Il workshop introdurrà i partecipanti alla metodologia del Team-Based Learning (TBL), con esempi pratici per applicarla ai vari insegnamenti di disciplina. I partecipanti impareranno a pianificare il proprio corso con il backward planning, a costruire situazioni-problema e progettare prove scritte strutturate. Verranno inoltre fornite strategie per integrare il TBL nella propria disciplina, migliorando il coinvolgimento degli studenti attraverso l'apprendimento attivo.
Il workshop guiderà i docenti nella progettazione di percorsi formativi efficaci e coinvolgenti per adulti, integrando strumenti di AI e metodologie attive. Attraverso il framework Smart Learning Design, i partecipanti acquisiranno competenze per definire obiettivi formativi, scegliere metodologie didattiche adatte e valutare l’apprendimento con un approccio innovativo, sperimentando direttamente la progettazione di un intervento formativo.
Prof.ssa Susanna Sancassani
Susanna Sancassani è la Responsabile del Centro METID, il servizio di Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica, del Politecnico di Milano presso cui è stata docente nel corso di dottorato di “Innovative teaching skills”, “Progettazione multimediale”, “Progettazione di servizi digitali” e “Progettazione e sviluppo di corsi di e-learning”. È membro del comitato scientifico della SieL (Società scientifica italiana per l’e-learning) e coordinatore del tavolo “Ecosistemi digitali per l’innovazione didattica” della CRUI. Si occupa di e-learning e di e-collaboration.
Il workshop condotto a 4 voci ha l'obiettivo di dare indicazioni pratiche per la realizzazione di slide efficaci per la didattica o per eventuali presentazioni e di indagare gli strumenti che si hanno a disposizione per meglio realizzarle. L'incontro prevede una breve introduzione sulle regole generali da seguire per fare una presentazione accattivante, che possono essere usate anche per guidare o valutare i sistemi di AI disponibili per realizzarle. Seguiranno le presentazioni su come utilizzare gli strumenti di Canva, Gamma e Copilot.
Si chiede di assicurarsi di aver scaricato o di aver fatto l'accesso preventivo alle tre applicazioni indicate.
Proff. Ettore Bolisani, Carlo Mariconda, Paolo Carletti e Andrea Menini
Perusall è un ambiente digitale online gratuito, sviluppato da colleghi di Harvard e integrato in Moodle, che trasforma lo studio da processo individuale a sociale. Attraverso funzionalità innovative che agiscono sulla motivazione intrinseca ed estrinseca, gli studenti sono incoraggiati a collaborare nello studio seguendo lo sviluppo dei contenuti delle lezioni. L’ambiente inoltre fornisce avanzate analisi sulle attività degli studenti che consentono al docente di orientare le lezioni sui contenuti emersi dallo studio come critici per l’apprendimento degli studenti. Ulteriori funzionalità consentono infine al docente di avvalersi di processi di valutazione automatica e altri di valutazione tra pari.
Durante il seminario i partecipanti potranno sperimentare direttamente prima la modalità operativa dello Studente e poi quella del Docente con la creazione e configurazione di un corso su Perusall collegato ai propri corsi Moodle.
Il workshop guiderà i docenti nella progettazione di percorsi formativi efficaci e coinvolgenti per adulti, integrando strumenti di AI e metodologie attive. Attraverso il framework Smart Learning Design, i partecipanti acquisiranno competenze per definire obiettivi formativi, scegliere metodologie didattiche adatte e valutare l’apprendimento con un approccio innovativo, sperimentando direttamente la progettazione di un intervento formativo.
Il Workshop sulla valutazione formativa ha l'obiettivo di sviluppare consapevolezze riguardo al ruolo e alle funzioni della valutazione nei contesti di formazione universitaria. Impostato in forma laboratoriale, il workshop si pone come risultati attesi lo sviluppo delle conoscenze nei partecipanti rispetto alla valutazione come processo che non riguarda solo l’accertamento dell’apprendimento, ma anche il suo supporto e lo sviluppo di competenze valutative negli studenti e nelle studentesse. Inoltre i partecipanti acquisiranno consapevolezza riguardo alle potenzialità del coinvolgimento degli studenti e delle studentesse nei processi valutativi.
