
Rete di supporti

Referenti e servizi per l’inclusione e la disabilità
L’Università di Padova indica persone e uffici che si possono contattare per tutte le questioni relative all’inclusione e alla disabilità.
Delega in materia di inclusione e disabilità
La delegata del rettore, prof.ssa Laura Nota, è il punto di riferimento all’interno dell'Ateneo per tutte le questioni inerenti l’inclusione e la disabilità.
Tutte le componenti della comunità universitaria possono stabilire contatti e collaborazioni, segnalare discriminazioni e problematiche inerenti l’inclusione, evidenziare buone pratiche ed eventi che sostengono le politiche inclusive, fornire suggerimenti e soluzioni per promuovere l'inclusione.
Laura Nota, delega in materia di inclusione e disabilità
Referenti per l'inclusione e la disabilità
Ogni dipartimento dell’Ateneo ha nominato un Referente per l'Inclusione e la disabilità quale punto di riferimento per le questioni inerenti l'inclusione, le disabilità e la presenza di difficoltà negli apprendimenti e vulnerabilità. I referenti collaborano con la delegata nel promuovere le politiche inclusive a vantaggio di tutti i membri della comunità universitaria: studenti, personale tecnico-amministrativo, docenti.
I referenti sono impegnati nel dare vita a scambi personalizzati con studenti e colleghi per favorire la partecipazione alla vita universitaria e al diritto allo studio, stimolando le capacità degli studenti di gestire con autodeterminazione questi processi e le attenzioni dei docenti nei confronti di una didattica inclusiva. Sono attivi nel promuovere modalità di sensibilizzazione e coinvolgimento dei membri dei dipartimenti nei confronti dell'inclusione, in modo personalizzato e tenendo conto delle tradizioni e delle esperienze svolte, così come sono interessati a delineare traiettorie operative per creare contesti accoglienti e capaci di far percepire una sensazione di appartenenza.
Elenco referenti per l'inclusione e la disabilità dei dipartimenti per l’inclusione
Centro di Ateneo per la disabilità e l’inclusione
Il Centro offre gratuitamente Counseling psicologico a studenti e dipendenti con disabilità, con difficoltà specifiche di apprendimento e altre vulnerabilità.
email: ceateneo@unipd.it
http://cda.psy.unipd.it/
Ufficio servizi agli studenti - Inclusione
L’Università di Padova prevede una serie di servizi a favore degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per garantire loro il diritto all'educazione
email: inclusione.studenti@unipd.it
Ufficio Public engagement
All'interno dell'Ufficio Public Engagement, il Settore Coinvolgimento e Sostenibilità coordina e promuove le azioni di sostenibilità, di inclusione e di innovazione sociale in Ateneo e nel territorio; realizza azioni per la promozione di sport, benessere, pari opportunità e parità di genere.
email: public.engagement@unipd.it
Ufficio Servizi agli studenti - Orientamento e tutorato
L’Ateneo patavino intende assicurare l’efficace attività di orientamento per la scelta dell’università realizzando anche attività di supporto e di counseling per gli studenti a questo riguardo.
email: orienta@unipd.it
email: tutorato@unipd.it
Laboratorio Larios - Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata – FISPPA
Offre gratuitamente consulenza a vantaggio della progettazione professionale degli studenti del nostro Ateneo e in particolare a studenti e dipendenti con disabilità, difficoltà specifiche di apprendimento e altre vulnerabilità.
email: larios@unipd.it
http://larios.psy.unipd.it/it/
Servizio SAP - Counseling e psicoterapia
Offre gratuitamente un percorso di sostegno psicologico a medio, breve e lungo termine a studenti universitari che incontrino difficoltà tali da ostacolare il loro quotidiano stare e studiare all'Università.
email: sap@unipd.it
Servizio di assistenza psicologica ai dipendenti universitari (APAD)
Il servizio viene offerto dall'Ateneo ai dipendenti dell'università e ai loro familiari a carico, per scopi di prevenzione, consulenza e intervento clinico e psicoterapeutico nell'ambito del disagio e della patologia psichica e relazionale.
email: apad.dpss@unipd.it