Seminari e workshop di orientamento al lavoro

Il Career Service dell’Università di Padova organizza periodicamente seminari e workshop di orientamento per supportare studentesse e studenti e chi abbia già conseguito la laurea nella transizione verso il mondo del lavoro.

Seminario Università e Lavoro

20 ottobre 2021, dalle 9 alle 12.30

Cercare lavoro oggi è "un vero e proprio lavoro", un processo dinamico in cui servono organizzazione, metodo e una visione chiara e definita dei propri obiettivi. Richiede tempo, costanza, impegno e perseveranza, ma anche la conoscenza dei principali passi da compiere.
La ricerca attiva del lavoro presuppone la conoscenza dei principali strumenti e dei canali da utilizzare per raggiungere in breve tempo i propri obiettivi professionali. Si tratta di un “mondo” in continua evoluzione, dove la presentazione alle imprese con gli strumenti più adeguati ed attuali, fa la differenza.
L'incontro, dedicato a fornire informazioni sui criteri di redazione del curriculum vitae e della lettera di presentazione e su come affrontare un colloquio di lavoro, si tiene sulla piattaforma Zoom.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

Progetto GOAL – Guida e orientamento al lavoro

  Colloquio di selezione: Q&A – 17 novembre 2021

Il Career service mette a disposizione un video con indicazioni su come affrontare in modo adeguato un colloquio di selezione e propone una sessione per rispondere a domande o fornire chiarimenti sul tema.

Per accedere al video pubblicato sul canale mediaspace del Career service, basta collegarsi nella pagina dedicata (preferibilmente dal browser Chrome) e selezionare il login SSO UNIPD. 

La sessione di domande e risposte con lo staff del settore orientamento al lavoro si tiene su zoom dalle 11 alle 12, il link per l'accesso viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione (disponibile a breve).

  Cv e lettera di presentazione: Q&A – 17 novembre 2021

Il Career service mette a disposizione un video con indicazioni utili per la stesura del Cv e della lettera di presentazione e propone una sessione per rispondere a domande o fornire chiarimenti sul tema.

Per accedere al video pubblicato sul canale mediaspace del Career service, basta collegarsi nella pagina dedicata (preferibilmente dal browser Chrome) e selezionare il login SSO UNIPD. 

La sessione di domande e risposte con lo staff del settore orientamento al lavoro si tiene su zoom dalle 9.30 alle 10.30, il link per l'accesso viene fornito a seguito di iscrizione tramite la pagina di prenotazione (disponibile a breve).

  Partita IVA: la carta d’identità del libero professionista – 27 ottobre 2021

Finalità del seminario è quella di fornire informazioni utili all’avvio e alla gestione di un’attività in libera professione come titolare di partita IVA.

Programma:

  • Cenni normativi
  • La scelta del codice di attività
  • La scelta del regime fiscale: il regime forfetario, i regimi di contabilità semplificata e ordinaria
  • Adempimenti per l’apertura della partita IVA: a chi rivolgersi
  • La previdenza del professionista: gestione separata INPS o cassa ordinistica
  • Costi di gestione, imposte e contributi
  • Fatturazione: cartacea ed elettronica
  • Le principali scadenze e il meccanismo dei saldi e acconti d’imposta

Relatore: Tiziano D'Angelo, dottore commercialista e revisore legale

L'incontro si tiene in videoconferenza dalle 11 alle 12.30. Il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale
13 ottobre 2021

Finalità del seminario è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, social network dedicato alla vita professionale, e sfruttare tutti gli strumenti disponibili per costruire la propria carriera ed aumentare le proprie opportunità professionali.

Programma:

  • Cos’è LinkedIn e come funziona
  • L’importanza di realizzare e curare un profilo personale efficace
  • Come usare attivamente LinkedIn per farsi trovare e costruire relazioni professionali: post, articoli, interazioni e commenti
  • L’area delle offerte di lavoro di Linkedin
  • Gli altri strumenti di LinkedIn per la carriera

Relatore: Lorenzo Amadei, consulente e formatore esperto soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.

L'incontro si tiene in videoconferenza dalle 10 alle 12.30, il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Ricerca ed innovazione tecnologica nel campo alimentare – 8 giugno 2021

Attraverso il racconto dell’esperienza lavorativa di Giancarlo Zane l'intervento mira ad illustrare il ruolo delle soluzioni tecnologiche innovative nella sicurezza in ambito alimentare.

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Come trovare lavoro ai tempi del Coronavirus - 26 maggio 2021

Affrontare la ricerca di lavoro durante il Coronavirus genera spesso fatica, ansia e frustrazione nei candidati.

Conoscere le sfide, gli ostacoli, ma soprattutto le strategie per affrontare il passaggio dall'università al mondo del lavoro in questo periodo è l'arma vincente per accelerare il proprio inserimento in azienda.

Durante l'incontro vengono approfonditi i trend che caratterizzano la ricerca lavoro in questo momento emergenziale legato al COVID 19, le strategie più efficaci per inserirsi velocemente in azienda e le tecniche che si possono usare per superare gli ostacoli che impediscono di ottenere il meritato contratto di lavoro. 