Il workshop mira a fornire ai giovani docenti abilità di coaching. Gli obiettivi principali includeranno la comprensione delle teorie e pratiche del coaching in contesti accademici, l'applicazione di tecniche di coaching per migliorare l'efficacia didattica e la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo. I partecipanti apprenderanno come valutare l'uso di strategie coaching-based e svilupperanno strategie per un insegnamento efficace, con il supporto di esempi pratici e discussioni di casi reali.
Il workshop intende esplorare e discutere con i partecipanti la gamification come strategia innovativa per l’insegnamento, partendo dalle teorie sulla motivazione e dall’analisi dei principi che ne sostengono e ne giustificano l’adozione. Saranno esaminati gli elementi chiave delle meccaniche di gioco – come sfide, punti, badge e leaderboard – che possono essere trasposti alla didattica. Nel corso dell’incontro verranno presentati alcuni esempi su come integrare missioni, sfide e feedback immediato nella didattica universitaria, evidenziando le criticità e proponendo strategie per bilanciare aspetti ludici e obiettivi formativi. L’incontro avrà carattere interattivo e favorirà la condivisione di idee ed esperienze tra i partecipanti.
There are many positive reasons why educators should include visual elements in their teaching materials. However, students often fail to get the full benefit from the films, images, charts and graphs that educators present, so often they remain an underexploited resource.
In this practical session, we will demonstrate a number of ways teachers can exploit media such as short films, visual images, charts and graphs to encourage students to reflect, cooperate, and employ various critical thinking skills effectively so that visuals become a tool to promote active learning.
Il workshop introdurrà i partecipanti alla metodologia del Team-Based Learning (TBL), con esempi pratici per applicarla ai vari insegnamenti di disciplina. I partecipanti impareranno a pianificare il proprio corso con il backward planning, a costruire situazioni-problema e progettare prove scritte strutturate. Verranno inoltre fornite strategie per integrare il TBL nella propria disciplina, migliorando il coinvolgimento degli studenti attraverso l'apprendimento attivo.
Vogliamo una didattica innovativa e attiva? E come dovrebbe essere una didattica attiva e innovativa? Abbiamo bisogno di discipline antiche. C’era una volta… C’era una volta l’oratoria e l’eloquenza. Oggi c’è il public speaking. C’era una volta la disputa. Oggi c’è il debate. C’era una volta la controversia. Oggi c’è il talking show. C’era una volta l’apologetica. Oggi c’è l’advocacy. L’adozione della modalità di insegnamento controversiale e l’estensione della formula della disputa regolamentata a discipline diverse si sono rivelate felici e proficue per l’acquisizione di competenze trasversali di natura insieme cognitiva, comunicativa, relazionale. Durante il workshop i partecipanti impareranno a rendere le lezioni più dialogiche e controverse, recuperando l'arte della disputatio e della retorica argomentativa come metodologia didattica.
In presenza - Centro Linguistico di Ateneo mercoledì 4 giugno 2025 - ore 14:30 - 16:30 Il workshop sarà in italiano.
Abstract Attraverso esempi pratici, il seminario metterà in evidenza i potenziali vantaggi derivanti dall'utilizzo dei meme nell'insegnamento, come l'aumento del coinvolgimento degli studenti, della motivazione all'apprendimento e miglioramento della memoria a lungo termine. Verranno esplorate inoltre strategie per utilizzare i meme come strumenti di attivazione cognitiva e supporto per la valutazione formativa, consentendo ai docenti di sfruttare questi artefatti come stimoli per generare discussioni, suscitare curiosità e identificare potenziali misconceptions sui contenuti "critici" della disciplina insegnata.
Il seminario si propone di esplorare e mettere in pratica la strategia didattica “Think, Share, Compare”, un metodo attivo e inclusivo che promuove il pensiero critico, la collaborazione e la riflessione comparata. Partendo da esempi concreti e casi studio tratti da contesti universitari, analizzeremo insieme le potenzialità di questa tecnica nella costruzione di ambienti di apprendimento partecipativi. I/le partecipanti saranno coinvolti in esercitazioni pratiche, con l’obiettivo di sperimentare direttamente la metodologia e riflettere sulle sue possibili applicazioni nei propri ambiti disciplinari. L’incontro è pensato come un laboratorio interattivo, in cui si alterneranno momenti di presentazione, discussione e lavoro in piccoli gruppi. L’intento è offrire strumenti semplici ma efficaci per facilitare la partecipazione attiva di studentesse e studenti, anche in contesti ad alta densità cognitiva o eterogenei per background ed esperienze.
