Unipd 4 Afghanistan

L’Università di Padova ha attivato un programma di finanziamento di 23 borse di studio a supporto di studentesse e studenti afghani che si trovano in una situazione di pericolo o hanno perso le possibilità di accedere agli studi universitari a seguito dell’aggravamento della situazione politica in Afghanistan.

Ammontare della borsa: esenzione dalle tasse + € 12.000 (lordo percipiente) per anno accademico. Le studentesse e gli studenti beneficiari sono in ogni caso tenuti a pagare la prima rata della contribuzione studentesca, corrispondente alla tassa regionale di diritto allo studio e alla marca da bollo.

Durata: le borse di studio Unipd 4 Afghanistan hanno una durata di:

  • due (2) anni accademici consecutivi per i corsi di laurea magistrale;
  • tre (3) anni accademici consecutivi per i corsi di laurea e i corsi di laurea magistrale a ciclo unico.

Requisiti di ammissione: per partecipare alle procedure di selezione, a pena di esclusione, è necessario:

  • avere cittadinanza afgana e residenza fuori dall’Italia ed essere ammessi ai corsi di studio dell’Ateneo per l’anno accademico 2022/2023;

OVVERO

  • essere persone fuggite dall’Afghanistan tramite ponte-aereo o tramite altri mezzi a seguito del deterioramento della situazione politica in Afghanistan, e che si candidano ai corsi di studio erogati in inglese secondo le modalità e i termini previsti per l’ammissione

OVVERO

  •  essere risultati idonei nell’ambito della selezione straordinaria ai corsi di studio dell’Ateneo aperta dal 20 settembre 2021 al 21 ottobre 2021 ,

Come fare domanda: Tutte le persone in possesso dei requisiti elencati che hanno presentato domanda di iscrizione per l’a.a. 2022/23 sono automaticamente incluse nella selezione. Non sono richieste né la compilazione di un’apposita domanda né la presentazione di ulteriore documentazione rispetto ai documenti richiesti per candidarsi al corso di studio prescelto.

Criteri di assegnazione: tutte le domande saranno valutate da un’apposita Commissione di Ateneo ai soli fini dell’assegnazione delle borse di studio. Queste ultime saranno assegnate dalla Commissione alle candidate e ai candidati più meritevoli, sulla base della qualità e dei risultati della loro carriera accademica precedente, della competenza linguistica e della motivazione.

Risultati della selezione: i risultati della selezione e dell’assegnazione delle borse di studio vengono pubblicati sul sito di Ateneo a partire dal 10 giugno 2022.

Accettazione: le candidate e i candidati ammessi e selezionati per una borsa di studio riceveranno una specifica comunicazione dal settore Admissions and Welcome del Global Engagement Office con l'indicazione delle modalità e della tempistica per accettare il beneficio economico e secondo le procedure indicate nel bando.

Modalità di erogazione e requisiti di mantenimento: la borsa viene erogata tramite bonifico bancario in 3 rate di pari importo.
I requisiti di merito necessari per il rinnovo della borsa anche per gli anni accademici successivi sono specificati nel bando.

Revoca: in caso di mancato soddisfacimento dei requisiti di merito richiesti per il mantenimento della borsa entro il termine previsto, l’erogazione della borsa sarà interrotta.

Maggiori informazioni sono disponibili nel bando allegato.

Info: Global Engagement Office – Settore Admissions and Welcome – email: unipd4afghanistan@unipd.it