Coronavirus: tutti gli aggiornamenti
Aggiornamento del 21 giugno 2022
Utilizzo delle mascherine (Aggiornamento. Art. 11 del D.L. 16 giugno 2022, n. 68)
A decorrere dal 16 giugno 2022, è decaduto l’obbligo di usare la mascherina durante spettacoli, manifestazioni ed eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso, incluse le cerimonie di laurea.
L’uso della mascherina chirurgica rimane raccomandato:
1) nelle aule, nelle sale studio e nei locali chiusi aperti al pubblico;
2) nei luoghi di lavoro al chiuso (uffici, studi, laboratori, biblioteche, musei, spazi comuni ecc.).
E' stato inoltre prorogato al 30 settembre 2022 l’obbligo di utilizzare:
- la mascherina chirurgica per i lavoratori, gli utenti e i visitatori di strutture sanitarie, socio-sanitarie e assistenziali. Tale obbligo si applica anche al personale universitario che svolge il proprio servizio in locali ospedalieri o sanitari;
- la mascherina FFP2 nei mezzi di trasporto pubblico (esclusi aeromobili commerciali di trasporto persone).
Circolare n. 13 del 21 giugno 2022
Aggiornamento del 29 aprile 2022
Con l'ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022, sono state aggiornate alcune disposizioni transitorie previste dopo il termine delle stato di emergenza nazionale sancito dal decreto Legge 24 del 24 marzo 2022.
Nelle strutture dell'Università di Padova, a decorrere dal 1° maggio 2022:
- è permesso l'accesso senza obbligo di esibizione della Certificazione Verde COVID-19;
- decade l'efficacia delle misure di sicurezza previste dal Protocollo di ateneo per il contrasto e il contenimento del virus SARS-CoV-2 e di tutti i protocolli attuativi;
- per l'organizzazione delle attività didattiche è tuttora vigente la regola per cui "nell'anno accademico 2021-2022, le attività didattiche e curriculari delle università sono svolte prioritariamente in presenza";
- l'obbligo vaccinale per il personale dipendente delle Università permane fino al 15 giugno 2022;
- vige il divieto di accesso alle strutture universitarie per i soggetti positivi al COVID-19 o per coloro che manifestano una sintomatologia respiratoria o febbrile;
- l'uso della mascherina è fortemente raccomandato nei luoghi di lavoro (uffici, studi, laboratori, spazi comuni, musei, ecc...) e nei locali aperti al pubblico;
- permane l'obbligo di indossare la mascherina per i lavoratori (anche in convenzione), gli utenti e i visitatori delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali;
- è fatto obbligo di indossare la mascherina FFP2 negli spettacoli, manifestazioni ed eventi aperti al pubblico (incluse le cerimonie di laurea), che si svolgono al chiuso, senza vincoli sugli accessi e sulle distanze fra le persone;
- si richiede di continuare ad utilizzare la mascherina in locali nei quali si svolge attività didattica, nelle sale lettura delle biblioteche e nelle aule studio.
Per maggiori informazioni consulta la circolare n. 11/2022 del Direttore Generale del 29 aprile 2022.
Aggiornamento del 25 marzo 2022 (con integrazione del 31 marzo 2022)
Il decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 ha disposto la cessazione dello stato di emergenza da COVID-19 dal 1° aprile 2022 ed ha indicato un processo di graduale rientro alla ordinarietà.
Per quanto riguarda le università:
- fino al 30 aprile 2022 permane l’obbligo di possesso del green pass base per chiunque accede alle strutture universitarie, ivi compresi gli studenti, secondo le medesime modalità previste finora. Serve invece il green pass rafforzato per la partecipazione a manifestazioni, convegni e congressi. Vige inoltre l’obbligo di utilizzo dei dispositivi diprotezione delle vie respiratorie all’interno degli edifici universitari (di tipo FFP2 per spettacoli ed eventi) e la raccomandazione del rispetto della distanza interpersonale .
