La Rete italiana delle università per la pace

L'Università di Padova fa parte di RUniPace, la Rete delle università italiane per la pace promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Ad essa possono aderire gli atenei pubblici e privati che ispirano la propria azione ai principi fondamentali della Costituzione, della Carta delle Nazioni Unite, dei trattati istitutivi dell’Unione Europea, dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa e del Consiglio d’Europa.

RUniPace orienta le sue azioni in osservanza di alcuni fondamentali principi condivisi: il ripudio della guerra, il dialogo e la cooperazione internazionale; il rispetto e la promozione dei diritti umani fondamentali, della dignità e del valore della persona umana; il contrasto alle povertà e alle diseguaglianze come presupposto per la pace tra i popoli; la promozione della giustizia sociale, culturale e ambientale.

Gli obiettivi che RUniPace si propone di conseguire, sia all’interno sia all’esterno della comunità universitaria, sono molteplici. Il primo e il più importante è quello di promuovere la riflessione sulla responsabilità sociale di tutte le discipline e l’attenzione alla costruzione della pace come vocazione costitutiva dell’Accademia e come perno delle attività di ricerca, formazione e condivisione sociale delle conoscenze. Un ulteriore obiettivo è quello di sostenere e sviluppare la didattica e la ricerca per la Pace, chiave interdisciplinare e trasformativa della realtà e di promuovere programmi di educazione alla pace, ai diritti umani, alla nonviolenza, alla non discriminazione e alla cittadinanza globale.

RUniPace è altresì impegnata a promuovere ricerche finalizzate alla riconversione civile dell’industria bellica e a favorire la nonviolenza e la mediazione come approcci alla risoluzione dei conflitti, per costruire una cultura del dialogo, del rispetto, dell’equità, dell’inclusione e della solidarietà, in attuazione dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.

Rientrano tra gli obiettivi di RUniPace anche quelli volti a valorizzare il ruolo delle donne nei processi di pace ad ogni livello, a contribuire alla creazione di condizioni favorevoli alla leadership delle giovani generazioni nei processi di pace.

Gli organi di RUniPace sono l’Assemblea, composta dai 67 referenti delle università aderenti, la Coordinatrice e il Coordinatore, il Comitato di coordinamento. Quest’ultimo è costituito dalle persone responsabili dei gruppi di lavoro e ha l’importante compito di elaborare, insieme alla Coordinatrice e al Coordinatore, il programma e le linee strategiche annuali.

I gruppi di lavoro attivati sono: Dottorato sui peace studies; Didattica per la pace negli Atenei; Migrazioni; Costruire città pacifiche; Spese militari e disarmo; Scienza e tecnologie per la pace; Mediazione; Donne e Pace; Ambiente, cambiamenti climatici e pace; Conflitti ambientali/Giustizia ambientale.

Nel settembre 2022, Enza Pellecchia, dell'Università di Pisa, e Marco Mascia, dell'Università di Padova, sono stati eletti rispettivamente coordinatrice e coordinatore della Rete italiana delle Università per la Pace.