Reti e partenariati internazionali per la ricerca
L’Università di Padova partecipa a reti e partenariati internazionali che raggruppano stakeholder coinvolti in settori di ricerca di interesse strategico per i Paesi UE.
Molti di questi network sono sostenuti dalla Commissione Europea, che vi fa riferimento per la formulazione dei propri bandi nell’ambito dei Programmi Quadro per la ricerca e l’innovazione.
L’azione strategica dell’Ateneo, rispetto a tali reti, intende
- rafforzare il dialogo tra discipline
- fare massa critica sulla ricerca, favorendo la collaborazione tra i gruppi attivi nei diversi dipartimenti, con interessi comuni in un dato ambito disciplinare (ciascuno per la propria specializzazione).
Le principali iniziative europee si realizzano in: partenariati europei, co-programmati (Co-Programmed EU Partnerships), co-finanziati (Co-Funded EU Partnerships) o istituzionalizzati (Institutionalized EU Partnerships), basati su protocolli d'intesa e/o accordi contrattuali tra la Commissione Europea e partner pubblici (agenzie finanziatrici della ricerca a livello nazionale, autorità degli Stati membri), o privati (associazioni senza scopo di lucro, costituite da stakeholders del settore accademico ed industriale); piattaforme tecnologiche europee e di innovazione (ETPs, European Technology Platforms, ETIPs, European Technology and Innovation Platforms), nate su iniziativa della Commissione Europea nel 2001 per promuovere un approccio collaborativo alla ricerca tra le imprese leader del settore, gli stakeholders del settore accademico, le autorità locali, regionali, nazionali ed europee; partenariati innovativi europei (EIPs, European Innovation Partnerships), focalizzati sulle sfide sociali di maggior rilievo europeo, per beneficiare degli sforzi congiunti di tutti gli stakeholders con lo scopo di coordinare gli investimenti, adeguare le politiche e accrescere l'impatto delle soluzioni innovative; specifiche associazioni senza scopo di lucro che, per far fronte a nuove e ambiziose sfide di sviluppo tecnologico, coinvolgono stakeholder appartenenti sia all’industria, sia alla ricerca.
Il Bando Reti – iniziativa dell’Università di Padova a sostegno della partecipazione a partenariati internazionali
L'Ateneo indice, su base annuale, una ufficiale ricognizione interna per raccogliere le nuove richieste di adesione a reti e partenariati internazionali per la ricerca.
Espressione di interesse per la partecipazione a reti europee
Piattaforme tecnologiche europee (ETP, ETPI)
ECTP - Innovative Built Environment
La piattaforma tecnologica europea ECTP ha come obiettivo il miglioramento dell'ambiente urbano ed i servizi ad esso connessi (trasporti, abitazioni ed infrastrutture). ECTP è membro del partenariato europeo co-programmato Built4People.
Docente di riferimento per l'Università di Padova: Andrea Giordano, Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, andrea.giordano@unipd.it
ETP4HPC – High Performance Computing
ETP4HPC è la piattaforma tecnologica europea che opera nel settore del calcolo ad elevate prestazioni, incoraggiando la cooperazione internazionale tra imprese ed enti di ricerca per lo sviluppo di tecnologie HPC da applicare in molteplici settori, promuovendo così l'offerta di soluzioni innovative per affrontare grandi sfide sociali quali il cambiamento climatico, il rendimento energetico, una migliore assistenza sanitaria. ETP4HPC è membro del partenariato europeo istituzionalizzato European High Performance Computing Joint Undertaking – EuroHPC.
Referente per l’Università di Padova: Carlo Fantozzi, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, carlo.fantozzi@unipd.it.
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Dipartimento di Matematica, Dipartimento di Geoscienze, Dipartimento di Fisica e Astronomia, Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, Dipartimento di Scienze Chimiche.
ETPN – Nanomedicine European Technology Platform
ETPN è la piattaforma tecnologia europea che promuove lo sviluppo della nanomedicina e delle nanotecnologie in ambito sanitario, in particolare nel campo della medicina rigenerativa e dei biomateriali, delle nanoterapie, della nanodiagnostica. Il coinvolgimento dell'industria nelle sue attività viene considerato cruciale per poter accelerare il processo "from lab to market" e fornire prodotti sanitari efficaci e sicuri.
