Pari opportunità - Documenti di Ateneo

In questa sezione vengono presentati i documenti di Ateneo che hanno come focus la promozione dell’uguaglianza di genere e delle pari opportunità. Si tratta di documenti strategici (Piano di uguaglianza di genere), di monitoraggio e analisi (Bilancio di genere) o incentrati sulla proposta di azioni e misure speciali (Piano di azioni positive). A questi si aggiungono linee guida e politiche linguistiche, il Codice etico e codici di comportamento e condotta.

 

Piano di uguaglianza di genere
Il documento che definisce la strategia dell’Ateneo per promuovere l’uguaglianza di genere e le pari opportunità al suo interno con  orizzonte triennale.
Piano di uguaglianza di genere (2022-2024)

Bilancio di Genere
Il gender budgeting, inteso come applicazione del principio di gender mainstreaming nella procedura di bilancio, consiste nell'adottare una valutazione di impatto sul genere delle politiche di bilancio, integrando la prospettiva di genere a tutti i livelli della procedura di bilancio e ristrutturando le entrate e le uscite al fine di promuovere l'uguaglianza tra i sessi.
Bilancio di Genere

Piano di Azioni Positive P.A.P.
Le azioni positive  sono misure temporanee speciali che, in deroga al principio di uguaglianza formale sono mirate a rimuovere gli ostacoli alla piena ed effettiva parità di opportunità. Sono misure “speciali”, specifiche e ben definite, che intervengono in un determinato contesto per eliminare ogni forma di discriminazione, sia diretta che indiretta, e “temporanee” in quanto necessarie fintanto che si rileva una disparità.
Piano di azioni positive 2021-2023

Linee guida per un approccio di genere al linguaggio istituzionale
Le linee guida sono state presentate lunedì 20 novembre 2017 in aula Magna a Palazzo Bo.
Generi e linguaggi. Linee guida per un linguaggio amministrativo e istituzionale attento alle differenze di genere (formato PDF)

Politiche linguistiche per la comunicazione locale e globale
Per mezzo del documento “Politiche linguistiche per la comunicazione locale e globale”, l'Università di Padova fornisce alcune linee guida sull'uso delle lingue italiana ed inglese nella comunicazione istituzionale dell’Ateneo e delinea le misure da adottare per garantire una comunicazione interculturale, inclusiva ed efficace.
Politiche linguistiche per la comunicazione locale e globale

Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni
Codice di comportamento

Codice di comportamento dell'Università degli studi di Padova
Codice di comportamento

Codice etico
Codice etico

Codice di condotta per la prevenzione delle molestie morali e sessuali
Codice di condotta

Pari opportunità e parità di genere

Delegata: Gaya Spolverato 

Per informazioni sulle iniziative istituzionali per le pari opportunità e per la parità di genere
Ufficio Public Engagement: public.engagement@unipd.it

Per informazioni sulle iniziative di conciliazione vita-lavoro rivolte al personale (agevolazioni e convenzioni per asili e centri estivi, trasporti e servizi, telelavoro e smart working)
Ufficio Trattamenti economici e welfare: welfare@unipd.it 

Per contattare i referenti per le pari opportunità presenti in ogni Dipartimento
Elenco dei referenti di Dipartimento