Muoversi a Padova

Padova, anche per la sua posizione geografica al centro della pianura veneta, può essere facilmente raggiunta tramite le principali vie di comunicazione; la città dispone inoltre di una rete di mezzi pubblici sviluppata e di numerose altre opportunità per muoversi nella città.

L’Ateneo promuove diverse iniziative per valorizzare la mobilità sostenibile della nostra università nelle aree urbane raccogliendo idee, opinioni e proposte dalla propria comunità di studenti e personale. Gli obiettivi sono quelli di aiutare la città a definire politiche in favore di una mobilità più sostenibile e di contribuire alla riduzione dell’inquinamento atmosferico, delle emissioni di "gas-serra" e dei consumi energetici.

Andare in bici a Padova

  Bike sharing Goodbike Padova

Goodbike Padova è il servizio di bike sharing che a Padova permette la distribuzione e utilizzo di biciclette pubbliche su tutto il territorio comunale della città di Padova. È composto da una rete di stazioni di ricovero dove prelevare e riconsegnare i mezzi. 200 biciclette tradizionali e 50 biciclette a pedalata assistita sono protagoniste di questa nuova modalità di spostamento urbano.

Un accordo prevede che personale, studenti e studentesse dell'Ateneo, tramite l’utilizzo della propria tessera multifunzionale (badge di Ateneo), possano accedere al servizio acquisendo il proprio abbonamento sul portale www.goodbikepadova.it con procedura on-line.

È previsto uno sconto di 5 euro sul costo dell’abbonamento annuo, che ammonta a 25 euro. Tale sconto, a scelta dell’utente, può essere utilizzato:
- all’atto della ricarica dell’abbonamento annuo: il costo dell’abbonamento risulterà essere pertanto di 20 euro;
- omaggio della copertura assicurativa RCT annuale il cui costo è di 5 euro; per avere diritto allo sconto o alla copertura assicurativa RCTgratuita, una volta registrato, l’utente dovrà selezionare la convenzione "Universitaà di Padova" e inserire i dati del proprio badge.
Verificati i dati il sistema indirizzerà alla fase di pagamento che può essere eseguita tramite carta di credito o bonifico bancario.

Mappe delle piste ciclabili

Ufficio Mobilità ciclabile del Comune
Tel. 049.8204883 (martedì e giovedì dalle 10.30 alle 13)
E-mail ufficio.biciclette@comune.padova.it

  Bike sharing a flusso libero Mobike

Mobike è un servizio di bike sharing a flusso libero, ossia è possibile usare la bicicletta senza l'obbligo di riportarla nelle stazioni prestabilite di sosta. Le biciclette sono utilizzabili liberamente; sono equipaggiate di Gps, tessera sim e un lucchetto intelligente brevettato che viene sbloccato/bloccato tramite l'app di Mobike.

Il servizio è gestito dalla piattaforma Mobike e prevede 300 biciclette "Mobike Lite" e 300 biciclette "Mobike Classic", disponibili 24 ore su 24.

È possibile accedere al servizio scaricando l’applicazione gratuita Mobike dall'App Store o da Google Play attraverso la quale sarà possibile effettuare i pagamenti o acquistare un Mobike Pass, consultare la mappa localizzando le biciclette più vicine e prenotarle (massimo 15 minuti).

Informazioni su Padovanet.

  Marcatura delle biciclette

La marcatura delle biciclette è un servizio gratuito, offerto dal Comune di Padova, che consiste nella punzonatura del codice fiscale del proprietario sul telaio della bicicletta e l'applicazione di una etichetta indelebile con lo stemma del Comune di Padova. In caso di furto e ritrovamento le forze dell’ordine possono, tramite questo sistema di identificazione, rintracciare i proprietari.

Programma di marchiature 2019 - Università
23 maggio 2019 - Palazzo del Bo (Via VIII Febbraio 2) dalle  9 alle 12
20 giugno 2019 - Dipartimento DII Ingegneria (Via Gradenigo 6) dalle  9 alle  12
16 ottobre 2019 - Portello Segreteria studenti (Lungargine Piovego 2) dalle  9 alle  12
24 ottobre 2019 - Dipartimento DII Ingegneria (Via Gradenigo 6) dalle 14,30 alle 17,30

Informazioni

 

  Incentivi per l'uso abbinato di treno e bicicletta pieghevole

La Regione del Veneto in collaborazione con Trenitalia SpA promuove l’utilizzo della bicicletta pieghevole, in abbinamento col treno per una mobilità più sostenibile.
Fino ad esaurimento dei fondi assegnati, agli utenti dei servizi ferroviari regionali del Veneto, possessori di biciclette pieghevoli acquistate nel 2019 che, ripiegate, abbiano dimensioni non superiori a cm 80x110x45 (dimensioni massime per il trasporto gratuito in treno), verrà riconosciuta una riduzione fino a 150 € sul costo dell’abbonamento trimestrale o annuale a tariffa 40/21 e 14/VE .
L’iniziativa parte dal 24 settembre 2019 e si conclude il 24 gennaio 2020, salvo esaurimento dei fondi.
Informazioni nel sito web della Regione Veneto.