Questo seminario vuole far conoscere le potenzialità nella didattica dello storytelling e del digital storytelling nella didattica. Le narrazioni, sia tradizionali che digitali, si sono dimostrate efficaci nello stimolare la pratica riflessiva, rendere esplicita la conoscenza tacita e migliorare l'esperienza di apprendimento degli studenti.
Il seminario inizierà esplorando le fondamenta teoriche dello storytelling, esaminando come le narrazioni funzionino come strumenti cognitivi che aiutano gli studenti a organizzare, contestualizzare e riflettere su contenuti disciplinari. Saranno analizzati gli aspetti neuroscientifici della narrazione, approfondendo come le storie attivino processi cerebrali che facilitano un maggiore coinvolgimento, connessione emotiva e migliore ritenzione dei concetti.
Attraverso esempi pratici e casi studio provenienti da diversi contesti disciplinari, verranno illustrate le modalità con cui lo storytelling può essere implementato per sviluppare le future competenze professionali e pensiero critico negli studenti.
Da sempre appassionata di Risorse Umane, Francesca Chiara si è specializzata nello sviluppo e implementazione di metodologie e sistemi di valutazione e sviluppo delle competenze emotive e sociali. Questo l'ha portata a fondare nel 2015, insieme a un gruppo di colleghe animate dallo stesso desiderio di contribuire alla crescita di persone e organizzazioni, la società 300GRAMMI SRL. Trainer Master Outdoor OMT®. Professional coach ACC certificato ICF (International Coaching Federation).
Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale.
Prof. Marianna Ferrarelli
Coordinator of the Observatory of Innovation in Higher Education - Universidad Isalud, Argentina
MA in Scientific Research Methodology and lecturer in undergraduate and graduate programs. Techno-pedagogical consultant. Coordinator of the Observatory of Innovation in Higher Education (Universidad Isalud) and member of the Argentine Alfamed Network. Research focus: technologies in education, teacher training, and transmedia storytelling in education.
There are many positive reasons why educators should include visual elements in their teaching materials. However, students often fail to get the full benefit from the films, images, charts and graphs that educators present, so often they remain an underexploited resource.
In this practical session, we will demonstrate a number of ways teachers can exploit media such as short films, visual images, charts and graphs to encourage students to reflect, cooperate, and employ various critical thinking skills effectively so that visuals become a tool to promote active learning.
In presenza - Aula 1H - Centro Linguistico di Ateneo
mercoledì 8 maggio 2024 ore 14:30 - 16:30
Prof.ssa Juliana Raffaghelli
Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale.
Il seminario si propone di condividere gli assunti alla base dell'inversione dei due momenti didattici classici: l'esposizione dei contenuti e lo studio da parte di studenti e studentesse. Verranno quindi presentate e sperimentate metodologie per rendere produttivo lo studio anticipato attraverso l'ambiente di social annotation per la didattica universitaria perusall.com
Prof. Graziano Cecchinato
Professore associato in pedagogia sperimentale, svolge alcuni insegnamenti all’Università di Padova e ricerca e formazione sull’innovazione didattica nelle scuole e all’università.
A completamento della prima parte, il seminario si propone di condividere e rendere attivi gli studenti in aula attraverso pratiche dialogiche e di apprendimento fra pari. Verranno sperimentate la metodologia della Peer Instruction e pratiche di valutazione fra pari con l'ambiente teachfloor.com.
Prof. Graziano Cecchinato
Professore associato in pedagogia sperimentale, svolge alcuni insegnamenti all’Università di Padova e ricerca e formazione sull’innovazione didattica nelle scuole e all’università.
Attraverso esempi pratici, il seminario metterà in evidenza i potenziali vantaggi derivanti dall'utilizzo dei meme nell'insegnamento, come l'aumento del coinvolgimento degli studenti, della motivazione all'apprendimento e miglioramento della memoria a lungo termine. Verranno esplorate inoltre strategie per utilizzare i meme come strumenti di attivazione cognitiva e supporto per la valutazione formativa, consentendo ai docenti di sfruttare questi artefatti come stimoli per generare discussioni, suscitare curiosità e identificare potenziali misconceptions sui contenuti "critici" della disciplina insegnata.
