panchina

Contro la violenza sulle donne la panchina rossa, la cultura del cambiamento e la lotta agli stereotipi di genere

24.11.2022

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nell’ultimo anno in Italia, mediamente ogni 3 giorni, una donna è stata vittima di femminicidio: in dodici mesi le vittime sono state 125. Globalmente sono state uccise 81 mila donne e bambine, e circa il 40% di loro per mano di un partner o di un familiare; il 16% delle donne giovani ha subìto nell’ultimo anno episodi di violenza.
Le condizioni di isolamento create dal Covid e la crisi economica conseguente anche alla guerra in corso costituiscono ulteriori elementi di fragilità che espongono le donne a possibili violenze.

«Questi dati sono particolarmente allarmanti – commenta Gaya Spolverato, delegata alle Politiche per le pari opportunità dell’Università di Padova -. La lotta alla violenza è una sfida globale e un punto fermo nelle politiche di inclusione, cultura e formazione del nostro Ateneo. La violenza attraversa tutta la società senza distinzione di classi sociali, etnie o livello di istruzione, è quindi necessario mettere in atto una cultura del cambiamento, abbattere gli stereotipi in tutti gli ambienti e sostenere il successo delle donne nelle diverse discipline. L’Università, è attivamente coinvolta, unitamente al Comune di Padova, all’ULSS e agli altri operatori del territorio nel prevenire, limitare e offrire cura alle vittime di violenza, come riportato nell’area 4 del Gender Equality Plan, che vede una serie di linee operative e di indirizzo a tutela dell’inclusione e della parità di genere.»

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Ateneo aderisce anche quest’anno alla campagna Posto occupato, un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla loro vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società: nelle nostre aule, un posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga. L’iniziativa consiste nel collocare, in uno spazio visibile all’interno dell’ateneo, una sedia coperta da un drappo rosso e corredata di locandina.

L’Ateneo aderisce inoltre al progetto Panchine rosse collocando una panchina rossa in uno spazio dell’Azienda Ospedale - Università di Padova: prosegue così un percorso iniziato lo scorso anno a Palazzo del Bo e che porterà la panchina, di anno in anno, in una sede diversa in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne in nome del diritto alla libertà e del diritto di vivere senza paura.

Il progetto “Panchine rosse” è un’iniziativa di sensibilizzazione promossa dagli Stati Generali delle Donne HUB per contrastare la violenza di genere.

panchina rossa