Referente per l'Università di Padova: Stefano Salmaso, Dipartimento di Scienze del farmaco, stefano.salmaso@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Scienze del farmaco, Dipartimento di Scienze chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche, Dipartimento di Scienze chimiche, Dipartimento di Scienze biomediche.
FABRE TP - Farm Animal Breeding & Reproduction
Nata come libera iniziativa di un gruppo di allevatori nel 2005, finanziata nel 2006 dalla Commissione Europea come progetto di ricerca e divenuta ufficialmente piattaforma tecnologica dal 2009, FABRE TP promuove la ricerca e l’innovazione per l'allevamento e la riproduzione animale sostenibile, dando voce ai principali stakeholders del settore.
Referente per l'Università di Padova: Roberto Mantovani, Dipartimento di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente, roberto.mantovani@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente, Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione.
INSIDE
Inside Industry Association (un tempo ARTEMIS-IA) rappresenta gli interessi di grandi industrie, PMI, università ed istituti di ricerca, in merito allo sviluppo e alla diffusione dei sistemi intelligenti integrati (Embedded Intelligent Systems) all’interno dell’Europa, svolgendo un ruolo attivo all’interno del partenariato europeo istituzionalizzato Key Digital Technologies (un tempo ECSEL JU).
Docente di riferimento per l’Università di Padova: Tullio Vardanega, Dipartimento di Matematica, tullio.vardanega@unipd.it
Networld2020
NetWorld2020 è la piattaforma tecnologica europea per lo sviluppo delle comunicazioni mobili, wireless, fisse e satellitari. Attraverso la sinergia di leader del settore, PMI innovative e mondo accademico, la piattaforma contribuisce a programmi di ricerca collaborativa a livello europeo e si pone come obiettivi l'implementazione del servizio, il suo risparmio energetico, la creazione di un Internet più sicuro e affidabile.
Docenti di riferimento per l'Università di Padova: Andrea Zanella, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, zanella@dei.unipd.it.dei; Filippo Romanato, Dipartimento di Fisica e astronomia "Galileo Galilei", filippo.romanato@unipd.it
Photonics21
La piattaforma tecnologica europea (ETP) Photonics21 riunisce oggi, con i suoi 2500 membri, tutti i più importanti gruppi industriali e di ricerca scientifica impegnati nello studio e nello sviluppo delle tecnologie nell'ambito della fotonica, per la risoluzione delle principali sfide sociali come l'invecchiamento della società, l'efficienza energetica, l'inclusione e la qualità della vita. Photonics21 è membro fondatore del partenariato europeo co-programmato Photonics Europe.
Referente per l'Università di Padova: Paolo Villoresi, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, paolo.villoresi@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, Dipartimento di Psicologia generale.
PlantETP - Plants for the Future
Plants for the Future mira a sviluppare un'economia europea competitiva, indipendente e sostenibile, implementando la ricerca botanica, agricola, alimentare, farmaceutica, chimica ed energetica e la collaborazione tra industria, mondo accademico e comunità agricola, a beneficio dei coltivatori e dei consumatori finali.
Referente per l’Università di Padova: Alberto Pozzebon, Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente
alberto.pozzebon@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente; Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali; Dipartimento di ingegneria Industriale
TPOrganics
TPOrganics è la piattaforma tecnologica europea per lo sviluppo di sistemi alimentari e agricoli sostenibili. La piattaforma identifica le esigenze di ricerca del settore biologico e agro-ecologico e le trasmette alla Commissione Europea, informa i propri membri sulle opportunità di finanziamento e promuove la collaborazione e lo scambio di conoscenze tra gli stakeholders industriali e accademici.
Referente per l’Università di Padova: Alberto Pozzebon, Dipartimento di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente alberto.pozzebon@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente; Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali.
Water Europe
Fondata nel 2004 per volontà della Commissione Europea col nome di WssTP - Water Supply and Sanitation Technology Platform e membro del partenariato europeo co-finanziato Water4All - Water Security for the Planet, ha come scopo la risoluzione delle principali sfide sociali legate all'utilizzo e al consumo dell'acqua, attraverso la collaborazione, il coordinamento e la pianificazione della ricerca tra i propri membri.
