
Seminari e workshop di orientamento al lavoro
Il Career Service dell’Università di Padova organizza periodicamente seminari e workshop di orientamento per supportare studentesse e studenti e chi abbia già conseguito la laurea nella transizione verso il mondo del lavoro.
Seminario Università e lavoro - mercoledi 26 febbraio 2025
La ricerca attiva del lavoro presuppone la conoscenza dei principali strumenti e dei canali da utilizzare per raggiungere in breve tempo i propri obiettivi professionali. Presentarsi alle imprese utilizzando una comunicazione mirata ed efficace fa la differenza.
Nel seminario vengono fornite indicazioni sui criteri per la redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione e su come affrontare un colloquio di lavoro.
L’incontro a cura del Career service si tiene in italiano sulla piattaforma Zoom con orario 9:30-12.
È disponibile la registrazione del seminario. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di studio e matricola.
HOW TO SERIES - For international Students
HOW TO: take your first steps in the job market - 08/04/2025
In collaborazione con l'ufficio Global Engagement. Il webinar si concentra sui servizi offerti dal Career Service e sui principali strumenti da utilizzare per condurre una ricerca attiva ed efficace di tirocinio e lavoro. Grazie alla partecipazione dello sportello SAOS, il webinar affronta quali sono i diritti e le responsabilità connessi al permesso di soggiorno italiano. Il webinar si svolge in inglese e si tiene online dalle 16 alle 17:30.
Per partecipare è necessario registrarsi.
HOW TO: write your CV and cover letter - 06/05/2025
In collaborazione con l'ufficio Global Engagement. Il webinar offre metodi e strategie efficaci per scrivere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, con particolare attenzione alle peculiarità del contesto lavorativo italiano. L'obiettivo è fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per presentarsi in modo ottimale nel mercato del lavoro nazionale. Il webinar si svolge in inglese e si tiene online dalle 16 alle 17:30.
Per partecipare è necessario registrarsi.
HOW TO: navigate Global Workplace - 15/05/2025
In collaborazione con l'ufficio Global Engagement. Michele Spada, manager con vasta esperienza in aziende multinazionali, condividerà preziosi insights sulla gestione della diversità culturale nel mondo del lavoro globale. Scoprirai come valorizzare il tuo background internazionale e sviluppare le soft skills fondamentali per costruire una carriera di successo in un contesto lavorativo internazionale. Il webinar si svolge in inglese e si tiene online dalle 16 alle 17:30.
Per partecipare è necessario registrarsi.
Progetto GOAL – Guida e orientamento al lavoro
Terna Ability: valorizzare i talenti attraverso l'inclusione - 3 giugno 2025
Finalità dell'evento è quella di offrire un momento di confronto e di condivisione per raccontare le politiche di inclusione adottate da Terna, con l'obiettivo di valorizzare le abilità di ciascuna persona e riconoscere il talento in tutte le sue forme.
Relatrici:
- Federica Bove, responsabile Funzione Risorse Umane Diversity & Inclusion
- Federica Boraso, Risorse Umane – Diversity & Inclusion
- Alessandra Mariani, Risorse Umane – Workforce Planning & Attraction
L'incontro si tiene sulla piattaforma Zoom dalle 15 alle 16.30, il link per l'accesso viene fornito alle iscritte a agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Workshop di Public Speaking – 29 maggio 2025
L'obiettivo è di trasmettere a chi partecipa conoscenze e strumenti pratici per migliorare la propria capacità di parlare in pubblico, al fine di risultare più efficaci dal punto di vista comunicativo e relazionale e maggiormente in grado di gestire il proprio stato emotivo.
I contenuti affrontati includono: la strutturazione efficace di un discorso, l'importanza della comunicazione non verbale e paraverbale, l'utilizzo di un linguaggio positivo, il coinvolgimento del pubblico, la capacità di improvvisare e di gestire il tempo.
La metodologia utilizzata è prevalentemente quella del learning by doing, per cui a spiegazioni teoriche si alternano esercitazioni pratiche ed attività volte ad incoraggiare e facilitare il processo di apprendimento.
Il workshop, condotto da Barbara Cifalinò, Psicologa del lavoro e formatrice aziendale, si tiene in lingua italiana nella giornata di giovedì 29 maggio, con orario dalle 9 alle 18 (è prevista un’ora di pausa pranzo), presso l’Aula 2H del complesso didattico di Biologia e Biomedicina “Il Fiore di Botta” sito in via del Pescarotto, 8 a Padova.
