Parole e azioni per la parità di genere 2022

L’Università di Padova lavora per favorire il benessere, eliminare discriminazioni, violenza e stereotipi legati al genere con azioni istituzionali e interventi culturali e di formazione. Nel corso di novembre 2022 si moltiplicano le iniziative proposte dall’Ateneo per promuovere la parità di genere, anche in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre.

L'Università di Padova aderisce alla campagna nazionale Posto occupato promossa dal Centro Veneto Progetti Donna, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società: nelle nostre aule, un posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.

L'Ateneo aderisce inoltre al progetto “Panchine rosse”, collocando una panchina rossa in uno spazio dell'Azienda Ospedale - Università di Padova: prosegue così un percorso iniziato lo scorso anno dal Palazzo del Bo e che la porterà, di anno in anno, in una sede diversa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Contro la violenza il diritto alla libertà, il diritto di vivere senza paura.
Il progetto “Panchine rosse” è un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dagli Stati generali delle donne per contrastare la violenza di genere.

Le parole di Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità dell’Università di Padova

Per condividere la campagna sui social puoi postare le fotografie dei "posti occupati" nei propri canali e taggare gli account istituzionali: FacebookTwitterLinkedinInstagram.

GLI INCONTRI DEL 2022

18 - 20 novembre
Donne sante dee. Toponomastica femminile con patrocinio Dissgea

18 novembre - 16 dicembre
Sguardi al femminile. Padova e il suo territorio negli scritti delle viaggiatrici del Grand Tour - Dipartimento di Beni culturali

23 novembre
Lezione e proiezione docufilm "Il canto della farfalla" - Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione
Ore 12.30 aula T3 (CLA) lezione sulla tematica delle molestie in ambito organizzativo (dott.ssa Costanza Padova) all’interno del corso di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni della prof.ssa Caterina Suitner. A seguire, proiezone del docufilm "Il canto della farfalla"

20 novembre
L'Europa e le pari opportunità - Università di Padova

25 novembre
Accanto a noi. La poesia contro la violenza di genere - Dipartimento di Studi linguistici e letterari

25 novembre
Barriere di genere: lavori in corso - Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale

25 novembre
Le città accoglienti. Convegno sulle buone pratiche di accoglienza in Europa - Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali

25 novembre
Libri e poesie contro la violenza e la discriminazione - Biblioteca Complesso Beato Pellegrino
La biblioteca Beato Pellegrino propone una selezione libraria e un video con letture di poesie e brani di prosa come spunto di riflessione sulle diverse forme di violenza e discriminazione

Contro la violenza sulle donn- Dipartimento di Fisica e Astronomia
Il Dipartimento installa una panchina rossa nel giardino della sua sede. Nelle aule vengono affisse le locandine della campagna "Posto occupato".

No alla violenza sulle donne - Dipartimento di Beni culturali
Il Dipartimento partecipa all'appello aderendo alla campagna "Posto occupato", con una installazione e con altre iniziative. Info su Facebook

25 novembre
Un messaggio contro la violenza sulle donne - Dipartimento di Matematica "Tullio Levi-Civita"
Il Dipartimento adersice alla campagna "Posto occupato" in varie aule di lezione il 25 novembre; nei display lungo i corridoi viene pubblicizzato il numero anti violenza e stalking 1522; nel cortile interno al piano –1 di torre Archimede viene organizzata una installazione con scarpe rosse raccolte tra personale docente e amministrativo.

Anche all'interno della biblioteca sono stati esposti libri di donne, legati al tema.

26 novembre
Elena Cornaro. Per tutte le altre - Compagnia teatrale universitaria Beolco Ruzante

29 novembre
'Mai più sole' contro la violenza sessuale - Centro di Ateneo Elena Cornaro