Informativa sul trattamento dei dati personali (Inclusione studenti)
art. 13 Regolamento UE 2016/679 - Regolamento generale sulla protezione dei dati
Questa informativa viene resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in seguito Regolamento UE), in relazione ai dati personali di cui l’Università degli Studi di Padova (in seguito Università), in qualità di Titolare del trattamento, entra in possesso al fine di individuare ed applicare idonei supporti alle studentesse e agli studenti con disabilità, disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), bisogni educativi speciali (BES) e altre condizioni di salute certificate.
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni e, a livello generale, nell’Informativa Studenti pubblicata alla pagina www.unipd.it/informativa-studenti.
1. Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Padova, con sede legale in via VIII Febbraio n. 2, 35122 - Padova (indirizzo PEC: amministrazione.centrale@pec.unipd.it).
2. Responsabile della protezione dei dati
Presso l’Università è presente il Responsabile della protezione dei dati, che può essere contattato all’indirizzo e-mail privacy@unipd.it.
3. Fonti e tipologia di dati
I dati personali sono forniti all’Università direttamente dall’interessato in fase di preimmatricolazione, immatricolazione e frequentazione dei corsi.
I dati personali oggetto di trattamento, esclusivamente per le finalità indicate dal punto 4, sono:
- dati comuni: dati anagrafici e di contatto, dati relativi alla carriera e alla partecipazione alle attività didattiche, dati relativi al reddito;
- dati appartenenti a categorie particolari: dati riguardanti condizioni di disabilità, DSA, BES, gravi condizioni di salute e relative certificazioni.
4. Finalità del trattamento
Il trattamento dei dati comuni (punto 3, lett. a) è finalizzato esclusivamente allo svolgimento delle attività necessarie alla gestione della carriera universitaria, all’erogazione dei servizi agli studenti e alle altre finalità istituzionali illustrate nell’Informativa Studenti.
Il trattamento dei dati appartenenti alle categorie particolari (punto 3, lett. b) è effettuato esclusivamente per la gestione del servizio di inclusione nella comunità studentesca di studenti con disabilità, DSA, BES e gravi condizioni di salute, in particolare per le seguenti finalità specifiche:
- predisposizione di prove di ammissione personalizzate (per maggiori informazioni, consultare la pagina Accoglienza e prove di ingresso);
- consulenza ad ESU per l’assegnazione di alloggi adeguati alle necessità della persona;
- progettazione e realizzazione di laboratori, servizi e supporti per studenti con difficoltà di apprendimento;
- predisposizione di materiali didattici accessibili, di strategie didattiche inclusive, di adattamenti e personalizzazioni necessarie;
- adattamenti e personalizzazione delle attività di laboratorio e tirocinio;
- affiancamento di tutor per l’inclusione;
- richieste di ausili, tempi aggiuntivi o altri adattamenti per il sostenimento degli esami;
- applicazione di eventuali benefici economici, se dovuti (per maggiori informazioni, consultare la pagina Borse di studio e contribuzioni);
- altri scopi legati alle attività istituzionali con particolare riferimento alla didattica, al benessere e alla salute degli studenti.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina Supporti per la frequenza delle lezioni, per lo studio individuale e per gli esami.
5. Base giuridica del trattamento e natura del conferimento
Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle finalità indicate al punto 4 viene effettuato dall’Università sulla base delle seguenti basi giuridiche:
- i dati personali comuni (punto 3, lett. a) sono trattati per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico come definiti dalla legge, dallo Statuto di Ateneo e dalla regolamentazione interna (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento UE);
- i dati appartenenti a categorie particolari (punto 3., lett. b) sono trattati per motivi di interesse pubblico rilevante, sulla base del diritto dell’Unione europea o nazionale in materia di concessione di benefici economici, assistenza, integrazione sociale e diritti dei disabili, istruzione e formazione universitaria (ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g), del Regolamento UE e dell’art. 2-sexies, comma 2, lett. m), aa) e, bb), del d. lgs. n. 196/2003).
Il conferimento dei dati personali è facoltativo, ma indispensabile per l’erogazione dei servizi di supporto e per l’adempimento dei connessi obblighi di legge.
