Situazione in numeri

Statistiche del contagio 

Un gruppo molto ampio di ricercatrici e ricercatori ha promosso e gestisce il progetto covid19ita, che raccoglie e rende disponibili anche per la cittadinanza tutti i dati sull’evoluzione dell’epidemia.

Nella sezione dedicata all’andamento dell’epidemia si possono consultare tutti i dati a livello nazionale, regionale e provinciale, gli indici principali e studi di casi specifici che vengono messi “in evidenza”.

Il progetto è sviluppato dall’Unità di Biostatistica, Epidemiologia, e Sanità Pubblica del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche dell’Università degli Studi di Torino e con il Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università del Piemonte Orientale .

Visita il sito


Contagio e personale dell'ateneo

A garanzia della privacy delle persone interessate l’ateneo non riceve dalle autorità sanitarie il dato dei positivi, ma una segnalazione aggregata che comprende tutte le situazioni di attenzione documentata (positività Covid-19, quarantena per contatto stretto con persone positive, o permanenza domiciliare fiduciaria). 

Pertanto i numeri contenuti in questa sezione non hanno alcuna valenza statistica. Essi vengono pubblicati unicamente per favorire la trasparenza dell'informazione alla comunità universitaria, dal momento che costituiscono semplicemente il resoconto cumulato nel tempo di tutte le notifiche pervenute all'ateneo dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Al fine di favorire una lettura corretta del dato, si fa presente quanto segue:

  • Il dato si riferisce a a tutto il personale che ha un contratto di collaborazione lavorativa con l'ateneo. Include anche dottorandi e specializzandi. Non include gli studenti.
  • il dato è progressivo e comprende i casi segnalati all'ateneo dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Pertanto comprende anche i casi di persone guarite e di persone che hanno concluso senza contagio il periodo di quarantena o il periodo di permanenza domiciliare fiduciaria.
  • i numeri di effettivo contagio sono inferiori a quelli di seguito indicati.

Per le ragioni sopra esposte i numeri riportati non consentono una rappresentazione della diffusione del contagio fra il personale dell'ateneo.

  • Docenti e personale di ricerca: 30
  • Personale tecnico e amministrativo: 30
  • Dottorandi e specializzandi: 36
  • TOTALE: 96

(dati aggiornati al 29 maggio 2020)


Sanificazioni delle strutture dell'Ateneo

Elenco strutture universitarie sanificate al 30 aprile 2020