Seminari e workshop di orientamento al lavoro

Il Career Service dell’Università di Padova organizza periodicamente seminari e workshop di orientamento per supportare studenti e laureati nella transizione verso il mondo del lavoro.

Progetto GOAL – Guida e orientamento al lavoro

  La dimensione digitale nell’emergenza COVID-19: spunti pratici di Digital Awareness e Cyber security

Al tempo del COVID-19, la dimensione “digitale” ha assunto un significato ancora più rilevante, considerando che sia i rapporti sociali che quelli lavorativi (smart working) devono essere intermediati dai devices, in relazione ai provvedimenti della Presidenza del Consiglio.

Ma cosa comporta nella pratica? Quali sono le misure di sicurezza e le accortezze che bisogna adottare per non esporci ad ulteriori rischi: il tema può essere affrontato su tre piani differenti, sebbene paralleli. Un primo, che può essere definito, di natura strategica, che afferisce alla sfera della Cyber-Security ed alla Digital Awareness; un secondo, tattico che fa riferimento alle istruzioni operative legate al quotidiano uso degli strumenti e device; un terzo, operativo, legato alla quotidianità, con un confronto continuo con i responsabili tecnici, per la prevenzione e risoluzione delle eventuali problematiche “emergenti” e “correnti”.

Tematiche importanti sia nella sfera personale, che soprattutto in quella lavorativa, poiché interagiscono direttamente con altre normative vigenti, quali: il cosiddetto “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”, con la finalità di garantire la continuità aziendale (Business Continuity); le procedure previste in materia di “Salute e Sicurezza negli ambienti di lavoro”; le norme generali del GDPR, ma anche e soprattutto alle indicazioni fornite dall'Autorità Garante lo scorso 02 marzo; ed il ultimo deve essere considerato che le precedenti potrebbero peraltro avere effetti anche sul Modello Organizzativo Gestionale e di Controllo ex D.Lgs.231/2001, e sulla corretta attività dell'Organismo di Vigilanza.

Interviene: Manlio d’Agostino Panebianco - Docente e Consulente di Data Protection

Disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Professione progettista europeo

Lo scopo dell’incontro è quello di fornire una panoramica delle professioni nell’ambito della progettazione europea: dalle competenze richieste, alle strategie e i canali di accesso. Sarà l’occasione anche per raccogliere da parte degli interessati i suggerimenti utili ad affrontare le eventuali insidie di questo ambito. 

Relatore: Lorenzo Liguoro - Docente e Project Manager 

Disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Starting a Business Step By Step: Ecosistema Territoriale e suggerimenti utili

L’incontro ha lo scopo di fornire una panoramica delle diverse forme di impresa, informazioni sugli adempimenti necessari e sulle fonti di finanziamento per l’avvio della propria attività. Verrà illustrato come funziona un incubatore di impresa e cosa caratterizza una start up anche attraverso esempi del territorio Veneto.

Intervengono:

Nicola Berti - Responsabile Sportello Nuova impresa e startup innovative - Camera di Commercio di Padova
- Le imprese a Padova e nel Veneto;
- I servizi dello sportello Nuova impresa;
- Informazioni sui finanziamenti disponibili per avviare la propria attività

Giulia Turra - executive manager Start Cube
- Start Cube si presenta: che cosa è un incubatore di impresa
- Tips&Tricks per gli startupper di domani: che cosa è una startup

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Sviluppo delle tecnologie del legno per una filiera sostenibile

Attraverso il racconto dell’esperienza diretta di un forestale si parlerà dell’ottimizzazione della lavorazione dei prodotti legnosi con un focus particolare sulla classificazione, la certificazione e la ricerca in ambito industriale su scala globale. Obiettivo dell'incontro è quello di approfondire il ruolo del Wood Science Specialist e comprendere come le sue competenze tecniche possano essere utili in azienda.

Intervengono: l’Ing. Rudy Colorio e il Dott. Sebastiano Zanoni

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  LinkedIn: il social per la ricerca del lavoro e la vita professionale

Finalità del seminario è quella di fornire le linee guida per creare un efficace profilo su LinkedIn, ampliare il proprio network e sfruttare tutti gli strumenti disponibili sul social network per aumentare le proprie opportunità professionali.