Relatore: Claudio Sponchioni - Cofondatore e CEO di Jobiri

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Workshop di Public Speaking – 5-6 maggio 2021

L'obiettivo è di trasmettere ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici per migliorare la propria capacità di parlare in pubblico, al fine di renderli più efficaci dal punto di vista comunicativo e relazionale e maggiormente in grado di gestire il proprio stato emotivo.

I contenuti affrontati includono: la strutturazione efficace di un discorso, l'importanza della comunicazione non verbale e paraverbale, l'utilizzo di un linguaggio positivo, il coinvolgimento del pubblico, la capacità di improvvisare e di gestire il tempo.

La metodologia utilizzata è prevalentemente quella del learning by doing, per cui a spiegazioni teoriche si alternano esercitazioni pratiche ed attività volte ad incoraggiare e facilitare il processo di apprendimento.

Il workshop, condotto da Barbara Cifalinò, Psicologa del lavoro e formatrice aziendale, si struttura in due mezze giornate di 4 ore ciascuna (mercoledì 5 e giovedì 6 maggio con orario 9.30 - 13.30) ed è riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti (massimo 20).

Gli interessati possono mandare una mail a placement@unipd.it (con oggetto Workshop Public Speaking) entro giovedì 29 aprile, motivando la richiesta di partecipazione ed indicando matricola e corso di laurea. Viene preso in considerazione l'ordine di arrivo delle domande.

Il workshop si tiene sulla piattaforma Zoom.

  Crescita professionale: non solo tecnica – 21 aprile 2021

L'incontro vuole essere un momento di riflessione sul tema della crescita professionale e come questa non sia da attribuirsi solo ad una maggiore competenza tecnica. Facendo riferimento alla sua personale esperienza lavorativa, Gennaro Azzollini, racconta di come la crescita professionale sia supportata e talvolta forzata da un cambiamento del punto di vista. 

  • Software developer: Cosa serve veramente al cliente?
  • Project Manager: Massimizzare il valore rilasciato
  • R&D Coordinator: Sviluppo prodotti e tecnologie
  • Group R&D Coordinator: Pianificare le visioni strategiche

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  La struttura del Business Plan: lo strumento di presentazione dell'idea di impresa - 11 marzo 2021

Per qualsiasi iniziativa d'impresa, non solo del settore innovativo, il Business Plan è uno strumento di avvio e di gestione fondamentale, un documento programmatico, strategico e analitico. Obiettivo dell'incontro è quello di fornire una guida per la stesura del business plan, strumento utile a valutare la fattibilità e la realizzabilità della propria idea imprenditoriale.

Intervengono:
Matteo Merlin - Consulente di direzione aziendale

  • Business Plan, Pitch Deck ed Elevator Pitch
  • Dal business model al business plan
  • La struttura del business plan:
          - Executive summary
          - La parte descrittiva
          - Gli schemi economico finanziari

Nicola Berti - Responsabile Sportello Nuova impresa e startup innovative della Camera di Commercio di Padova

  • Presentazione sportello di supporto all'avvio di impresa

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

 

  Ecosistema Startup: dagli incubatori alla ricerca fondi - 25 febbraio 2021

Spesso quando si ha un'idea di impresa ci si trova smarriti sui prima passi da muovere. Lo scopo del seminario è quello di presentare l'ecosistema startup associando le strutture e le iniziative utili per ogni fase di sviluppo e di crescita di un progetto imprenditoriale dalla sua ideazione, alla costituzione, alla ricerca fondi, allo scale up. Prorob srl, attraverso il suo co-fondatore, racconta il suo percorso e porta la sua testimonianza come startup innovativa.

Intervengono:
Giulia Turra - Executive manager di Start Cube
Luca Barbazza - Co-Founder e Digital Visionary di Prorob srl

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Scouting e ricerca dallo spin-off alla grande azienda - 27 gennaio 2021

Partendo dal racconto di un'esperienza personale di creazione di uno spin-off e del lavoro svolto in una azienda cresciuta negli anni, l'intervento, a cura di Enrico Ursella, si focalizza sul processo di innovazione fondamentale nell'area ricerca e sviluppo di un'azienda, fornendo spunti di riflessione e ragionando sugli approcci e sugli atteggiamenti più utili da adottare

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

Eventi passati progetto GOAL 

Disponibile la registrazione di molti incontri

  Startup innovative: come validare un'idea di impresa step by step
26 novembre 2020

L'incontro ha lo scopo di fornire indicazioni e suggerimenti per l’avvio di una startup partendo dalla validazione di un’idea d’impresa con il supporto delle strutture di riferimento presenti sul territorio.

