F.A.Q. Test Salivare Unipd


Video tutorial
https://mediaspace.unipd.it/media/TEST+SALIVARE/1_2sil2mo6

  1) Se risulto positivo al test, cosa devo fare?

Segnala la tua positività alla e-mail sicurezzacovid19@unipd.it come da Procedura operativa per la gestione dell’emergenza sanitaria in caso di personale o studente che abbia contratto il contagio da Sars-Cov-2

Resta tranquillo, se sei in ufficio, avvisa immediatamente il tuo responsabile di struttura e attieniti alle istruzioni fornite dal Servizio di Medicina Preventiva dell’Ateneo che ti contatterà per avere da te informazioni approfondite.

Se sei in lavoro agile, o non in sede per altre motivazioni, avvisa comunque il tuo responsabile di struttura e attendi le istruzioni del Servizio di Medicina Preventiva che ti contatterà immediatamente.

  2) Posso cambiare la sede di ritiro del kit?

Per tutti coloro che sono in possesso del SSO è possibile modificare la sede di ritiro del kit collegandosi al seguente link: https://unipd.it/covidtest.

Coloro che non sono in possesso di SSO potranno modificare la sede di ritiro del kit mediante il link univoco ricevuto in fase di adesione al programma.

  3) L'indirizzo di residenza e/o altri dati anagrafici sul foglio di accettazione sono vecchi / non più validi. Cosa devo fare?

Recati presso il distretto sanitario per aggiornare i tuoi dati poiché la procedura li acquisisce in automatico dai sistemi informativi regionali sanitari.

  4) Non ho fatto in tempo ad iscrivermi alla campagna di sorveglianza sanitaria attiva, come faccio?

Al momento non è possibile iscriversi, quando verrà riaperta la procedura di adesione riceverà le informazioni tramite e-mail.

  5) Campione etichettato / raccolto in modo scorretto, cosa ho sbagliato?

La lettura del campione non è stata possibile perché in fase di etichettatura o di raccolta, qualcosa è andato storto, affinché non ricapiti è importante guardare il video https://mediaspace.unipd.it/media/TEST+SALIVARE/1_2sil2mo6 che spiega la corretta modalità di raccolta del campione ed illustra la giusta posizione dell’etichetta.

  6) È importante come attacco l'etichetta sulla provetta?

È importantissimo, ne va della lettura del risultato. Etichettare il campione applicando l'etichetta come indicato nel video tutorial al link https://mediaspace.unipd.it/media/TEST+SALIVARE/1_2sil2mo6

  7) Quando stappo la provetta, esce anche l'inserto, cosa faccio?

Non rimuovere per nessun motivo l'inserto/cestello dalla provetta; se dovesse uscire, infilarlo di nuovo nella provetta con le mani pulite, ne va della lettura del risultato.

  8) Nella busta trasparente, cosa devo inserire?

Inserire solo la provetta, non inserire per nessun motivo il foglio di accettazione all'interno della busta trasparente per la consegna del campione (senza foglio di accettazione sarà impossibile scaricare il referto).

  10) Dove riconsegno la provetta?

Restituirla presso il punto di prelievo o, se più comodo, scegliere uno dei punti elencati di seguito

  • Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali - DTG Edificio S. Nicola - Stradella San Nicola, 3 - Vicenza
  • Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata - FISPPA - Portineria Piano Terra Palazzo Capitanio - Piazza Capitaniato 3 - Padova
  • Polo multifunzionale di Agripolis - Portineria del Pentagono Viale dell'Università 16 - 35020 Legnaro Pd
  • Dipartimento DISLL Polo Beato Pellegrino - Portineria di via Vendramini 13 - Padova
  • Dipartimento di Geoscienze - Via Gradenigo 6 - 35131 Padova
  • Palazzo Storione - Portineria Riviera Tito Livio - Padova
  • Polo Didattico Vallisneri Ufficio Didattico Vallisneri di Via Ugo Bassi 58b e Viale Giuseppe Colombo 3
  • Polo Didattico di Fisica - Portineria - Via Loredan 10 - 35131 Padova
  • Azienda Ospedaliera U.O.C. Medicina di laboratorio 2° piano Ospedale Giustinianeo - Via Giustiniani 2 - Solo personale Azienda Ospedaliera

  11) Quanti giorni di tolleranza dalla data indicata sono accettabili per la consegna del test eseguito?

