Progetti di didattica innovativa T4L - Medicina e Chirurgia

Dipartimento di Medicina (DiMED)

  MOOC “L'esercizio fisico in medicina: Dalla valutazione funzionale all'esercizio fisico adattato”

MOOC “L'esercizio fisico in medicina: Dalla valutazione funzionale all'esercizio fisico adattato” Il nuovo MOOC Exercise in Medicine: From Functional Evaluation to Adapted Exercise Training invita ad esplorare l'importanza dell'esercizio fisico per i pazienti con malattie croniche. La letteratura e le linee guida attuali dimostrano chiaramente che l'attività fisica e l'esercizio fisico sono metodi efficaci e convenienti sia per la prevenzione che per il trattamento di diverse malattie croniche. Tuttavia, questo promettente trattamento è attualmente sottoutilizzato nei contesti sanitari reali, soprattutto a causa della mancanza di informazioni e di consapevolezza. Il corso è rivolto a studenti e professionisti sanitari e dell'ambito motorio ed è stato realizzato con i fondi del Bando Progetti per il Miglioramento della Didattica.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del MOOC su FutureLearn e della brochure

Responsabili del progetto: Daniel Neunhaeuserer, Chiara Sarri, Giulia Foccardi e Francesca Battista 
Keywords: medicina, attività fisica, prevenzione, malattie croniche, mooc

Dipartimento di Medicina Molecolare (DMM)

  Soft Skills Lab2

T4L DMMIl progetto “Soft Skills Lab2”, svolto tra il 2023 e il 2024, ha introdotto elementi di innovazione nella didattica curriculare e non curriculare prevedendo un ciclo di seminari tenuti da esperti esterni e interni all'Ateneo, nonché da ex Alumni, con l'obiettivo di stimolare l'acquisizione di competenze verticali, tecniche e trasversali non coperte dai percorsi formativi tradizionali. In particolare, sono stati realizzati un workshop della durata di un giorno e sei seminari di circa tre ore ciascuno, svolti nel secondo semestre dell'A.A. 2023/2024. Le attività erano rivolte agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Medical Biotechnologies, agli studenti di altri Corsi di Laurea in ambito Life Science afferenti al DMM per il tirocinio di laurea, e ai dottorandi del PhD in Molecular Medicine. Attraverso questa iniziativa, il progetto ha offerto opportunità di apprendimento complementari al percorso accademico, arricchendo la formazione degli studenti con competenze verticali, tecniche e trasversali di grande rilevanza per il loro futuro professionale. L'approccio adottato ha promosso l'innovazione nella didattica, introducendo elementi formativi non contemplati nei curricula tradizionali, ma fondamentali per una preparazione completa e competitiva.

___________________________________________________________________________________________________________________________________

Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)

  ABILiTY3

ABility

ABILiTY3 rappresenta una proposta didattica incentrata sul fare e comunicare la ricerca in campo biomedico mediante l’apprendimento esperienziale e inquisitivo.

Il progetto si è sviluppato su due linee:

- una linea student centered realizzata attraverso uno stage in laboratorio, basato sulle metodologie inquiry-based ed experiential learning e attraverso un workshop per potenziare le communication skills, concepito per allenare gli studenti alla divulgazione di contenuti scientifici in diversi contesti.

- una linea teacher oriented volta a migliorare l’efficacia delle modalità didattiche utilizzate nel tutoring e a progettare l’indagine di laboratorio in modo coinvolgente e formativo.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina del progetto.

Responsabili del progetto: Simonetta Ausoni, Christian Borgo, Marco Dal Maschio, Regina Tavano

Keywords: apprendimento esperienziale, inquiry-based learning, communication skills.


___________________________________________________________________________________________________________________________________

Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche (DiSCOG)

  Didattica teorico-pratica al tavolo settorio e realtà virtuale immersiva a finalità assistenziale: corso innovativo per futuri medici

T4L DISCOGIl progetto “Didattica teorico-pratica al tavolo settorio e realtà virtuale immersiva a finalità assistenziale: corso innovativo per futuri medici” si è sviluppato tra il 2023 e il 2024 e ha inteso migliorare l’apprendimento delle studentesse e degli studenti del 5° e 6° anno di Medicina e Chirurgia, attraverso l’uso combinato della didattica su cadavere e della Realtà Virtuale Immersiva (RVI) 3D. Il progetto si è articolato in più fasi: un primo incontro di approfondimento teorico, seguito da sessioni di esercitazioni pratiche su cadavere, organizzate in gruppi che hanno previsto l’esecuzione di manovre chirurgiche e semeiologiche, sotto la supervisione dei docenti. In parallelo, gli studenti e le studentesse hanno potuto visionare video relativi ad approcci chirurgici fondamentali, coniugati ad una spiegazione di anatomia chirurgica settoria del distretto interessato e a tavole anatomo-chirurgiche interattive (RVI) in un ambiente 3D, che ha permesso di approfondire la conoscenza dell’anatomia e delle tecniche chirurgiche in modo coinvolgente e immersivo. Il questionario di valutazione somministrato al termine delle attività ha evidenziato l’efficacia dell’approccio innovativo e la sua capacità di migliorare la comprensione e l’acquisizione delle competenze pratiche.

Ufficio Offerta formativa 

Progetto Teaching4Learning

Via Venezia 16 - Padova
Tel.  049 827 6316 - 1246 - 7160
Email: teaching4learning@unipd.it


Social network Teaching4learning

LinkedinLinkedin - InstagramInstagram