Workshop ed eventi

Percorsi Formativi e badge del T4L 

CalendarioCalendario workshop ed eventi (accesso riservato con account @unipd.it)

Workshop Teaching4Learning 2024 

I Workshop del T4L sono aperti a tutta la comunità docente, ricercatrice e PTA dell'Ateneo di Padova.

Verranno erogati in inglese o in italiano e saranno online o in presenza (vedi limiti di disponibilità indicati in ciascun incontro).  


Per chi ha già frequentato un Corso T4L NewFaculty&Base (T4L1) ed è interessato/interessata a conseguire l'Open Badge del Corso T4L Advanced (T4L2), vi invitiamo a visitare la pagina dedicata con tutte le indicazioni per l'adesione. 

In presenza di overbooking, segnaliamo che sarà data priorità ai partecipanti del Corso T4L Advanced. 

ico pdfLocandina Workshop 2024

freccia rossa Iscriviti ai workshop compilando il Google Form

  10 aprile 2024 - Using film, images, charts and graphs to promote critical thinking

Online - Zoom
mercoledì 10 aprile 2024 | ore 14:30 - 16:30

Il workshop sarà in inglese.

Abstract

There are many positive reasons why educators should include visual elements in their teaching materials. However, students often fail to get the full benefit from the films, images, charts and graphs that educators present, so often they remain an underexploited resource.

In this practical session, we will demonstrate a number of ways teachers can exploit media such as short films, visual images, charts and graphs to encourage students to reflect, cooperate, and employ various critical thinking skills effectively so that visuals become a tool to promote active learning.

Jon WrightProf. Jon Wright

  8 maggio 2024 - L'IA nella mia classe: riflessioni e buone pratiche dei docenti UNIPD

In presenza - Aula da definire
mercoledì 8 maggio 2024 ore 14:30 - 16:30

 

Prof.ssa Juliana RaffaghelliProf.ssa Juliana Raffaghelli

Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale.


  22 maggio 2024 - Flipped Classroom 1: superare la didattica trasmissiva e rendere produttivo lo studio anticipato

Online - Zoom
mercoledì 22 maggio 2024 ore 14:30 - 16:30 

Abstract

Il seminario si propone di condividere gli assunti alla base dell'inversione dei due momenti didattici classici: l'esposizione dei contenuti e lo studio da parte di studenti e studentesse. Verranno quindi presentate e sperimentate metodologie per rendere produttivo lo studio anticipato attraverso l'ambiente di social annotation per la didattica universitaria perusall.com

Graziano CecchinatoProf. Graziano Cecchinato

Professore associato in pedagogia sperimentale, svolge alcuni insegnamenti all’Università di Padova e ricerca e formazione sull’innovazione didattica nelle scuole e all’università.

  29 maggio 2024 - Flipped Classroom 2: superare la didattica trasmissiva e rendere attivi studenti e studentesse in aula

Online - Zoom
mercoledì 29 maggio 2024 ore 14:30 - 16:30 

Abstract

A completamento della prima parte, il seminario si propone di condividere e rendere attivi gli studenti in aula attraverso pratiche dialogiche e di apprendimento fra pari. Verranno sperimentate la metodologia della Peer Instruction e pratiche di valutazione fra pari con l'ambiente teachfloor.com.

Graziano CecchinatoProf. Graziano Cecchinato

Professore associato in pedagogia sperimentale, svolge alcuni insegnamenti all’Università di Padova e ricerca e formazione sull’innovazione didattica nelle scuole e all’università.

  12 giugno 2024 - Feedback is important, but feedforward is essential

Online - Zoom
mercoledì 12 giugno 2024 ore 14:30 - 17:30 

Il workshop sarà in inglese

Abstract

Most educators are in the habit of providing students with some kind of feedback on their work and contributions in class. However, there is a big difference between giving feedback on what has happened and making it useful and relevant as a tool for improving students’ performance in future learning activities. Feedforward adds key elements to traditional feedback so it is future-oriented and an active element in improving students’ performance.
This session will explain what feedforward is, and underline why it is a vital companion to feedback. We will show participants how to incorporate feedback when teaching in any subject.

Jon WrightProf. Jon Wright

Workshop conclusi 

  7 febbraio 2024 - AI in my classroom: sharing teaching practices

Online - Zoom
mercoledì 7 febbraio 2024 ore 14:30 - 16:30

Short Abstract


Prof.ssa Juliana RaffaghelliProf.ssa Juliana Raffaghelli

Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale.  

 

Prof. Marianna FerrarelliProf. Marianna Ferrarelli

Coordinator of the Observatory of Innovation in Higher Education -  Universidad Isalud, Argentina

MA in Scientific Research Methodology and lecturer in undergraduate and graduate programs. Techno-pedagogical consultant. Coordinator of the Observatory of Innovation in Higher Education (Universidad Isalud) and member of the Argentine Alfamed Network. Research focus: technologies in education, teacher training, and transmedia storytelling in education.

