Trasferimenti ad altro ateneo

Per effettuare il trasferimento ad un altro ateneo è necessario:

1) informarsi presso l'ateneo di destinazione riguardo le modalità d'iscrizione al corso di studio scelto. In particolare è necessario informarsi su:

  • termini di presentazione della domanda di trasferimento in arrivo;
  • requisiti d'accesso, eventuale test d'ingresso o altre modalità di selezione;
  • scadenze entro le quali deve pervenire il foglio di congedo all'altro ateneo

 

2) verificare su Uniweb se:

  • gli esami sostenuti risultano correttamente registrati e se ci sono tasse universitarie arretrate che devono essere pagate;
  • per le tasse versate ma non ancora registrate e per quelle appena versate è necessario inviare la fotocopia delle ricevute all'Ufficio Servizi agli studenti tramite e-mail a benefici.studenti@unipd.it indicando il proprio numero di matricola.

Per effettuare il trasferimento è necessario essere in regola con tutti i pagamenti delle tasse fino all’a.a. 2019/2020

 

3) compilare il modulo di trasferimento e inviarlo via posta elettronica al settore Back Office della Scuola di riferimento presso l'Ufficio Carriere Studenti, utilizzando gli indirizzi e-mail pubblicati alla pagina https://www.unipd.it/carriere-studenti allegando anche:

  • la quietanza di pagamento della marca da bollo assolta in modo virtuale tramite il portale PagoPA: effettuare un pagamento spontaneo selezionando come Motivo pagamento "DIDA07 - Imposta di bollo - Trasferimento Ateneo” e infine scaricare la ricevuta dallo stesso portale.
  • Copia di un documento d’identità in corso di validità

Se in possesso del libretto universitario (solo per gli studenti immatricolati prima dell’a.a. 2014/2015), è necessario inviarlo tramite posta raccomandata a: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA - Ufficio Carriere Studenti - Lungargine del Piovego 2/3 - 35131 Padova
In alternativa, è possibile anche la spedizione di tutta la documentazione a mezzo posta (fa fede il timbro a data dell’ufficio postale), anche eventualmente con la marca da bollo del valore vigente apposta sul modulo cartaceo.

Sono ammissibili esclusivamente domande di trasferimento verso atenei italiani.

Attenzione: chi fosse interessato ai benefici per il diritto allo studio e all’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, è tenuto a consultare il relativo bando pubblicato dall’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario valido per l’università di destinazione. In particolare, prima di effettuare il trasferimento, è necessario considerare che la carriera, ai fini della concessione dei benefici e dell’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, viene valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’università, indipendentemente dai riconoscimenti ottenuti o dall'anno di corso in cui si verrà collocati. Ciò potrebbe causare, a seguito del trasferimento, la perdita dei benefici.

 

Scadenze per presentare la domanda di trasferimento per l’anno accademico 2020-21:

  • dal 15 luglio al 30 settembre 2020 senza obbligo di iscrizione all’a.a. 2020/2021 e in regola con i pagamenti dell’a.a. 2019/2020
  • dall'1 ottobre al 17 dicembre 2020 versando la prima rata delle tasse universitarie relative all’a.a. 2020/2021
  • dal 7 gennaio al 30 giugno 2021 versando tutte le rate delle tasse universitarie relative all’a.a. 2020/2021

Dopo il 30 giugno 2021 non è più possibile accettare domande di trasferimento ad altro Ateneo per l’anno accademico 2020/2021.

Presentata la domanda, verrà inviata una comunicazione via posta elettronica  dell’avvenuto trasferimento; successivamente ci si dovrà rivolgere all’Università di destinazione per perfezionare l’iscrizione.

Se, una volta iscritto alla nuova università, si decide di tornare all’Università di Padova, sarà possibile farlo unicamente nell’anno accademico successivo, previa domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti ed entro i termini previsti per i trasferimenti da altro ateneo.

Ufficio Carriere studenti

Avviso: L’Ufficio è chiuso dal 10 agosto al 14 agosto 2020

Casa Grimani
Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

Apertura al pubblico: solo su appuntamento 
Email: sede di Padova / sede del campus di Agripolis
Call centre tel. 049.8273131

Organigramma dell'Ufficio