Il workshop è riservato ad un gruppo ristretto di persone (massimo 20). Viene preso in considerazione l'ordine di arrivo delle richieste cercando di comporre un’aula omogenea rispetto ai corsi di appartenenza. La conferma di partecipazione viene inviata via mail entro martedì 27 maggio.
Le persone interessate possono iscriversi entro giovedì 22 maggio, utilizzando la pagina di prenotazione dedicata.
Attenzione: le iscrizioni sono state chiuse anticipatamente perchè è già stato raggiunto il numero massimo di richieste.
Come sono diventata International Key Account Manager.
Un bivio davanti a te... seguirai il cuore o la testa? - 27 maggio 2025
Le ricerche indicano che le decisioni di successo legate alla carriera spesso implicano una combinazione di entrambi. Scegliere il percorso logico potrebbe portare ad un successo tangibile, ma trascurare le proprie emozioni potrebbe portare al rimpianto.
In questo incontro, esploriamo insieme le decisioni rapide ma significative che hanno segnato la mia carriera, portandomi al ruolo che ricopro oggi.
Relatrice: Cinzia Lionetti, International Key Account Manager
L'incontro si tiene in lingua inglese sulla piattaforma Zoom dalle 15 alle 16:30, il link per l'accesso viene fornito alle iscritte a agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale - 15 maggio 2025
Finalità del seminario è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, social network dedicato alla vita professionale, sfruttare tutti gli strumenti disponibili sul social network per costruire la propria carriera ed aumentare le proprie opportunità professionali.
Programma:
- Cos'è LinkedIn e come funziona
- L'importanza di realizzare e curare un profilo personale efficace
- Come usare attivamente LinkedIn per farsi trovare e costruire relazioni professionali: post, articoli, interazioni e commenti
- L'area delle offerte di lavoro di Linkedin
- Gli altri strumenti di LinkedIn per la carriera
Relatore: Lorenzo Amadei, consulente e formatore esperto soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.
L'incontro si tiene sulla piattaforma Zoom dalle 10 alle 12.30, il link per l'accesso viene fornito alle iscritte a agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Oltre la laurea: crescere, adattarsi e innovare il proprio percorso - 7 maggio 2025
La laurea non è la fine, ma solo l'inizio di un nuovo viaggio fatto di coraggio, curiosità, capacità di adattamento e apprendimento continuo. In questo intervento viene condivisa l'esperienza personale della relatrice, come ha affrontato la vita dopo l'università, le sfide che ha incontrato, le opportunità che ha creato e come ha imparato ad ampliare le proprie competenze per rimanere rilevante in questo mondo in rapida evoluzione. Esploreremo come l'essere flessibili, l'abbracciare le tecnologie emergenti e il ripensare i nostri ruoli possano permetterci di stare al passo e guidare il cambiamento.
Relatrice: Roshanak Mirmiran, Technology Innovation Manager
L'incontro si tiene in lingua inglese sulla piattaforma Zoom dalle 10:30 alle 12, il link per l'accesso viene fornito alle iscritte a agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Diventare insegnante di scuola secondaria: percorso, opportunità e prospettive - 28 marzo 2025
L'insegnamento è una professione in continua evoluzione, che richiede una formazione solida e aggiornata per rispondere alle esigenze di una società in rapido cambiamento. Questo incontro si propone di offrire una panoramica sull'attuale contesto lavorativo legato all'insegnamento nella scuola secondaria, come accedere alla professione secondo l'attuale normativa, quali sono le competenze richieste e i requisiti per accedere alle classi di concorso e come abilitarsi attraverso gli specifici percorsi di formazione. Un focus specifico riguarda la possibilità di specializzarsi sul sostegno didattico agli alunni con disabilità e, in ottica di sviluppo di carriera, la formazione post lauream.
Programma:
1. Il ruolo dell'insegnante oggi - a cura di Marina De Rossi, delegata alla Formazione degli insegnanti e delegata alla Didattica innovativa
- Sfide e opportunità nella Scuola contemporanea
- Competenze richieste (disciplinari, pedagogiche, relazionali, ...)
