreteria Studenti: presentando di persona l'apposito modulo. In caso di delega, è necessario allegare al modulo la fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido del delegante
  2. PEC - Posta Elettronica Certificata: amministrazione.centrale@pec.unipd.it (per chi sia in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata)
  3. email (solo per chi si trova all’estero): certificazioni.segstud@unipd.it
  4. fax: +39 049 8276434
  5. posta raccomandata: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - Segreteria Generale - Lungargine del Piovego 2/3 - 35131 Padova

Nei casi da 2 a 5 il Diploma Supplement viene inviato esclusivamente al recapito indicato dal richiedente sul modulo di richiesta, a cui è necessario allegare la fotocopia fronte-retro di un documento di identità valido.

Nel caso di spedizione all’estero (a mezzo raccomandata A/R o corriere), il richiedente è tenuto a versare un contributo per le spese di spedizione. Per conoscere l’importo esatto, la causale e le coordinate bancarie, è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo certificazioni.segstud@unipd.it specificando l’indirizzo di spedizione e l'oggetto “Importo spese di spedizione DS”. Nel caso di spedizione a mezzo corriere dovranno essere forniti anche il recapito telefonico e quello di posta elettronica del destinatario.

Segreterie studenti

Casa Grimani,
lungargine Piovego 2/3, 35131 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8276434

Carta dei servizi