Programma:

  • Cos’è LinkedIn e come funziona
  • L’importanza di avere un profilo personale efficace
  • Come usare attivamente LinkedIn per farsi trovare e costruire relazioni professionali
  • L’area delle offerte di lavoro di Linkedin
  • Gli altri strumenti di LinkedIn per la carriera

Relatore: Lorenzo Amadei, consulente e formatore esperto soprattutto di social media e di gestione di contenuti sui siti web.

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  La figura del tecnico-commerciale

Scopo dell’incontro è quello di approfondire il ruolo del tecnico-commerciale attraverso due testimonianze:

“Presales, essenziale connessione tra vendita e tecnica” a cura dell’Ing. Marco Bianco

  • Il Presales come strumento di connessione inter-aziendale
  • Le figure che compongono un reparto Presales
  • L’importanza di connettere concetti tecnico-ingegneristici al processo di vendita in ambito industriale
  • Veicolare la ricerca e sviluppo tramite indagini di mercato

“Esperienza di sviluppo di una figura ingegneristica in ambito commerciale” a cura dell’Ing. Alberto Miglioranza

  • Esperienza di vita personale dall’ingresso in azienda, lo sviluppo tecnico ingegneristico ed il successivo passaggio nell’area presales

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it, specificando corso di laurea e matricola.

  Come scrivere un curriculum e una lettera di presentazione: suggerimenti utili ed errori da non fare

Il primo passo per avviare la ricerca attiva del lavoro (o del tirocinio) è la redazione di un curriculum vitae che meglio rappresenti il proprio percorso formativo e professionale. Il secondo è quello di accompagnare al Cv una lettera di motivazione che sia specifica rispetto alla candidatura da effettuare.
 
Relatrice: Paola Muzzu - Career service

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a placement@unipd.it, specificando corso di laurea e matricola.

  Il futuro che ci aspetta: imprese, persone e relazioni dopo il Covid19

Nel pieno della Fase 2 stiamo testando la resilienza del nostro sistema imprenditoriale e della rete sociale nel quale è inserito e che lo alimenta.
Qualcuno afferma che "nulla sarà come prima": un'espressione forte che però evidenzia come sia necessario superare l'idea di un "ritorno" alla vecchia normalità per adottare invece un'ottica di nuova normalità.
In questa nuova condizione faremo i conti con relazioni lavorative e professionali a distanza e dovremo leggere il mondo delle imprese secondo nuovi modelli di business.
Nel webinar si esplorerano i temi dell'organizzazione delle imprese e del lavoro dopo il Covid-19

Intervengono i docenti: Diego Campagnolo, Martina Gianecchini e Paolo Gubitta

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola

  Ricerca e sviluppo come motore dell'innovazione: Intelligenza Artificiale e tecnologie all'avanguardia nella Computer Vision

Scopo dell’incontro è quello di presentare alcune soluzioni di visione artificiale e recenti innovazioni nel campo AI in Microtec e di ascoltare il racconto dell’esperienza di un componente del reparto R&D.

Intervengono: l’Ing. Mauro Cossi e l’Ing. Davide Boschetto

È disponibile la registrazione dell’intervento. Per richiederne l’accesso scrivere a: placement@unipd.it specificando corso di laurea e matricola.

  Colloquio di lavoro: come arrivare preparati – 29 maggio 2020

L’obiettivo dell’incontro è quello di comprendere come gestire il momento successivo all’invio di una candidatura che è andata a buon fine perché ha portato ad ottenere un colloquio con l’azienda o la struttura di interesse.
 
Relatrice: Paola Muzzu - Career service
 
L'incontro si tiene in videoconferenza a partire dalle ore 11:00, il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

  Business Model Personale. Come diventare una risorsa chiave per il mercato del lavoro ed avviare in modo efficace la propria carriera – 4 giugno

Molti osservatori definiscono "devastante" l'impatto del Covid19 sul mercato del lavoro. In queste condizioni, la complessità dell'avviamento al lavoro, come del cambiamento professionale, aumenta radicalmente.