  10 gennaio 2024 - Strumenti di Coaching per relazioni efficaci

In presenza - Aula 3C al terzo piano del CLA (Via Venezia 16, Padova)
mercoledì 10 gennaio 2024 ore 14:30 - 17:30 

*workshop obbligatorio per il T4L Advanced

Breve Abstract

Francesca Chiara

Francesca Chiara

Da sempre appassionata di Risorse Umane, Francesca Chiara si è specializzata nello sviluppo e implementazione di metodologie e sistemi di valutazione e sviluppo delle competenze emotive e sociali. Questo l'ha portata a fondare nel 2015, insieme a un gruppo di colleghe animate dallo stesso desiderio di contribuire alla crescita di persone e organizzazioni, la società 300GRAMMI SRL. Trainer Master Outdoor OMT®. Professional coach ACC certificato ICF (International Coaching Federation).


  13 dicembre 2023 - Progettazione di un corso blended

In presenza - Aula P3B - Palazzo Paolotti (in Via Paolotti - Padova)
mercoledì 13 dicembre 2023 ore 11:00 - 16:00 

*workshop obbligatorio per il Corso T4L Advanced

Iscriviti compilando il seguente Google Form


 

Foto Susanna SancassaniProf.ssa Susanna Sancassani

Managing Director METID Polimi 

Susanna Sancassani è Managing Director di METID, la task force dedicata all'innovazione didattica e didattica del Politecnico di Milano, dove è docente di "Metodologie, strategie e stili didattici" presso la Scuola di Dottorato e responsabile del faculty development in tema di innovazione didattica. Tra le pioniere dell'apprendimento digitale in Italia, fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di e-Learning (sieL). 

Keywords: blended learning, active learning, online technologies 


  8 novembre 2023 - Uno sguardo sull'IA nell'università: sviluppi ed esperienze

Online e in presenza - Zoom / Aula 3C al terzo piano del CLA
mercoledì 8 novembre 2023  ore 14:00 - 18:00

Il workshop sarà in inglese e italiano

Abstract e programma

Prof.ssa Juliana RaffaghelliProf.ssa Juliana Raffaghelli

Assistant professor at Università degli Studi di Padova 

Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale. 

Prof. Dave CormierProf. Dave Cormier

University of Windsor, Open Learning Center Researcher (Canada) 

With 25 years of experience as teacher, researcher and author, Dave is interested in how technologies change what it means to learn and to have learned. He is currently a learning specialist for digital strategy and special project at the Office of Open Learning at the University of Windsor in Ontario Canada. His new book Learning in a Time of Abundance: The Community is the Curriculum will be released by Johns Hopkins University Press in January 2024.

Prof. Filippo ChiarelloProf. Filippo Chiarello

Assistant professor at Università di Pisa 

Ricercatore in Design ed Data Science presso l'Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca includono l'Elaborazione del Linguaggio Naturale, la Gestione dell'Innovazione e Education. Fa parte del team di ricerca Business Engineering 4 Data Science (B4DS).

 

Prof. Antonio BucchiaroneDr. Antonio Bucchiarone

Senior Researcher at Fondazione Bruno Kessler (FBK), Motivational Digital Systems (MoDiS) Unit, Trento  

La sua attività di ricerca si concentra principalmente su molti aspetti dell'ingegneria del software per sistemi socio-tecnici adattivi. Negli ultimi 12 anni ha studiato metodologie e tecniche avanzate a supporto della definizione, dello sviluppo e della gestione di sistemi distribuiti che operano in ambienti dinamici, dove l'adattabilità è una caratteristica intrinseca fondamentale. 

Keywords: intelligenza artificiale, didattica universitaria, agenti conversazionali

  11 ottobre 2023 - Microteaching

In presenza - Aula 3C al terzo piano del CLA (Via Venezia, 16)
mercoledì 11 ottobre 2023 ore 14:30 - 17:30 

*workshop obbligatorio per il Corso T4L Advanced

Abstract


 

Ed TaylorProf. Ed Taylor

Professor Emeritus - Lifelong Learning and Adult Education Penn State University

As a professor Ed has written extensively on transformative learning theory and teaching strategies that help facilitate change. Recognizing the importance of these strategies for faculty in higher education, he has worked internationally and at various universities in Italy with faculty across the disciplines focusing on innovative teaching practices (active learning) that foster teaching for change.

Keywords: active learning, microteaching, teacher-student relationship

  12 settembre 2023 - Progettare un insegnamento blended o online con lo Smart Learning Design 25

martedì 12 settembre 2023

ore 11:00 - 12:00

  11 settembre 2023 - Blended Learning @ Unipd: il progetto di ateneo

lunedì 11 settembre 2023

ore 12:30 - 13:30

Ufficio Offerta formativa 

Settore Assicurazione della qualità e didattica innovativa

Tel.  049 827 6316 - 1246
Email: teaching4learning@unipd.it


Social network Teaching4learning

LinkedinLinkedin - InstagramInstagram