In this experiential workshop Dr. Isabel Rimanoczy will introduce a pedagogical tool - the Peer Learning Process. This is a question-based process that is used with students and faculty, and other educators of the PRME Working Group have incorporated it into their pedagogical toolbox. The Peer Learning Process is based on andragogic Action Reflection Learning (ARL[1]) principles such as tacit knowledge, relevance, social learning, reflective learning, systems, paradigm shift and integration.
Participants will have the opportunity to witness the process, then work in small teams on a current, real challenge. This will be followed by a group dialogue and debrief to extract learning and implications/applications from the experience.
[1] ARL is a learning methodology developed in Sweden in the 1970s, which Dr. Rimanoczy coded.
Presentare parametri per la valutazione dei video didattici.
Offrire strumenti per gestire l'analisi dei video considerando diverse opinioni.
Delineare un percorso per la progettazione di video didattici di qualità.
Questi obiettivi vengono perseguiti basandosi sugli studi di Richard Mayer, noto per le sue ricerche sull'apprendimento multimediale. L'approccio mira a fornire una comprensione completa del processo di creazione e valutazione dei video educativi, tenendo conto sia degli aspetti tecnici che di quelli pedagogici.
Il workshop mira a dotare i docenti di strumenti pratici e conoscenze avanzate per l'insegnamento universitario della fisica. Gli obiettivi includono l'analisi critica delle sfide e opportunità dell'apprendimento attivo in corsi ad alta numerosità, con un'attenzione particolare alla progettazione didattica ispirata dalla ricerca disciplinare. I partecipanti esploreranno l'utilizzo di strategie didattiche student-centered attraverso esperienze internazionali e studi di caso locali, acquisendo competenze per creare ambienti di apprendimento coinvolgenti ed efficaci.
In questo workshop verranno presentati due strumenti per il prompt engineering legato alla progettazione didattica. Nella prima fase, si lavorerà sullo strumento Cards Prompting, che offre un flusso di lavoro per lo sviluppo di prompt. Questo strumento può essere applicato a qualsiasi ambito di conoscenza, in questa occasione lo applicheremo alla progettazione didattica e allo sviluppo di risorse/attività. Nella seconda fase, verrà presentato lo strumento ENCORE, che è un’interfaccia in grado di orientare il prompting della progettazione didattica, mediando l’interrogazione di ChatGPT.
Il workshop esplorerà come sviluppare abilità argomentative e un uso critico dell'IA generativa attraverso l'analisi di testi e mappe argomentative. Verranno presentate tecniche per integrare chatbot come ChatGPT e Copilot nella didattica, stimolando il pensiero critico degli studenti e riflettendo sui rischi etici. I partecipanti apprenderanno anche come valutare l'efficacia dell'uso di questi strumenti nell'insegnamento.
Il workshop esplorerà come sviluppare abilità argomentative e un uso critico dell'IA generativa attraverso l'analisi di testi e mappe argomentative. Verranno presentate tecniche per integrare chatbot come ChatGPT e Copilot nella didattica, stimolando il pensiero critico degli studenti e riflettendo sui rischi etici. I partecipanti apprenderanno anche come valutare l'efficacia dell'uso di questi strumenti nell'insegnamento.
Il workshop mira a fornire ai giovani docenti abilità di coaching. Gli obiettivi principali includeranno la comprensione delle teorie e pratiche del coaching in contesti accademici, l'applicazione di tecniche di coaching per migliorare l'efficacia didattica e la creazione di un ambiente di apprendimento inclusivo. I partecipanti apprenderanno come valutare l'uso di strategie coaching-based e svilupperanno strategie per un insegnamento efficace, con il supporto di esempi pratici e discussioni di casi reali.
Gentilissim* siamo spiacenti di comunicare che l'evento è stato annullato per sopraggiunti problemi.
Ci scusiamo per l'inconveniente.