- dal 1° maggio al 15 giugno 2022, si accederà alle strutture universitarie senza obbligo di green pass;
- l’obbligo vaccinale, previsto per il personale dipendente delle università, è prorogato al 15 giugno 2022. Per il personale dipendente delle università convenzionato con il servizio sanitario regionale l’obbligo vaccinale è prorogato al 31 dicembre 2022.
Per quanto riguarda l’organizzazione delle attività didattiche è tuttora vigente la regola per cui “nell’anno accademico 2021-2022, le attività didattiche e curriculari delle università sono svolte prioritariamente in presenza”.
E' stato infine eliminato il regime della quarantena preventiva per coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2, per i soggetti asintomatici, anche se non vaccinati.
Le regole dell'auto-sorveglianza sono precisate con una circolare del Ministero della Salute.
Circolare n. 8 del 31 marzo 2022 - Termine dell'emergenza sanitaria. Disposizioni transitorie
Allegato schema Green pass e DPI
Aggiornamento del 7 febbraio 2022
Nuove regole per le quarantene
A partire dal 31 dicembre 2021, la quarantena preventiva per chi ha avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 non si applica ai soggetti asintomatici vaccinati con ciclo primario completato (oppure guariti dal COVID) da non più di 120 giorni, o che abbiano effettuato la dose di richiamo (nuovo comma 7-bis, art. 1, d.l. 33/2020, introdotto dall’art. 2, d.l. 229/2021). Vige l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 nei 10 giorni successivi all’ultimo contatto con il caso positivo.
A decorrere dal 4 febbraio 2022, per coloro che si trovano in una situazione diversa (mancata vaccinazione o mancato completamento del ciclo di vaccinazione primario o guarigione da più di 120 giorni) la quarantena è di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo e termina con l’effettuazione di un tampone negativo (sia molecolare che antigienico rapido). Nei 5 giorni successivi è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2.
La circolare del Ministero della Salute del 04/02/2022, prot. 9498, riepiloga nel dettaglio le regole delle quarantene dei contatti stretti ad alto rischio.
Continuano ad applicarsi le regole specifiche previste per gli operatori sanitari.
Aggiornamento dell'8 gennaio 2022 (con integrazione del 29/01/2022)
Il decreto legge 7 gennaio 2022 ha stabilito l'estensione dell'obbligo vaccinale al personale delle università, indipendentemente dall'età e fatte salve particolari condizioni di salute certificate.
In particolare è stato stabilito che «dal 1° febbraio 2022, l'obbligo vaccinale per la prevenzione dell'infezione da SARS-CoV-2 ... si applica al personale delle università, delle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica e degli istituti tecnici superiori».
Il Ministero dell’Università e della Ricerca, con circolare inviata il 25 gennaio 2022, ha chiarito che l’obbligo vaccinale è applicabile a tutto il personale dipendente dell’Ateneo, sia esso docente o tecnico-amministrativo, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, sia a tempo pieno che a tempo definito.
Sono inoltre soggetti all'obbligo vaccinale tutti i cittadini con un'età maggiore o uguale a cinquant'anni.
Per obbligo vaccinale s'intende:
- il completamento del ciclo di vaccinazione primaria (prima e seconda dose), al termine del quale è rilasciato il green pass rafforzato;
- la somministrazione della dose di richiamo (terza dose o booster), da eseguire entro il termine di validità del green pass rafforzato relativo al ciclo primario.
Per l'ingresso alle strutture universitarie, anche per gli studenti, rimane l'obbligo di possedere ed esibire il green pass. Fatto salvo l'obbligo vaccinale per i dipendenti universitari, il green pass deve essere almeno di livello base per le persone con meno di cinquant'anni, di livello almeno rafforzato per le persone con un'età maggiore o uguale a 50 anni.
- Leggi il comunicato del Ministero
- Circolare n. 2 dell'11.01.2022 - Nuove regole riguardanti la gestione dell’emergenza sanitaria
- Circolare n. 4 del 28.01.2022 - Indicazioni operative in merito ai controlli Certificazioni verdi Covid-19 e obbligo vaccinale
- Circolare del 25.01.2022 del Ministero dell'Università e della Ricerca
Consulta gli aggiornamenti coronavirus da febbraio 2020 a dicembre 2021