Pari opportunità - Servizi

 

Ambulatori e salute
I servizi, gratuiti e rivolti a dipendenti, studentesse e studenti dell’Ateneo, di consulenza medica specialistica, le convenzioni con centri medici per dipendenti e le iniziative di promozione della salute.
Informazioni

Carriera Alias
Prevede si possa fornire un nuovo o doppio libretto/tessera personale di riconoscimento alle studentesse e agli studenti in transizione di genere. L’Ateneo di Padova ha aderito al Protocollo d’intesa per la definizione di azioni e di strategie di intervento in materia di discriminazione basata sull’orientamento sessuale.
Informazioni

Facilitazioni per dipendenti: servizi sociali, educazione e trasporti
Le/I dipendenti nell’Ateneo possono chiedere determinati benefici, collegati alla fruizione di servizi propedeutici allo svolgimento dell’attività lavorativa (abbonamento ai trasporti, contributi per servizi educativi), oppure a esigenze determinate da situazioni personali particolarmente gravi (provvidenze).
Informazioni

Supporto e consulenza psicologica e psichiatrica, salute e benessere
L'Ateneo offre una serie di servizi sanitari dedicati alle studentesse, agli studenti e al personale. Nelle strutture previste si può ricevere assistenza psicologia, psichiatrica, ginecologica e andrologica. Le studentesse e gli studenti fuori sede possono inoltre affiancare un medico padovano al loro medico di base e le/i dipendenti possono beneficiare di convenzioni con alcuni gruppi medici presenti in città.
Informazioni

Telelavoro
Il telelavoro è stato attivato in Ateneo per conciliare vita professionale e familiare di chi lavora al suo interno. Può presentare la domanda di telelavoro tutto il personale tecnico amministrativo in servizio presso l’Università di Padova, con regime di orario a tempo pieno o parziale, inquadrato nelle categorie professionali di cui al CCNL vigente.
Informazioni

Asilo nido "Milla Baldo Ceolin"
Il Nido Milla Baldo Ceolin si inserisce nel quadro di una politica di tutela dei diritti dell’infanzia e di sviluppo della cultura dell’infanzia. Nasce dalla volontà dell’Università di Padova di promuovere il bilanciamento vita-lavoro del personale docente e tecnico amministrativo e, in particolare, di essere accogliente nei confronti di giovani ricercatrici e ricercatori e delle loro famiglie.
Informazioni

Pari opportunità e parità di genere

Delegata: Gaya Spolverato 

Per informazioni sulle iniziative istituzionali per le pari opportunità e per la parità di genere
Ufficio Public Engagement: public.engagement@unipd.it

Per informazioni sulle iniziative di conciliazione vita-lavoro rivolte al personale (agevolazioni e convenzioni per asili e centri estivi, trasporti e servizi, telelavoro e smart working)
Ufficio Trattamenti economici e welfare: welfare@unipd.it 

Per contattare i referenti per le pari opportunità presenti in ogni Dipartimento
Elenco dei referenti di Dipartimento