Seminari e workshop di orientamento al lavoro

Il Career Service dell’Università di Padova organizza periodicamente seminari e workshop di orientamento per supportare studentesse e studenti e chi abbia già conseguito la laurea nella transizione verso il mondo del lavoro.

Progetto GOAL – Guida e orientamento al lavoro

  Cv, lettera di presentazione e colloquio di selezione: lo staff risponde alle domande - 10 febbraio 2022

Il Career service mette a disposizione dei video con indicazioni utili per redigere Cv e lettera di presentazione e per affrontare in modo adeguato un colloquio di selezione e propone una sessione per rispondere a domande o fornire chiarimenti su queste tematiche.

I video sono pubblicati sul canale mediaspace del Career service, a cui si accede selezionando il login SSO Unipd:

La sessione di domande e risposte con lo staff del settore orientamento al lavoro si tiene su zoom dalle 9.30 alle 10.30, il link per l'accesso viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione.

Incontri passati

Disponibile la registrazione di molti incontri

  Incontri dedicati all'avvio di una Startup - dal 9 al 30 novembre 2021

Il Career service, in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova e Start Cube, organizza un ciclo di incontri dedicato all'avvio di una startup, riservato alle persone iscritte ad uno dei corsi della Macroarea 1 Matematica, scienze fisiche, dell'informazione e della comunicazione, ingegneria e scienze della Terra, o laureate.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

Gli incontri si svolgono su zoom con orario 15-16:30. Il link per partecipare a ciascun intervento viene fornito nella mail di conferma iscrizione.


9 novembre 2021
Startup innovative: come validare un'idea di impresa step by step

Nicola Berti - Camera di Commercio di Padova

  • Lo sportello per le nuove imprese della Camera di Commercio di Padova,

Giulia Turra - Start Cube

  • Presentazione Start Cube, incubatore universitario d'impresa
  • Startup innovative: da idea a mercato
  • Validare un'idea di impresa con il metodo Start Cube
  • Le fasi di sviluppo di una startup

16 novembre 2021
La struttura del Business plan: lo strumento di presentazione dell'idea d'impresa

Nicola Berti - Camera di Commercio di Padova

  • Introduzione e presentazione servizi Camera di Commercio,

Matteo Merlin - Consulente di direzione aziendale

  • Business Plan, Pitch Deck ed Elevator Pitch
  • Dal business model al business plan
  • La struttura del business plan:
    - Executive summary
    - La parte descrittiva
    - Gli schemi economico finanziari

23 novembre 2021
Startup, startup innovativa e spin off universitari

Jacopo Bellini - Dottore commercialista

  • Nozione di start up innovativa;
  • Costituzione della start up innovativa;
  • Deroghe, agevolazioni e semplificazioni.

Michele Toniato - Università di Padova

  • Gli spin off universitari: iter di costituzione e autorizzazioni

Nicola Berti - Camera di Commercio di Padova 

  • Sportello di supporto e contributo Start Cube e ordine dottori commercialisti

30 novembre 2021
Attività di fundraising - Investimenti strategici e raccolta di capitale. Le opportunità dell’equity crowdfunding

Alessandro Scutti - Piattaforma Equity crowdfunding Starsup

    • definizione di equity crowdfunding e normative vigenti
    • soggetti coinvolti nel processo
    • attività preparatorie e documenti necessari
    • le attività di promozione
    • casi studio

  Verso il lavoro: aspettative ed opportunità – 24 novembre 2021

Finalità dell'incontro è quella di fornire informazioni utili nella fase di ricerca di un lavoro, far conoscere le opportunità disponibili e dare gli strumenti per valutare le proposte contrattuali.

Programma:

Le tappe del lavoro

  • Orientamento alla ricerca del lavoro e tipologie contrattuali
  • Mercato del lavoro e futuro: le politiche attive

Q&A
Conclusioni

Relatrice: Alessandra Munaro - Esperta di politiche attive e mercato del lavoro

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola

  Sociocrazia e inclusione nelle aziende auto-organizzate, l'esperienza della b-corp Mondora - 11 novembre 2021

Mondora è un'azienda che offre sviluppo software per applicazioni innovative, business design, UX research e servizi di tutoraggio e formazione tecnologica. È una B-Corp certified company dal 2015 in cui, tra i valori aziendali, vi sono l'inclusione e l'accessibilità digitale.

Mondora applica una forma di self-governance chiamata sociocrazia, che presuppone l'uguaglianza degli individui e la creazione di un sistema di gruppi di individui, le cerchie, focalizzati su vari aspetti della vita aziendale. I componenti di una cerchia ragionano insieme fino a raggiungere una decisione soddisfacente per ciascuno di loro e tutte le voci sono ascoltate nel processo decisionale.
Quando Mondora interagisce con i clienti non vende solo un servizio o un prodotto, ma anche un nuovo paradigma per fare business che include per contratto un impatto positivo per la società e per l’ambiente.

