Servizio civile regionale: come fare domanda di ammissione
Prima di compilare la domanda di ammissione ai progetti di Servizio Civile Regionale dell’Università degli Studi di Padova è necessario aver visionato il progetto.
Per compilare la domanda di ammissione ai progetti dell'Università di Padova è necessario seguire una procedura informatizzata. La domanda di ammissione va redatta esclusivamente tramite la procedura online.
La compilazione on-line della domanda di ammissione al Servizio civile prevede le seguenti fasi:
2. scansionare la propria fototessera secondo le modalità descritte
Scansionare la propria fototessera e salvare il file in formato “.jpg”, nominandolo come “cognome_nome.jpg"
(es. se il proprio nome è Mario Rossi, il file deve essere nominato “rossi_mario.jpg”). Il file non deve superare i 70 Kb.
La foto deve essere a colori, nitida e mostrare solo la persona ritratta (senza sfondi con paesaggi o altre persone visibili).
3. accedere alla procedura online per la compilazione della domanda di ammissione al Servizio civile
Procedura online (scaduta)
4. stampare il file “pdf” prodotto alla fine della procedura di compilazione on-line e apporre la firma autografa, dove richiesta
La stampa va fatta solo una volta terminata la compilazione della domanda di ammissione e verificata la correttezza dei dati inseriti. Il file pdf può anche essere salvato. Non fare correzioni a penna. Se ci si rende conto di qualche errore, riaccedere alla procedura on line.
5. per completare la domanda, allegare i documenti obbligatoriamente richiesti qui elencati
- Copia del documento d’identità personale in corso di validità
- Curriculum vitae
6. far pervenire tutta la documentazione entro il termine del 6 ottobre 2022 ore 23.59, secondo una delle modalità qui riportate
- con posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC dell’Università degli Studi di Padova: amministrazione.centrale@pec.unipd.it
Indicare in oggetto: Domanda bando Servizio civile regionale 2022.
Per l’invio tramite PEC della documentazione devono essere utilizzati formati statici e non direttamente modificabili, privi di macroistruzioni e di codici eseguibili, in formato Pdf; i documenti non devono superare 100 Mb di pesantezza (devono essere compreso anche il testo email di accompagnamento).
- a mezzo posta raccomandata, riportando sulla busta la dicitura Domanda bando Servizio civile regionale 2022, all’indirizzo Università degli Studi di Padova, Ufficio Public engagement – Palazzo Storione (quinto piano, stanza 517) – riviera Tito Livio, 6 – 35123 Padova.
La domanda deve pervenire entro la scadenza indicata. - a mano, presso Università degli Studi di Padova, Ufficio Public engagement – Settore Servizio Civile, Palazzo Storione (quinto piano, stanza 517) - Riviera Tito Livio, 6 - 35123 Padova, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì: 10 – 13; martedì e giovedì anche dalle 15 – 16.30.
È preferibile richiedere un appuntamento scrivendo all’indirizzo email serviziocivile@unipd.it.
Attenzione: Il termine per la consegna a mano della domanda, compatibilmente con gli orari di apertura al pubblico dell’ufficio, è fissata al 6 ottobre ore 16.30.
Le domande trasmesse a mezzo email non vengono prese in considerazione.
Le domande pervenute oltre i termini stabiliti non verranno prese in considerazione.
Note importanti
Qualora si dovessero riscontrare difficoltà nella compilazione della domanda seguendo l’apposita procedura on-line e non fosse sufficiente consultare il manuale operativo, è possibile contattare l’Ufficio Public engagement nelle seguenti modalità:
- tramite e-mail: serviziocivile@unipd.it
- telefonicamente ai seguenti numeri: 049 827 3201 / 3840
Motivi di annullamento della domanda di ammissione
Sono motivo di annullamento della domanda e di conseguente esclusione dalla selezione:
- non possedere i requisiti richiesti dal bando
- presentare più domande per progetti diversi per il medesimo bando, anche a enti diversi. E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile
- presentare la domanda fuori dai termini sopraindicati
- non sottoscrivere la domanda con firma autografa o digitale di chi presenta la domanda stessa
- non allegare la fotocopia di un valido documento di identità
- avere già svolto il Servizio Civile Regionale
- avere interrotto il Servizio Civile Regionale prima della scadenza prevista
- avere in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo
- avere avuto con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro retribuiti di durata superiore a 3 mesi nell'anno precedente
Ufficio Public engagement
Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35122 Padova
tel. 049.8273201 / 3840 / 3738 / 3594 / 3537
fax 049.8273592
serviziocivile@unipd.it
Orario: lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30