Ufficio Teaching4Learning
________________________________________________
Workshop "Le giornate della didattica" presso aula P3C presso l'Edificio Paolotti (via Belzoni 7 - Padova) ore 15.00 - 17.00
Wikipedia in Academia Relatore prof. Corrado Petrucco
Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati
Profilo Corrado Petrucco è prof. Associato presso il Dip. FISPPA dove insegna Educational Technologies. I suoi interessi di ricerca riguardano l’Information Literacy, Knowledge Sharing, Digital Storytelling, Mobile Learning. In particolare svolge ricerche sulle pratiche emergenti con le tecnologie nei contesti formali ed informali per creare e conidere la conoscenza on-line (es. Wiki, Wikipedia).
Presentazione del workshop Wikipedia rappresenta un'utile risorsa didattica se docenti e studenti si impegnano nella creazione e nella modifica delle voci enciclopediche: oltre a migliorare la comprensione dei contenuti, aumenta la motivazione intrinseca all'apprendimento, può costituire un utile complemento alla valutazione tradizionale e una occasione importante di comunicazione pubblica della scienza.
Workshop "Le giornate della didattica" presso aula P3C presso l'Edificio Paolotti (via Belzoni 7 - Padova) ore 15.00 - 17.00
Innovare la didattica e motivare allo studio con il “Social studying” tramite Perusall Relatore prof. Graziano Cecchinato
Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati
Profilo Graziano Cecchinato è Professore Associato in Pedagogia sperimentale all'Università di Padova. Insegna "Psicopedagogia dei nuovi media" e "Tecnologie dell'E-learning" presso la Scuola di Psicologia. La sua area di ricerca è l'Educational Technology in particolare per l'innovazione dei processi di apprendimento-insegnamento nella scuola e nell'università
Presentazione del Workshop L'incontro è finalizzato a presentare e far sperimentare attivamente l'ambiente di social annotation per la didattica universitaria perusall.com. Esplorando le funzionalità dell'ambiente, prima in modalità studente e poi docente, verrà condiviso come innovare la didattica frontale, lo studio e la valutazione attraverso la partecipazione attiva di studenti e studentesse.
Profilo: Alan Crivellaro è un esperto di legni. Dopo gli studi presso l'Università di Padova ha svolto attività scientifica presso università e istituti di ricerca in Svizzera, negli USA e presso l'università di Cambridge nel Regno Unito, dove attualmente vive. Alan ha un talento ampiamente riconosciuto nell'insegnamento efficace e nella spiegazione di argomenti complessi e apparentemente difficili. Questo talento ha suscitato ampio interesse all'interno e all'esterno della comunità scientifica. Dal 2020 organizza seminari e workshops che migliorano la capacità comunicativa di scienziati e docenti.
Presentazione del Workshop: Il workshop si basa sulla premessa che la presentazione scientifica è un elemento centrale per la carriera scientifica, ma anche una sfida per molti ricercatori. Pertanto presentare in modo efficace richiede uno sforzo e una guida aggiuntivi. Il workshop sulle presentazioni scientifiche efficaci aiuta a sviluppare una serie di strumenti di presentazione per imparare a eccellere attraverso le presentazioni.
Il workshop non riguarda le "regole" nel linguaggio scientifico, ma faciliterà la comprensione dello stile di presentazione personale e di come migliorarlo ulteriormente.
Workshop “Le giornate della didattica” presso aula P3C presso l'Edificio Paolotti, via Belzoni 7 - Padova ore 15.00 - 17.00
Comunicazione e presenza
Relatore Carlo Presotto
Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati
Segue secondo appuntamento il 4 Maggio orario 15.00 - 17.00 aula P3C
Profilo Artista teatrale, esplora le interazioni con le tecnologie digitali costituendo un percorso originale all'interno del fenomeno del teatro di narrazione italiano. Docente universitario e formatore, si occupa della pratica teatrale per la costruzione e dell'identità personale e sociale. Esperto di processi partecipativi, è direttore scientifico di ricerche in ambito italiano ed europeo.
Presentazione del Workshop Il laboratorio propone un confronto tra la pratica contemporanea della presenza scenica dell’attore sul palcoscenico e quella del docente in aula. Una serie di attività pratiche per rafforzare l’efficacia comunicativa e individuare strategie e strumenti utili ad incrementare il coinvolgimento degli studenti.
