Tavolo tecnico di Ateneo per l’accessibilità

È un progetto finalizzato ad affrontare in maniera organica e coordinata, attraverso il coinvolgimento di diversi Uffici di Ateneo e di esperti, i problemi di accessibilità presenti in diversi ambiti e vari contesti del dell'Ateneo di Padova, in particolare con riferimento all’accessibilità:

  • dei test d’ingresso
  • dei contenuti web (in collaborazione con ASIT e con Public Engagement)
  • dei contenuti didattici e per la formazione del PTA 
  • delle aule
  • al patrimonio e alle biblioteche di Ateneo da parte di studentesse e studenti

L’intento finale del Tavolo tecnico è, accanto a un miglioramento dell’accessibilità degli strumenti, risorse, e contenuti prodotti dall’Ateneo, quello di diffondere una sensibilità e competenze sui temi dell’accessibilità.

Obiettivi del Tavolo di lavoro sono

  • Sensibilizzare al tema dell’accessibilità e generare competenze diffuse in Ateneo in tema di accessibilità
  • Sperimentare e condividere buone prassi e l’introduzione di nuovi strumenti/risorse per la creazione di prodotti accessibili (es. test d’ingresso, contenuti didattici)
  • Monitorare l’accessibilità in Ateneo e stilare un report di Ateneo sull’accessibilità, per individuare linee prioritarie di azione e intervento (anche in collaborazione con altri Tavoli e gruppi di lavoro

Linee guida accessibilità

  Linee guida per la creazione di presentazioni accessibili

Materiali del seminario "Accessibilità delle presentazioni power point per una didattica inclusiva" 

  Accessibilità dei documenti pubblicati on line

Disposizioni e informazioni per la creazione di pdf accessibili per la pubblicazione online.
Tutti i documenti caricati in Moodle sono monitorati e verificati da un software denominato Ally, che fornisce in tempo reale al docente una diagnostica visuale sul grado di accessibilità e indicazioni per il miglioramento dell'accessibilità stessa.

Risorse per la teledidattica accessibile

Accessibilità e prove di ammissione

  Comunicazione inclusiva: alcune risorse

  • Pensare, scrivere, comunicare inclusivo Download
  • Quando si registrano videolezioni, si suggerisce di privilegiare se possibile l’uso di inchiostro elettronico rispetto alla lavagna tradizionale a gesso; una volta ripresa, infatti, la lavagna diventa un’immagine e come tale non può essere "tradotta in testo" attraverso i software per l'accessibilità.
    Inoltre, nel caso di lavagne sporche, anche il contrasto diventa non sufficiente.
    Privilegiare quindi l’uso di slide, o di programmi per la videoscrittura (ad esempio OneNote)

  Sottotitolazione video

La sottotitolazione dei video creati con Kaltura, che richiedono un po' di tempo per essere elaborati (meglio lanciare il programma in orario serale), sarà tanto più corretta quanto meglio è stata registrata la voce del relatore.