Come l'azienda non può modificare l'ambiente in cui si trova ad operare in questo momento e deve adeguare il proprio "modello di business" o inventarne di nuovi, così la ricerca del lavoro è influenzata da fattori ambientali ed economici non controllabili.

Serve un approccio sistematico, nuovo: attraverso il workshop i partecipanti proveranno a ragionare in termini di Business Model Personale.
In un'intensa sessione di 3 ore, ciascuno cercherà di identificare le sue risorse chiave e di adeguarle ai mutamenti ed alle necessità del mercato post-Covid19, per orientarsi ed approcciare in modo convincente il cambiamento in atto.
 
Il workshop condotto da Giacomo Sbalchiero - Founder e Formatore di Crossbiz Academy è riservato ad un gruppo ristretto di partecipanti.

Gli interessati possono mandare una mail a placement@unipd.it (con oggetto Business Model Personale) entro giovedì 28 maggiomotivando la richiesta di partecipazione ed indicando nome, cognome, matricola e corso di laurea.

L'incontro si svolge in videoconferenza a partire dalle ore 9.30 e fino alle 12.30. La conferma di partecipazione e il link a cui collegarsi vengono inviati via mail entro mercoledì 3 giugno.

  Intraprendere una professione: gli strumenti per orientarsi tra adempimenti e opportunità – 8 e 9 giugno 2020

L’incontro suddiviso in due parti (la prima è propedeutica alla seconda) ha lo scopo di fornire informazioni anche di tipo pratico, per l’avvio di attività professionali ed imprendito­riali affrontando sia l’aspetto fiscale che quello previdenziale.

Parte I - lunedì 8 giugno orario: 10.30 - 12

Obiettivi istituzionali e struttura dell’Agenzia delle entrate
Giuseppe Alfano, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

L’apertura della partita Iva
Marta Discardi, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

Il sistema di tassazione
Michela Vian, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

Il regime forfetario
Carlotta Baggio, Agenzia delle entrate - Direzione Regionale Veneto

La documentazione delle operazioni Iva
Silvana Di Marcello, Agenzia delle entrate - Sezione assistenza multicanale di Venezia

Parte II - martedì 9 giugno orario: 15.30 - 17

Fatture e corrispettivi elettronici
Silvana Di Marcello, Agenzia delle entrate - Sezione assistenza multicanale di Venezia

I servizi online dell’Agenzia delle entrate
Angela Veggis, Agenzia delle entrate - Sezione assistenza multicanale di Venezia

I contributi previdenziali per i titolari di Partita Iva
Paolo Cirillo, INPS - Direzione Regionale Veneto

Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione. L’accesso alle dirette viene comunicato nella mail di conferma di iscrizione.

  Welcome KIT: come muovere i primi passi in azienda – 10 giugno 2020

L’ingresso di una nuova risorsa in azienda è un momento delicato sia per la persona che per l’organizzazione. L’inserimento in impresa non è una procedura di omologazione, ma un processo di integrazione, di espressione delle potenzialità di una persona in un nuovo contesto. Vedremo insieme come i primi giorni e i primi mesi siano fondamentali per costruire e cementare il rapporto con l’azienda, i colleghi e il management aziendale.
 
Relatrice: Paola Muzzu - Career service
 
L'incontro si tiene in videoconferenza a partire dalle ore 11:00, il link per l'accesso viene fornito agli iscritti in fase di prenotazione.
Per partecipare è necessario iscriversi tramite la pagina di prenotazione.

 

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa scrivendo a placement@unipd.it

Ufficio Career service

Settore Orientamento al lavoro

Palazzo Storione
riviera Tito Livio 6, 35123 Padova
tel. 049.8273075 - fax 049.8273524
placement@unipd.it

Orario di sportello al pubblico:
lunedì-venerdì 10-14, martedì e giovedì anche 15-17
Orario di ricevimento telefonico: 
lunedì-venerdì 10-13, martedì e giovedì anche 15-16.30