Ad oggi, nella lettera di comunicazione di ritiro del kit, è ben chiaro che vi sia margine di consegna, ma rimane la richiesta di rispettare il più possibile la data indicata, perché si attiene alla programmazione delle attività del laboratorio di analisi. Il test successivo viene programmato rispetto alla data di consegna del precedente.

  12) Quando è possibile consegnare il test eseguito? Entro che ora? In quali giorni?

È importante riconsegnare il test entro le ore 10:00 del giorno stesso nel quale è stato eseguito, esclusivamente da lunedì a giovedì. I campioni consegnati di venerdì NON verranno infatti ritirati e processati.

  13) Se per ferie o attività fuori sede salto il test, resto inserito nella campagna di sorveglianza sanitaria attiva e ricevo il successivo kit?

Il kit disponibile va recuperato, eseguito e consegnato il prima possibile. Se viene saltato, il sistema recepisce il non interesse alla partecipazione del progetto.

  14) Quando devo fare il prossimo test?

Arriverà una e-mail quando il nuovo kit sarà pronto da ritirare. Per tutti coloro che sono in possesso del SSO, l'informazione è disponibile al link https://www.unipd.it/covidtest. Coloro che non sono in possesso di SSO potranno trovare l'informazione aggiornata al link univoco ricevuto in fase di adesione al programma.

  15) Quando è pronto l'esito dell'esame?

Per tutti coloro che sono in possesso del SSO, l'informazione è disponibile al link https://www.unipd.it/covidtest. Coloro che non sono in possesso di SSO potranno trovare l'informazione aggiornata al link univoco ricevuto in fase di adesione al programma.

  16) Come posso visualizzare l'esito?

Accedere al portale dell'Azienda Ospedaliera unipd.link/ritiroreferto, cliccare su Referti on-line e scaricare l'esito con i codici di accesso presenti nel foglio di accettazione.

  17) Se perdo il foglio di accettazione come faccio a sapere l’esito?

Purtroppo non è possibile ricevere nuovamente il foglio di accettazione, ma in caso di positività al virus SARS-CoV-2, sarà contattato.

  18) Come posso essere certo della mia iscrizione al programma o recuperare le informazioni relative alle date di esecuzione dei prelievi?
(personale in possesso di SSO)

Al link www.unipd.it/covidtest è possibile verificare lo stato della propria iscrizione, le disponibilità del kit, le date e i luoghi di ritiro, oltre alla presenza del referto scaricabile dal sito dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

  19) Come posso essere certo della mia iscrizione o recuperare le informazioni relative alle date di esecuzione dei prelievi?
(personale NON in possesso di SSO)

Accedere al link univoco ricevuto tramite e-mail all’indirizzo comunicato in fase di registrazione (vedi il punto A di seguito indicato).

L’iscrizione prevedeva i seguenti passaggi:
A - il responsabile (Direttore o SA o loro delegati) doveva inserire in piattaforma il nominativo e il suo indirizzo e-mail;
B- il personale esterno, doveva accedere al link univoco ricevuto via mail per portare a termine la registrazione.

Al link univoco è sempre possibile verificare lo stato della propria iscrizione, le disponibilità del kit, le date e i luoghi di ritiro, oltre alla presenza del referto scaricabile dal sito dell’Azienda Ospedaliera di Padova.

  20) Come posso cancellare la mia iscrizione dalla campagna di sorveglianza sanitaria attiva?

Non ritirando il test si viene automaticamente esclusi dal programma.

  21) Perché i miei colleghi hanno ricevuto la busta del kit ed io no?

L'ordine considerato è quello di presentazione della richiesta di adesione con priorità a chi ha marcato il flag in cui dichiara di essere a contatto con il pubblico.

  22) Il test ha scadenza?

L’esito del test non è più scaricabile dopo 30 giorni dalla data riportata sul foglio di accettazione “esami del: XX/XX/XXX”.