Studenti e studentesse che intendano segnalare una condizione di disabilità ai soli fini dell’ottenimento dei benefici economici previsti dalla legge forniscono la propria certificazione di invalidità civile e/o il verbale ex legge 104/1992 oscurando tutti i dati relativi alla salute in essa contenuti.
6. Modalità del trattamento dei dati
L’Università adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere e garantire la riservatezza dei dati personali, in particolare contro la perdita, il furto, nonché l'uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali.
L’Università non ricorre a processi decisionali automatizzati relativi ai diritti dell’interessato sulla base dei dati personali, compresa la profilazione, nel rispetto delle garanzie previste dall’art. 22 del Regolamento UE.
Il trattamento dei dati particolari (punto 3, lett. b), è effettuato in conformità al Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari dell'Università.
I dati personali appartenenti a categorie particolari vengono trattati con il supporto di mezzi cartacei e informatici, nonché tramite comunicazione telefonica o e-mail esclusivamente al personale autorizzato al trattamento (docenti, personale tecnico amministrativo, collaboratori ed esperti linguistici, tutor per l’inclusione).
Il trattamento di dati appartenenti a categorie particolari è svolto anche tramite le piattaforme informatiche utilizzate dall’Università per la gestione della carriera dello studente (per es. Uniweb), per la didattica online (per es. Moodle), per le attività di stage e job placement (per es. UniPD Careers), per la mobilità internazionale (per es. Apply Unipd).
7. Soggetti destinatari dei dati
Sono destinatari dei dati esclusivamente le persone fisiche autorizzate dall’Università al trattamento dei dati, tra cui i dipendenti e i collaboratori anche autonomi dell’Università degli Studi di Padova e di enti convenzionati, nonché i Responsabili del trattamento nominati dall’Università.
È fatta salva la comunicazione dei dati ad enti pubblici e soggetti terzi in relazione ad adempimenti di obblighi di legge e contrattuali, a specifiche richieste dell'interessato, alla gestione di eventuali reclami o contenziosi ed alla prevenzione e repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita, come specificato in dettaglio al punto 7 dell’Informativa Studenti.
Al di fuori dei casi sopra descritti, i dati personali non vengono in alcun modo comunicati a soggetti terzi.
8. Conservazione dei dati
I dati personali sono conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati al punto 4 e all’ottemperanza alla normativa vigente in materia.
9. Diritti dell’interessato
All’interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:
- diritto di accesso ai propri dati personali (art. 15 Regolamento UE);
- diritto di rettifica o integrazione dei propri dati (art. 16 Regolamento UE);
- diritto di cancellazione (c.d. diritto all’oblio) (art. 17 Regolamento UE);
- diritto alla limitazione del trattamento (art. 18 Regolamento UE);
- diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
- diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento (art. 21 Regolamento UE);
- diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
La richiesta di cancellazione dei dati personali non può essere accolta nella misura in cui il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo giuridico, per l’esecuzione di compiti istituzionali, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e in ogni altro caso previsto dall’art. 17, par. 3, Regolamento UE.
10. Modalità di esercizio dei diritti
Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può rivolgersi all’Ufficio servizi agli studenti - Settore Inclusione, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica inclusione.studenti@unipd.it, oppure all’indirizzo di posta elettronica certificata amministrazione.centrale@pec.unipd.it. In alternativa, l’interessato può scrivere a: Università degli Studi di Padova, via VIII Febbraio n. 2, 35122 - Padova.
L’Università è tenuta a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.
11. Eventuali modifiche all’informativa
Le eventuali modifiche a questa informativa sono pubblicate alla pagina www.unipd.it/privacy.
In ogni caso, l’Università si impegna a comunicare direttamente agli interessati, tramite i propri canali istituzionali, le eventuali modifiche delle finalità del trattamento, dell’identità del Titolare del trattamento e ogni altra modifica in grado di incidere in modo significativo sui diritti degli interessati o sul loro esercizio.
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024
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Responsabile della protezione dei dati RPD: Giorgio Valandro
email: privacy@unipd.it