Laboratori per lo sviluppo di competenze trasversali

Si riprende in presenza

Il Career service dell’Università di Padova organizza percorsi specifici di sviluppo di competenze trasversali, con l’obiettivo di supportare studenti e studentesse, laureati e laureate nell’inserimento lavorativo.

Le competenze tecnico/professionali e una forte motivazione non bastano a garantire un soddisfacente inserimento in azienda. Spesso, ciò che fa la differenza è l’aver sviluppato quelle che vengono definite competenze trasversali o soft skills, le quali danno un valore aggiunto al profilo del laureato e sono il fattore decisivo per ottenere migliori prestazioni.

Le aziende, infatti, cercano persone laureate con solide conoscenze tecnico-disciplinari, acquisite durante il percorso formativo, e con ottime competenze trasversali, in particolare di tipo relazionale quali essere in grado di stabilire relazioni interpersonali positive, di negoziare, di comunicare, di lavorare in team.

A questo scopo, vengono proposti laboratori di tipo esperienziale della durata di 30 ore, per un totale di 8 incontri con cadenza settimanale.

È disponibile un video sulla prima edizione dell'iniziativa. 

Per chi
Studentesse e studenti iscritti a un corso di laurea, neolaureate e neolaureati, con precedenza a chi ancora sta frequentando.  Il numero massimo di persone ammesse è 30. Il numero minimo è 15.
Per i laureati e le laureate ammessi al percorso che intendono aderire alla polizza di assicurazione infortuni attivata dall’Università di Padova, il pagamento del premio di euro 6,50 deve essere effettuato mediante il sistema PagoPA Portale dei Pagamenti. Per maggiori informazioni, consultare le FAQ presenti sul sito https://www.unipd.it/infortunio-polizze-assicurative.
Se le domande di iscrizione sono superiori al numero massimo, viene data precedenza alle studentesse e a gli studenti, e la selezione viene fatta sulla base dell’anno di iscrizione al corso di studi, dei crediti maturati e dell’ordine di arrivo dell’iscrizione.

Come
Gli incontri prevedono l’utilizzo di metodologie attive, consentendo allo studente di apprendere attraverso l’esperienza. Vengono proposti esercizi pratici e modalità di apprendimento attivo che permettono di verificare il significato di concetti di uso ormai quotidiano nel mondo del lavoro.

Quando
Prima edizione 2022/23

Periodo iscrizioni: 1° febbraio – 22 febbraio 2023
Calendario da marzo a maggio

Elenco degli ammessi


Seconda edizione 2022/23
Periodo iscrizioni: 5 aprile - 8 maggio 2023
Calendario da maggio a luglio

Elenco degli ammessi


Modalità di iscrizione

L’iscrizione è gratuita e avviene attraverso la pagina di prenotazione
Se le persone iscritte sono superiori ai 30 posti disponibili, si procede ad una selezione sulla base della data di iscrizione al percorso, privilegiando le studentesse e gli studenti dell’ultimo anno con il numero maggiore di crediti acquisiti.

Con chi
Gli incontri sono tenuti da persone professioniste qualificate provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni, esperte nella gestione del personale e nella gestione di progetti in organizzazioni evolute e complesse; psicologhe e psicologi formatori aziendali, che guidano i processi evolutivi di maturazione delle competenze individuali e comportamentali.

Dove
Le attività si svolgono  a Padova. 

Open Badge
La frequenza al percorso prevede il rilascio dell’open badge Soft skills – Career service

Contatti
Career Service dell’Università degli Studi di Padova
via Martiri della Libertà, 2 - 35137 Padova
tel. 049.8273902 
placement@unipd.it