L’incontro si terrà in modalità ONLINE via Zoom ore 15.00 - 17.00
Service-Learning at a glance Relatore Dr. Katharina Resch
Incontro per Change Agent e docenti che hanno frequentato almeno un corso T4L L’iscrizione è obbligatoria in quanto i posti sono limitati
Profilo Katharina Resch has been a sociologist and educational researcher at the University of Vienna in Austria since 2015. Her research interests are didactics, diversity, inclusion, and service-learning as a pedagogical approach. She has taught several service-learning courses for students, teachers and trainers as well as international audiences, and published several articles on the topic of service-learning
Presentazione del workshop Introducing service-learning as a didactic method (in comparison to others) - Types of service-learning - Benefits of service-learning for students, teachers and community partners - Service-learning in practice: difficulties and solutions - Good practice examples
Profilo Artista teatrale, esplora le interazioni con le tecnologie digitali costituendo un percorso originale all'interno del fenomeno del teatro di narrazione italiano. Docente universitario e formatore, si occupa della pratica teatrale per la costruzione e dell'identità personale e sociale. Esperto di processi partecipativi, è direttore scientifico di ricerche in ambito italiano ed europeo.
Presentazione del Workshop Il laboratorio propone un confronto tra la pratica contemporanea della presenza scenica dell’attore sul palcoscenico e quella del docente in aula. Una serie di attività pratiche per rafforzare l’efficacia comunicativa e individuare strategie e strumenti utili ad incrementare il coinvolgimento degli studenti.
Professor Emeritus - Lifelong Learning and Adult Education Penn State University
As a professor Ed has written extensively on transformative learning theory and teaching strategies that help facilitate change. Recognizing the importance of these strategies for faculty in higher education, he has worked internationally and at various universities in Italy with faculty across the disciplines focusing on innovative teaching practices (active learning) that foster teaching for change.
Keywords: active learning, microteaching, teacher-student relationship
Assistant professor at Università degli Studi di Padova
Ricercatrice presso il Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Già ricercatrice Ramón y Cajal presso l'Universitat Oberta de Catalunya (Spagna) e ricercatrice associato del gruppo Edul@b della stessa università, nonché dell'Università Nazionale di Entre Rios (Argentina). Pubblicazioni recenti: "Data Cultures in Higher Education: Emergent Practices and the Challenge Ahead" (Springer), tra altri articoli e contributi sulla datificazione e l'alfabetizzazione critica ai dati nella società post-digitale.
Prof. Dave Cormier
University of Windsor, Open Learning Center Researcher (Canada)
With 25 years of experience as teacher, researcher and author, Dave is interested in how technologies change what it means to learn and to have learned. He is currently a learning specialist for digital strategy and special project at the Office of Open Learning at the University of Windsor in Ontario Canada. His new book Learning in a Time of Abundance: The Community is the Curriculum will be released by Johns Hopkins University Press in January 2024.
Prof. Filippo Chiarello
Assistant professor at Università di Pisa
Ricercatore in Design ed Data Science presso l'Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca includono l'Elaborazione del Linguaggio Naturale, la Gestione dell'Innovazione e Education. Fa parte del team di ricerca Business Engineering 4 Data Science (B4DS).
Dr. Antonio Bucchiarone
Senior Researcher at Fondazione Bruno Kessler (FBK), Motivational Digital Systems (MoDiS) Unit, Trento
La sua attività di ricerca si concentra principalmente su molti aspetti dell'ingegneria del software per sistemi socio-tecnici adattivi. Negli ultimi 12 anni ha studiato metodologie e tecniche avanzate a supporto della definizione, dello sviluppo e della gestione di sistemi distribuiti che operano in ambienti dinamici, dove l'adattabilità è una caratteristica intrinseca fondamentale.
Susanna Sancassani è Managing Director di METID, la task force dedicata all'innovazione didattica e didattica del Politecnico di Milano, dove è docente di "Metodologie, strategie e stili didattici" presso la Scuola di Dottorato e responsabile del faculty development in tema di innovazione didattica. Tra le pioniere dell'apprendimento digitale in Italia, fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di e-Learning (sieL).
Keywords: blended learning, active learning, online technologies