H2020 Programmi trasversali
Nel Programma Quadro Horizon 2020, numerose opportunità di finanziamento alla ricerca sono offerte, oltre che dai tre “pilastri”, in ulteriori azioni o programmi trasversali.
Spreading Excellence and Widening Participation
Ha l’obiettivo di migliorare e la partecipazione al nuovo programma quadro per la ricerca e l’innovazione di alcuni stati membri e regioni dell’UE con prestazioni ancora non soddisfacenti nel quadro della ricerca e innovazione. Le misure previste in quest’azione si rivolgono a tutti quegli stati membri e quelle regioni che potrebbero rendere più efficienti i loro sistemi e le loro reti nazionali di ricerca e innovazione, e migliorare le loro performance in termini di investimenti in ricerca e sviluppo, contribuendo allo stesso tempo a rafforzare la crescita economica e la competitività dell’economia europea. Le attività principali sono:
- Teaming: creazione di nuovi Centri di Eccellenza (o aggiornamento di esistenti) negli Stati Membri e nelle regioni con performance non soddisfacenti in termini di ricerca e innovazione, prevedendo la creazione di legami tra organizzazioni stabilite in questi Stati o regioni e uno o più enti di ricerca e innovazione di eccellenza in Europa
- Twinning: rafforzamento di un determinato campo di ricerca in un ente di ricerca emergente collegandolo tra mite una rete istituzionale ad almeno due enti di ricerca europei leader nel panorama internazionale
- ERA Chairs: lo schema è finalizzato a stabilire delle “Cattedre ERA (European Research Area)” per attirare ricercatori di spicco verso enti di ricerca con un chiaro potenziale per l’eccellenza nella ricerca, al fine di aiutare questi enti a sbloccare tale potenziale e dunque ridurre le divergenze all’interno dell’ERA
Science with and for Society
E’ un'azione volta ad approfondire la cooperazione tra scienza e società nonché promuovere una ricerca e un'innovazione responsabile, una cultura ed educazione scientifica e rafforzare la fiducia del pubblico nella scienza favorendo un impegno dei cittadini e della società civile sulle questioni di ricerca e innovazione.
European Institute of Innovation and Technology (EIT)
E’ un organismo che ha lo scopo di aumentare la crescita sostenibile e la competitività europea, rafforzandone la capacità d'innovazione e facilitando il passaggio dall'idea al prodotto, dal laboratorio al mercato e da studente a imprenditore. Per lo svolgimento della sua azione, l'EIT ha sostenuto la creazione di strutture integrate chiamate KIC - Knowledge Innovation Communities - che favoriscono la collaborazione tra i tre elementi della società della conoscenza (ricerca, innovazione e alta formazione) su temi prioritari e ad alto impatto sociale. Le KIC sono quindi consorzi transnazionali, cofinanziati dalla Commissione europea, la cui missione è rifondare i rapporti tra ricerca, mondo economico-imprenditoriale ed alta formazione verso un’integrazione virtuosa che crei valore aggiunto simultaneamente in tutti e tre i settori. L’Università di Padova partecipa alla KiC Raw Materials.
Euratom
E’ un programma di ricerca complementare ai tre pilastri di Horizon 2020 per la ricerca e la formazione nell’ambito del nucleare. Le azioni indirette di tale programma si concentrano su due temi: Fusione e Fissione nucleare e radioprotezione.
Ufficio Ricerca internazionale
via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1940 / 1944 / 1948
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it