L'obiettivo dell'incontro è quello di raccontare l'esperienza quotidiana di Mondora e discutere di come un'organizzazione aziendale così differente influisce sui temi della selezione e della formazione del personale, sul benessere delle persone, sulla diversità e l'inclusione, sulla relazione con i clienti o con altre realtà non auto-organizzate.
Vengono discussi i pro e i contro di questo approccio innovativo che sta prendendo sempre più piede anche in Italia.
Intervengono: Bergese A., Bertoni M., Brambilla I., Forlati A., Trombin M

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola

  Partita IVA: la carta d’identità del libero professionista – 27 ottobre 2021

Finalità del seminario è quella di fornire informazioni utili all’avvio e alla gestione di un’attività in libera professione come titolare di partita IVA.

Programma:

  • Cenni normativi
  • La scelta del codice di attività
  • La scelta del regime fiscale: il regime forfetario, i regimi di contabilità semplificata e ordinaria
  • Adempimenti per l’apertura della partita IVA: a chi rivolgersi
  • La previdenza del professionista: gestione separata INPS o cassa ordinistica
  • Costi di gestione, imposte e contributi
  • Fatturazione: cartacea ed elettronica
  • Le principali scadenze e il meccanismo dei saldi e acconti d’imposta

Relatore: Tiziano D'Angelo, dottore commercialista e revisore legale

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Seminario Università e Lavoro - 20 ottobre 2021, dalle 9 alle 12.30

Cercare lavoro oggi è "un vero e proprio lavoro", un processo dinamico in cui servono organizzazione, metodo e una visione chiara e definita dei propri obiettivi. Richiede tempo, costanza, impegno e perseveranza, ma anche la conoscenza dei principali passi da compiere.
La ricerca attiva del lavoro presuppone la conoscenza dei principali strumenti e dei canali da utilizzare per raggiungere in breve tempo i propri obiettivi professionali. Si tratta di un “mondo” in continua evoluzione, dove la presentazione alle imprese con gli strumenti più adeguati ed attuali, fa la differenza.
L'incontro, dedicato a fornire informazioni sui criteri di redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione e su come affrontare un colloquio di lavoro, si tiene sulla piattaforma Zoom.

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Stage e lavoro nelle organizzazioni internazionali - 19 ottobre 2021

Unione Europea, Banca Centrale Europea, ONU, Banca Mondiale, UNESCO: sono solo alcune delle organizzazioni internazionali che offrono regolarmente opportunità di lavoro e stage a Bruxelles, New York, Parigi, Londra ed in tante altre grandi città nel mondo. Ci sono poi migliaia di organismi non profit nel mondo che si muovono in ottica internazionale. Le loro attività riguardano l'unificazione politica, il mantenimento della pace, la finanza mondiale, la salute, i diritti umani, lo sviluppo tecnologico etc.

Per accedere a queste opportunità servono le lingue, un curriculum di studio ottimo e, in caso di lavoro, esperienze qualificate sulla base del percorso formativo svolto. Per reggere la concorrenza mondiale non bastano le competenze strettamente professionali servono anche quelle interculturali acquisite durante esperienze all'estero. Durante l'intervento promosso dal servizio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia nell'ambito di Explore the world...Veneto in Movimento! un ciclo di incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa, saranno illustrati opportunità e requisiti per inserirsi in organizzazioni di questo tipo e forniti suggerimenti su come pianificare una carriera all'insegna dell'internazionalità.

Relatore: Bernd Faas, esperto in mobilità internazionale.

L'incontro si svolge in Aula Nievo di Palazzo Bo, con orario 15:30 - 17:30.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del comune di Venezia.

  LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale - 13 ottobre 2021

Finalità del seminario è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, social network dedicato alla vita professionale, e sfruttare tutti gli strumenti disponibili per costruire la propria carriera ed aumentare le proprie opportunità professionali.

Programma:

  • Cos’è LinkedIn e come funziona
  • L’importanza di realizzare e curare un profilo personale efficace
  • Come usare attivamente LinkedIn per farsi trovare e costruire relazioni professionali: post, articoli, interazioni e commenti
  • L’area delle offerte di lavoro di Linkedin
  • Gli altri strumenti di LinkedIn per la carriera

Relatore: Lorenzo Amadei, consulente e formatore esperto soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa scrivendo a placement@unipd.it


Archivio seminari e workshop di orientamento al lavoro

Ufficio Career service

Settore Orientamento al lavoro

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524
placement@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30