Autobus, pullman, treno

  Autobus e tram

Per i disabili è anche previsto un servizio di trasporto su prenotazione (da lunedì a venerdì dalle 7 alle 19,  tel. 840.001.055).

APS Mobilità
Tel. 049.8241111
www.apsholding.it

  Night bus

Night Bus è un servizio di autobus notturni a chiamata che nasce dalla collaborazione tra Università, comune e l'azienda di trasporti Busitalia Veneto. L’obiettivo è rendere la città più vivibile anche di notte con un'iniziativa rivolta sia a studentesse che studenti dell'Ateneo ma anche a chi abita a Padova.

I bus notturni copriranno l'area comunale e saranno disponibili tutti i giorni della settimana fino a mezzanotte, con un prolungamento fino alle 3 nelle serate di mercoledì, venerdì e sabato

Per accedere al servizio è necessario scaricare l'applicazione Night Bus, disponibile sia per Android che iOS, e inserire i dati richiesti. Chi studia presso l'Università di Padova potrà registrarsi con il proprio account Unipd; in questo modo sarà possibile monitorare gli accessi provenienti dalla comunità accademica.

Una volta completata la registrazione, sarà possibile prenotare il proprio viaggio fino a una settimana prima della partenza. La prenotazione prevede l'inserimento del luogo di partenza e di quello di arrivo: le soste previste per i bus notturni corrispondono alle fermate utilizzate quotidianamente dal servizio di trasporto pubblico locale urbano di Padova, a esclusione di quelle del tram. L'accesso al mezzo è riservato solo all'utenza registrata.

Il costo di ciascuna corsa è di 1,50 euro, che sarà possibile pagare in contati a bordo del mezzo. 


Scarica l'APP Night Bus:

Android app on Google Play     Available on the App Store

  Pullman extraurbani

Il terminal dei pullman a Padova è di fianco alla stazione ferroviaria. Una linea porta ad Agripolis, il polo universitario di Legnaro.

Busitalia
Tel. 049.8206844
www.fsbusitalia.it

  Macchine self-service per l'emissione di biglietti ferroviari

L’Università di Padova, per l’attuazione dei propri fini istituzionali e per  valorizzare i rapporti di collaborazione con le realtà del territorio, promuove servizi agli studenti e al personale universitario. In questo contesto, l'Ateneo ha siglato con Trenitalia un accordo per il posizionamento di emettitrici self-service di biglietti ferroviari all'interno di spazi dell'Università.

In particolare, le emettitrici sono posizionate presso:

Le emettitrici self-service sono abilitate al rilascio di biglietti nazionali (frecce comprese), regionali e di abbonamenti. Danno inoltre informazioni sugli orari dei treni. Sono sempre attive, ma seguono i giorni e gli orari di apertura e chiusura delle strutture in cui sono posizionate.

Possono usufruire di questo servizio tutti gli studenti, il personale universitario e i numerosi ospiti che frequentano le sedi dell'Ateneo.

Muoversi in auto e taxi

  Car sharing Padova

Car Sharing Padova è un servizio gestito da APS Holding, disponibile 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana, che mette a disposizione degli iscritti una flotta di veicoli pronti per l’uso ogni volta che se ne ha bisogno. Si paga solo l’utilizzo effettivo del veicolo. Studentesse e studenti e personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Padova hanno accesso a tariffe agevolate e sconti sugli abbonamenti.

Informazioni

  Parcheggi e zone a traffico limitato

Per informazioni su parcheggi e Zone a Traffico Limitato (ZTL) www.padovanet.it > argomenti > trasporti e viabilità.

APS Parcheggi
www.apsholding.it

  Taxi

Servizio attivo 24 ore al giorno. Sono praticati prezzi fissi su alcuni percorsi e sconti per donne in orario notturno) e anziani. Esiste un servizio per disabili, su prenotazione.

Radiotaxi Padova
Tel. 049.651333
www.taxipadova.it