Laboratori per lo sviluppo di competenze trasversali

Il Career service dell’Università di Padova organizza percorsi specifici di sviluppo di competenze trasversali, con l’obiettivo di supportare studenti e studentesse, laureati e laureate nell’inserimento lavorativo.

Le competenze tecnico/professionali e una forte motivazione non bastano a garantire un soddisfacente inserimento in azienda. Spesso, ciò che fa la differenza è l’aver sviluppato quelle che vengono definite competenze trasversali o soft skills, le quali danno un valore aggiunto al profilo del laureato e sono il fattore decisivo per ottenere migliori prestazioni.

Le aziende, infatti, cercano laureati con solide conoscenze tecnico-disciplinari, acquisite durante il percorso formativo, e con ottime competenze trasversali, in particolare di tipo relazionale quali essere in grado di stabilire relazioni interpersonali positive, di negoziare, di comunicare, di lavorare in team.

A questo scopo, vengono proposti laboratori di tipo esperienziale della durata di 30 ore, per un totale di 8 incontri con cadenza settimanale in orario prevalentemente pomeridiano.

È disponibile un video sulla prima edizione dell'iniziativa. 

Per chi
Studenti iscritti ad un corso di laurea e neolaureati, con precedenza agli studenti.  Il numero massimo di ammessi è 30. Il numero minimo è 15.
Se le domande di iscrizione sono superiori al numero massimo, viene data precedenza agli studenti e la selezione viene fatta sulla base dell’anno di iscrizione al corso di studi, dei crediti maturati e dell’ordine di arrivo dell’iscrizione.
Si ricorda che gli studenti hanno la copertura assicurativa compresa nelle tasse universitarie, mentre i laureati che desiderano attivare la copertura assicurativa, dovranno provvedere al versamento della quota di euro 8,50, utilizzando il modulo di bonifico bancario scaricabile dalla pagina "Infortuni e assicurazioni".
Per maggiori informazioni, consultare la pagina "Infortuni e assicurazioni studenti - altre informazioni"

Come
Gli incontri prevedono l’utilizzo di metodologie attive, consentendo allo studente di apprendere attraverso l’esperienza. Vengono proposti esercizi pratici e modalità di apprendimento attivo che permettono di verificare il significato di concetti di uso ormai quotidiano nel mondo del lavoro.

Quando


Modalità di iscrizione
L’iscrizione è gratuita e avviene attraverso la pagina di prenotazione
Se gli iscritti sono superiori ai 30 posti disponibili, si procede ad una selezione sulla base della data di iscrizione al percorso, privilegiando gli studenti dell’ultimo anno con il numero maggiore di crediti acquisiti.

Con chi
Gli incontri sono tenuti da professionisti qualificati provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni, esperti nella gestione del personale e nella gestione di progetti in organizzazioni evolute e complesse; e psicologi formatori aziendali, che guidano i processi evolutivi di maturazione delle competenze individuali e comportamentali.

Dove
Le attività si svolgono presso Palazzo De Claricini, via Cesarotti 10 (dietro la basilica di S. Antonio) e presso il CUS di Padova, sede di Via Jacopo Corrado, 4 (zona Piovego). 

Contatti
Career Service dell’Università degli Studi di Padova
palazzo Storione - Riviera Tito Livio 6 – Padova
tel. 049.8273902 fax 049.8273524
placement@unipd.it