Interventi:

Nicola Berti - responsabile Sportello Nuova impresa e startup innovative - Camera di Commercio di Padova

  • Lo sportello per le nuove imprese della Camera di Commercio di Padova

Giulia Turra - Executive manager di Start Cube

  • Presentazione Start Cube, incubatore universitario di impresa
  • Startup innovative: definizione e criticità
  • Validare un'idea di impresa con il metodo Start Cube
  • Le 5 domande da porsi prima di cominciare
  • Thesis 4u, piattaforma per le tesi universitarie, testimonianza di Martina Spinoglio

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Srl e startup innovativa: vantaggi, requisiti e vincoli della forma societaria
12 novembre 2020

L’incontro ha lo scopo di illustrare le caratteristiche distintive della startup innovativa e di fornire le indicazioni per la costituzione di tale forma societaria avvalendosi del supporto delle strutture di riferimento presenti sul territorio.

Interventi:

Jacopo Bellini – Dottore commercialista e Revisore Legale

  • Nozione di start up innovativa
  • Forma societaria e costituzione della start up innovativa
  • Gli spin off universitari
  • Deroghe, agevolazioni e semplificazioni

Nicola Berti - responsabile Sportello Nuova impresa e startup innovative - Camera di Commercio di Padova

  • Come costituire la startup innovativa in CCIAA: procedure e accorgimenti
  • Sportello di supporto e contributo Start Cube e ordine dei dottori commercialisti

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l'accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Welcome KIT: come muovere i primi passi in azienda – 10 giugno 2020

L’ingresso di una nuova risorsa in azienda è un momento delicato sia per la persona che per l’organizzazione. L’inserimento in impresa non è una procedura di omologazione, ma un processo di integrazione, di espressione delle potenzialità di una persona in un nuovo contesto. Vedremo insieme come i primi giorni e i primi mesi siano fondamentali per costruire e cementare il rapporto con l’azienda, i colleghi e il management aziendale.
 
Relatrice: Paola Muzzu - Career service
 
È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Intraprendere una professione: gli strumenti per orientarsi tra adempimenti e opportunità –8 e 9 giugno 2020

L’incontro suddiviso in due parti (la prima è propedeutica alla seconda) ha lo scopo di fornire informazioni anche di tipo pratico, per l’avvio di attività professionali ed imprendito­riali affrontando sia l’aspetto fiscale che quello previdenziale.

Parte I 

Obiettivi istituzionali e struttura dell’Agenzia delle entrate
Giuseppe Alfano, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

L’apertura della partita Iva
Marta Discardi, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

Il sistema di tassazione
Michela Vian, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

Il regime forfetario
Carlotta Baggio, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

La documentazione delle operazioni Iva
Silvana Di Marcello, Agenzia delle entrate - Sezione assistenza multicanale di Venezia

Parte II

Fatture e corrispettivi elettronici
Silvana Di Marcello, Agenzia delle entrate - Sezione assistenza multicanale di Venezia

I servizi online dell’Agenzia delle entrate
Angela Veggis, Agenzia delle entrate - Sezione assistenza multicanale di Venezia

I contributi previdenziali per i titolari di Partita Iva
Paolo Cirillo, INPS - Direzione Regionale Veneto

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Business Model Personale. Come diventare una risorsa chiave per il mercato del lavoro ed avviare in modo efficace la propria carriera – 4 giugno 2020

Molti osservatori definiscono "devastante" l'impatto del Covid19 sul mercato del lavoro. In queste condizioni, la complessità dell'avviamento al lavoro, come del cambiamento professionale, aumenta radicalmente.

Come l'azienda non può modificare l'ambiente in cui si trova ad operare in questo momento e deve adeguare il proprio "modello di business" o inventarne di nuovi, così la ricerca del lavoro è influenzata da fattori ambientali ed economici non controllabili.

Serve un approccio sistematico, nuovo: attraverso il workshop i partecipanti proveranno a ragionare in termini di Business Model Personale.
In un'intensa sessione di 3 ore, ciascuno cercherà di identificare le sue risorse chiave e di adeguarle ai mutamenti ed alle necessità del mercato post-Covid19, per orientarsi ed approcciare in modo convincente il cambiamento in atto.
 
Il workshop condotto da Giacomo Sbalchiero - Founder e Formatore di Crossbiz Academy è riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti.

Gli interessati possono mandare una mail a placement@unipd.it (con oggetto Business Model Personale) entro giovedì 28 maggiomotivando la richiesta di partecipazione ed indicando nome, cognome, matricola e corso di laurea.

L'incontro si svolge in videoconferenza a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30. La conferma di partecipazione e il link a cui collegarsi vengono inviati via mail entro mercoledì 3 giugno.

  Professione progettista europeo - 4 marzo 2020

Lo scopo dell’incontro è quello di fornire una panoramica delle professioni nell’ambito della progettazione europea: dalle competenze richieste, alle strategie e i canali di accesso. Sarà l’occasione anche per raccogliere da parte degli interessati i suggerimenti utili ad affrontare le eventuali insidie di questo ambito. 

Relatore: Lorenzo Liguoro - Docente e Project Manager 

Disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

 

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa scrivendo a placement@unipd.it

Ufficio Career service

Settore Orientamento al lavoro

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524
placement@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30