
Progetti di didattica innovativa T4L - Medicina e Chirurgia
Dipartimento di Medicina (DiMED)
MOOC “L'esercizio fisico in medicina: Dalla valutazione funzionale all'esercizio fisico adattato”
Il nuovo MOOC Exercise in Medicine: From Functional Evaluation to Adapted Exercise Training invita ad esplorare l'importanza dell'esercizio fisico per i pazienti con malattie croniche. La letteratura e le linee guida attuali dimostrano chiaramente che l'attività fisica e l'esercizio fisico sono metodi efficaci e convenienti sia per la prevenzione che per il trattamento di diverse malattie croniche. Tuttavia, questo promettente trattamento è attualmente sottoutilizzato nei contesti sanitari reali, soprattutto a causa della mancanza di informazioni e di consapevolezza. Il corso è rivolto a studenti e professionisti sanitari e dell'ambito motorio ed è stato realizzato con i fondi del Bando Progetti per il Miglioramento della Didattica.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del MOOC su FutureLearn e della brochure.
Responsabili del progetto: Daniel Neunhaeuserer, Chiara Sarri, Giulia Foccardi e Francesca Battista
Keywords: medicina, attività fisica, prevenzione, malattie croniche, mooc
___________________________________________________________________________________________________________________________________
Dipartimento di Scienze Biomediche (DSB)
ABILiTY3
ABILiTY3 rappresenta una proposta didattica incentrata sul fare e comunicare la ricerca in campo biomedico mediante l’apprendimento esperienziale e inquisitivo.
Il progetto si è sviluppato su due linee:
- una linea student centered realizzata attraverso uno stage in laboratorio, basato sulle metodologie inquiry-based ed experiential learning e attraverso un workshop per potenziare le communication skills, concepito per allenare gli studenti alla divulgazione di contenuti scientifici in diversi contesti.
- una linea teacher oriented volta a migliorare l’efficacia delle modalità didattiche utilizzate nel tutoring e a progettare l’indagine di laboratorio in modo coinvolgente e formativo.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina del progetto.
Responsabili del progetto: Simonetta Ausoni, Christian Borgo, Marco Dal Maschio, Regina Tavano
Keywords: apprendimento esperienziale, inquiry-based learning, communication skills.
___________________________________________________________________________________________________________________________________
Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche (DiSCOG)
Didattica teorico-pratica al tavolo settorio e realtà virtuale immersiva a finalità assistenziale: corso innovativo per futuri medici
Il progetto “Didattica teorico-pratica al tavolo settorio e realtà virtuale immersiva a finalità assistenziale: corso innovativo per futuri medici” si è sviluppato tra il 2023 e il 2024 e ha inteso migliorare l’apprendimento delle studentesse e degli studenti del 5° e 6° anno di Medicina e Chirurgia, attraverso l’uso combinato della didattica su cadavere e della Realtà Virtuale Immersiva (RVI) 3D. Il progetto si è articolato in più fasi: un primo incontro di approfondimento teorico, seguito da sessioni di esercitazioni pratiche su cadavere, organizzate in gruppi che hanno previsto l’esecuzione di manovre chirurgiche e semeiologiche, sotto la supervisione dei docenti. In parallelo, gli studenti e le studentesse hanno potuto visionare video relativi ad approcci chirurgici fondamentali, coniugati ad una spiegazione di anatomia chirurgica settoria del distretto interessato e a tavole anatomo-chirurgiche interattive (RVI) in un ambiente 3D, che ha permesso di approfondire la conoscenza dell’anatomia e delle tecniche chirurgiche in modo coinvolgente e immersivo. Il questionario di valutazione somministrato al termine delle attività ha evidenziato l’efficacia dell’approccio innovativo e la sua capacità di migliorare la comprensione e l’acquisizione delle competenze pratiche.
Ufficio Offerta formativa
Progetto Teaching4Learning
Via Venezia 16 - Padova
Tel. 049 827 6316 - 1246 - 7160
Email: teaching4learning@unipd.it
Social network Teaching4learning