2. Iter formativo - a cura di Andrea Crismani - direttore Ufficio Post Lauream e Rebecca Del Francia - responsabile settore Formazione insegnanti ed esami di Stato Ufficio Post Lauream
- Lauree magistrali idonee e CFU necessari per l'accesso alla classe di concorso (con presentazione di esempi concreti per ambiti disciplinari)
- Nuovo Percorso di formazione (c.d. Percorso 60 CFU): struttura e contenuti
3. Corsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità e Offerta Formativa post lauream - a cura di Andrea Crismani - direttore Ufficio Post Lauream e Rebecca Del Francia - responsabile settore Formazione insegnanti ed esami di Stato Ufficio Post Lauream
- Corsi di specializzazione sul sostegno didattico agli alunni con disabilità: finalità, requisiti accesso, durata, tirocini
- Corsi Lifelong Learning funzionali alla carriera di insegnante
L'incontro si svolge online il 28 marzo 2025 con orario: 14:30-16:30.
È disponibile la registrazione del seminario. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di studio e matricola.
Ruoli e competenze in Mitsubishi Electric: innovazione, crescita e benessere al lavoro - 27 marzo 2025
L'incontro offre a studentesse e studenti l'opportunità di esplorare la realtà professionale di un'azienda leader nel settore del raffreddamento e riscaldamento. L'evento si propone di illustrare la struttura organizzativa dell'azienda, presentare i diversi ruoli professionali e le competenze richieste, esplorare le iniziative aziendali per il work-life balance e lo sviluppo professionale.
Attraverso presentazioni e testimonianze, gli studenti e le studentesse potranno acquisire una comprensione più approfondita delle dinamiche lavorative e delle opportunità nel mondo dell'industria.
Un'occasione preziosa per orientarsi nel mondo del lavoro e comprendere le sfide e le opportunità di un settore in continua evoluzione.
L'incontro si tiene in Aula Nievo di Palazzo del Bo, via VIII Febbraio 1848, 2 a Padova giovedì 27 marzo alle ore 15 e si struttura come segue:
- Panoramica aziendale
- Descrizione delle iniziative aziendali per il work-life balance e lo sviluppo professionale
- Testimonianze di ex studenti e studentesse
- Q&A
L'evento si conclude con la consegna del premio di studio Margherita Novello.
Per partecipare è necessario iscriversi entro mercoledì 26 marzo tramite la pagina di prenotazione.
Lavoro, diritti e contratti in ambito sanitario - 12 marzo e 21 maggio 2025
Finalità dell'incontro è quella di fornire informazioni sulle diverse tipologie di contratti di lavoro delle professioni in ambito sanitario, sugli aspetti da considerare per valutare una proposta di assunzione, sui diritti che spettano al lavoratore e alla lavoratrice e gli obblighi a cui deve adempiere.
Relatori:
- Alessandra Stivali - Sindacalista contrattualista del comparto sanità
- Alfredo Sbucafratta - Sindacalista contrattualista del comparto sanità
L'incontro si svolge il 12 marzo 2025 in presenza presso l'aula C della Palazzina dei Servizi dell'Azienda Ospedaliera di Padova via Giustiniani (sopra la mensa) con orario: 15 - 16:30.
L'incontro viene ripetuto il 21 maggio 2025 sempre presso l'aula C con orario: 10- 12.
L'accesso è libero fino ad esaurimento posti.
Stats@Work : Percorsi di carriera in statistica- 14 marzo 2025
L'evento STATS @ WORK offre agli studenti e studentesse della Laurea Magistrale e del terzo anno dei corsi di Laurea Triennale un'opportunità unica di esplorare i percorsi di carriera dei laureati in statistica.
↪ PROGRAMMA
∘ 16:00 Saluti della Direttrice del Dipartimento Prof.ssa Giovanna Capizzi e della Coordinatrice della Commissione Stage e Placement del Dipartimento Prof.ssa Mariangela Guidolin
∘ 16:20 Interventi di laureate e laureati in statistica
∘ 18:00 Chiusura lavori
Data e Ora: Venerdì 14 marzo 2025, alle 16:00
Luogo: Aula SC140 presso il Dipartimento di Scienze Statistiche in via C. Battisti 241, Padova
Organizzatore: Commissione Stage e Placement del Dipartimento di Scienze Statistiche.
In Collaborazione con: Il Career Service di Ateneo.
Ingressi: accesso libero fino ad esaurimento posti.
