Trasferimenti ad altro ateneo

 

Per effettuare il trasferimento ad un altro ateneo è necessario:

1) informarsi presso l'ateneo di destinazione riguardo le modalità d'iscrizione al corso di studio scelto. In particolare è necessario informarsi su:

  • termini di presentazione della domanda di trasferimento in arrivo;
  • requisiti d'accesso, eventuale test d'ingresso o altre modalità di selezione;
  • scadenze entro le quali deve pervenire il foglio di congedo all'altro ateneo

 

2) verificare su Uniweb se:

  • gli esami sostenuti risultano correttamente registrati e se ci sono tasse universitarie arretrate che devono essere pagate;
  • per le tasse versate ma non ancora registrate e per quelle appena versate è necessario inviare la fotocopia delle ricevute all'Ufficio Servizi agli studenti tramite e-mail a benefici.studenti@unipd.it indicando il proprio numero di matricola.

Per effettuare il trasferimento è necessario essere in regola con tutti i pagamenti delle tasse fino all’a.a. 2023/2024.

 

3) presentare la domanda in Uniweb, seguendo tutti i passaggi indicati nel manuale.
Attenzione: la domanda si intende perfezionata solo con il pagamento dell’imposta di bollo e l’inoltro dell’email di conferma all’Ufficio Carriere studenti (maggiori informazioni nel manuale).

Sono ammissibili esclusivamente domande di trasferimento verso atenei italiani.

Attenzione: chi fosse interessato ai benefici per il diritto allo studio e all’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, è tenuto a consultare il relativo bando pubblicato dall’Azienda regionale per il Diritto allo studio universitario valido per l’università di destinazione. In particolare, prima di effettuare il trasferimento, è necessario considerare che la carriera, ai fini della concessione dei benefici e dell’attribuzione delle fasce di contribuzione ridotta, viene valutata a partire dall’anno di prima immatricolazione all’università, indipendentemente dai riconoscimenti ottenuti o dall'anno di corso in cui si verrà collocati. Ciò potrebbe causare, a seguito del trasferimento, la perdita dei benefici.

 

Scadenze per presentare la domanda di trasferimento per l'anno accademico 2024/25:

Dal 16 luglio 2024 al 30 settembre 2024 senza obbligo di iscrizione all'a.a. 2024/25 e in regola con i pagamenti dell'a.a. 2023/24
Dal 1° ottobre 2024 al 31 dicembre 2024 versando la prima rata delle tasse universitarie relative all'a.a. 2024/25
Dal 1° gennaio 2025 al 30 giugno 2025 versando tutte le rate delle tasse universitarie relative all'a.a. 2024/25

È sempre possibile inviare una domanda di rinuncia agli studi per effettuare una nuova immatricolazione nel nuovo ateneo

Presentata la domanda, viene inviata una comunicazione via posta elettronica dell’avvenuto trasferimento; successivamente occorre rivolgersi all’Università di destinazione per perfezionare l’iscrizione.

Attenzione: Se nella sede di destinazione la prosecuzione degli studi è disciplinata da una graduatoria o dal rilascio di un nulla osta, l’istanza di trasferimento va presentata successivamente all’esito della graduatoria e/o al rilascio del nulla osta.

Se, una volta iscritto alla nuova università, si decide di tornare all’Università di Padova, è possibile farlo unicamente nell’anno accademico successivo, previa domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti ed entro i termini previsti per i trasferimenti da altro ateneo.

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Lungargine del Piovego 2/3, 35131 Padova

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