Contatti e Info:
- E-mail: aziende.careerservice@unipd.it
- Tel.: 049 8273901 – 1822
L'evento mira a fornire una visione approfondita sulle possibilità di carriera nel campo delle Scienze Statistiche, offrendo una prospettiva diretta da parte di professionisti.
Un'occasione imperdibile per esplorare le strade professionali disponibili e per avvicinarsi al mondo del lavoro con una comprensione più chiara e informata.
Partita IVA: la carta d’identità del libero professionista - 3 e 4 dicembre 2024
Finalità del seminario è quella di fornire informazioni utili all’avvio e alla gestione di un’attività in libera professione come titolare di partita IVA.
Programma:
- Cenni normativi,
- la scelta del codice di attività,
- la scelta del regime fiscale: il regime forfetario, i regimi di contabilità semplificata e ordinaria,
- adempimenti per l’apertura della partita IVA: a chi rivolgersi,
- la previdenza del professionista: gestione separata INPS o cassa ordinistica,
- costi di gestione, imposte e contributi,
- fatturazione: cartacea ed elettronica,
- le principali scadenze e il meccanismo dei saldi e acconti d’imposta.
Relatore: Tiziano D'Angelo, dottore commercialista e revisore legale.
Il seminario è organizzato in due incontri (il primo è propedeutico al secondo) tenuti sulla piattaforma Zoom con orario 11 - 12:30.
È disponibile la registrazione degli incontri. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola
Incontri passati
Disponibile la registrazione di molti incontri
Stage e lavoro all'estero - 16 ottobre 2024
Con gli studi vicini alla conclusione o appena terminati, l’estero diventa un’opzione ideale per dedicare tempo alla crescita personale e professionale, in particolare, quando le opportunità di lavoro in Italia non corrispondono alle proprie aspettative o scarseggiano a causa della situazione economica.
In un'ottica di internazionalizzazione, le imprese e gli enti sono sempre di più alla ricerca di persone che abbiano svolto almeno un'esperienza di studio o di lavoro all'estero. Per inserirsi più facilmente nel mercato del lavoro attuale, infatti, non sono sufficienti le competenze tecniche, occorre sapersi muovere con disinvoltura in un contesto internazionale e cioè parlare correntemente le lingue straniere e conoscere la cultura, i comportamenti ed il modo di pensare dell’interlocutore straniero.
Durante l'intervento promosso dal servizio Europe Direct-Eurodesk del Comune di Venezia, nell'ambito di Explore the world...Veneto in Movimento! un ciclo di incontri informativi destinati alla cittadinanza sul tema della mobilità in Europa, il relatore Bernd Faas presenta una panoramica aggiornata su tendenze e possibili paesi di destinazione per la realizzazione di periodi formativi e lavorativi, a supporto della costruzione di una carriera all'insegna dell'internazionalità.
Relatore: Bernd Faas, esperto in mobilità internazionale.
L'incontro si svolge in Sala delle Edicole, Piazza Capitaniato, 3 (ingresso da Arco Valaresso), con orario 10:00 - 12:00.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Per ulteriori informazioni consultare il sito del comune di Venezia.
Workshop "Giochi da prendere sul serio" - 20 giugno 2024
Nell'ambito del progetto GOAL il Career service organizza un workshop per simulare un processo di selezione del personale attraverso la gamification. Questa modalità di assessment è molto utilizzata dalle aziende per osservare, nello svolgimento di una dinamica di gruppo, le competenze trasversali in azione.
Lo scopo dell’incontro è quello di permettere a studenti, studentesse e persone neolaureate di sperimentare “giocando” questa modalità immersiva. La partecipazione è riservata a un gruppo ristretto di persone. Per iscriversi occorre compilare il modulo dedicato. Le iscrizioni vengono raccolte fino al 18 giugno 2024.
L'incontro si tiene in italiano e si svolge in presenza presso la sala Incontri sita al primo piano del Palazzo Ex INAIL, via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 10-12:30.
L'idea d'impresa e il business plan. Srl e startup innovativa: vantaggi, requisiti e vincoli della forma societaria - 30 maggio 2024
Programma del seminario
La struttura del Business plan: lo strumento di presentazione dell'idea d'impresa (Matteo Merlin - consulente di direzione aziendale)
- Dal business model al business plan
- La struttura del business plan
- Business Plan, Pitch Deck ed Elevator Pitch
Vantaggi, requisiti e vincoli della forma societaria (Jacopo Bellini - dottore commercialista)
- Nozione di start up innovativa
- Forma societaria e costituzione della start up innovativa
- Deroghe, agevolazioni e semplificazioni
L'incontro si tiene presso la Sala incontri del Palazzo Ex INAIL in via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 15-17.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
L'idea d'impresa e il suo sviluppo. Startup innovative ed ecosistema padovano. Gli spin-off universitari - 9 maggio 2024
Programma del seminario
Ecosistema per le startup innovative
- Presentazione dei servizi della Camera di Commercio e dell'ecosistema padovano (Nicola Berti - Camera di Commercio di Padova)
- Presentazione Start Cube, incubatore universitario d'impresa (Giulia Turra - Start Cube)
Gli spin-off universitari
- Come e perché fondare uno spin-off (Gigliola Cielo - Ufficio terza missione e valorizzazione della ricerca, Università di Padova)
Come validare un'idea di impresa step by step (Giulia Turra - Start Cube)
- Startup innovative: da idea a mercato
- Validare un'idea di impresa con il metodo Start Cube
- Le fasi di sviluppo di una startup
L'incontro si tiene presso la Sala incontri del Palazzo Ex INAIL in via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 15-17.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
LGBTQ+ e diversity management nei luoghi di lavoro: cos’è e perché è importante - 10 aprile 2024
L'incontro ha come obiettivo quello di raccontare gli strumenti che le aziende hanno a disposizione per valorizzare le diversità e creare un ambiente di lavoro inclusivo, alla luce delle sfide attuali che la società si trova ad affrontare.
Programma:
- Sfide attuali: digitalizzazione, globalizzazione, cambiamenti demografici, disuguaglianze
- Breve introduzione alle diversità: abilismo, ageismo, razzismo, omolesbobitransfobia, stigmatizzazione delle neurodivergenze
- Equità e giustizia sociale come obiettivo economico-sociale
- Strumenti per l'inclusione nel mondo del lavoro
- Responsabilità Sociale delle Imprese (RSI)
- Aziende, media e i rischi del rainbow washing
- Uso del linguaggio inclusivo in università e in azienda
Relatrice: Lorenza Entilli - Psicologa e ricercatrice
L'incontro si tiene presso la Sala incontri del Palazzo Ex INAIL in via Martiri della Libertà, 2 a Padova, dalle 11.00 alle 12.30.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Leggere la busta paga - 29 febbraio 2024
Finalità dell'incontro è quella di fornire indicazioni su come leggere una busta paga, analizzando le principali voci presenti nel cedolino. Vengono presi esempi riferiti a 3 diversi CCNL.
Relatori: Marianna Cestaro - Sindacalista contrattualista e Dario Verdicchio - Sindacalista con delega al mercato del lavoro
L'incontro si tiene presso la Sala incontri del Palazzo Ex INAIL in via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 11:00 - 13:00
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Progetto outreach del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - 20 febbraio 2024
Programma
- Il MAECI, le opportunità lavorative e il concorso diplomatico: Segretario di Legazione Marianna Haddad, Capo Sezione I, Ufficio V, Direzione Generale per le Risorse e l'Innovazione
- Una prospettiva sulla carriera diplomatica: Ministro plenipotenziario Stefano Beltrame, Consigliere diplomatico presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze e alumnus dell'Università degli Studi di Padova.
L'incontro si tiene sulla piattaforma Zoom, dalle ore 17 alle 18, il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Lavoro, diritti e contratti - 8 febbraio 2024
Finalità dell'incontro è quella di fornire informazioni sulle diverse tipologie di contratti di lavoro (con cenno alla contrattazione collettiva), sugli aspetti da considerare per valutare una proposta di assunzione, sui diritti che spettano al lavoratore e gli obblighi a cui deve adempiere.<
Relatori: Marianna Cestaro - sindacalista contrattualista e Dario Verdicchio - sindacalista con delega al mercato del lavoro.
L'incontro si tiene presso la Sala incontri del Palazzo Ex INAIL in via Martiri della Libertà, 2 a Padova, con orario 11:00 - 13:00
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa scrivendo a placement@unipd.it
Ufficio Career service
Settore Orientamento al lavoro
via Martiri della Libertà 2
35137, Padova
tel. 049.8273075
placement@unipd.it
Orario di ricevimento telefonico e sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30