Referente per l'Università di Padova: Fazel A. Monikh, Dipartimento di Scienze chimiche, fazel.monikh@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Scienze chimiche, Dipartimento di Ingegneria industriale, Dipartimento di Ingegneria civile edile e ambientale, Dipartimento di Biologia.
Associazioni senza scopo di lucro
BEPA - Batteries European Partnership Association
La Batteries European Partnership Association (BEPA) riunisce tutti gli stakeholder interessati alla valorizzazione delle batterie industriali e della mobilità elettrica e rappresenta la parte privata del partenariato co-programmato di Horizon Europe BATT4EU – European industrial battery value chain, fondato con la Commissione Europea come parte pubblica.
Referente per l'Università di Padova: Vito Di Noto, Dipartimento di Ingegneria Industriale, vito.dinoto@unipd.it
Strutture coinvolte nel gruppo di ricerca: Centro Interdipartimentale studi di economia e tecnica dell'energia Giorgio Levi Cases, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Scienze Chimiche
BIC - Bio-based Industries Consortium
Il consorzio BIC si dedica alla trasformazione delle risorse naturali e rinnovabili in prodotti a base biologica, per un’economia europea sostenibile a lungo termine. BIC è membro del partenariato europeo istituzionalizzato Circular bio-based Europe: Sustainable, inclusive and circular bio-based solutions.
Referente per l'Università di Padova: Stefano Campanaro, Dipartimento di Biologia, stefano.campanaro@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Scienze chimiche, Dipartimento di Ingegneria industriale, Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale, Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali.
BDVA/DAIRO - Big Data Value Association/AI, Data and Robotics
L’associazione BDVA/DAIRO collabora con la Commissione Europea sulle tematiche inerenti l'era digitale e il Green Deal, contribuendo alla missione dei partenariati europei AI, Data and Robotics Partnership e EuroHPC Joint Undertaking. Il suo obiettivo è promuovere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione dell'Intelligenza Artificiale (AI), dei Big Data e della Robotica europea.
Referente per l'Università di Padova: Dario Gregori, Dipartimento di Scienze cardio toraco vascolari e sanità pubblica: dario.gregori@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Scienze cardio toraco vascolari e sanità pubblica; Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata; Dipartimento di Medicina, Dipartimento di Scienze chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche.
CCAM - Connected, Cooperative and Automated Mobility Association
Fondata nel 2021, l’associazione CCAM riunisce oggi più di 180 stakeholder provenienti da diversi settori connessi alla mobilità (industria, accademia, servizi, autorità pubbliche e locali), con lo scopo di accelerare lo sviluppo di nuove tecnologie per un miglioramento della sicurezza stradale, nel pieno rispetto dell’ambiente. CCAM è membro del partenariato europeo co-programmato CCAM Partnership.
Referente per l'Università di Padova: Riccardo Rossi, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, riccardo.rossi@unipd.it
EARA - European Animal Research Association
Fondata nel 2014, l'associazione conta più di 170 membri tra enti pubblici e privati del settore biomedico, nonché allevatori e fornitori del settore, ubicati in tutto il mondo. La sua missione è informare la comunità sulla necessità e i benefici della ricerca sugli animali, in quanto parte ancora fondamentale del processo scientifico, a beneficio del progresso per la salute umana, animale e ambientale.
Referente per l'Università di Padova: Luca Bargelloni, Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione, luca.bargelloni@unipd.it
EATIP - European Aquaculture Technology and Innovation Platform
L’associazione EATIP si dedica allo sviluppo, al sostegno e alla promozione dell'acquacoltura in Europa, per garantirne la sostenibilità e consolidarne il ruolo nella società. EATIP include nelle proprie attività tutti gli operatori coinvolti nella ricerca e nella filiera produttiva (produttori, fornitori, consumatori finali).
Referenti per l'Università di Padova: Daniela Bertotto, daniela.bertotto@unipd.it; Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione.
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Biomedicina Comparata e alimentazione, Dipartimento di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente, Dipartimento di Biologia.
EBRAINS - Europe's Research Infrastructure for Brain Research
Fondata nel 2019, l'associazione ha come obiettivo la promozione della ricerca e dell'innovazione nel campo della scienza del cervello, in particolare attraverso la creazione e il funzionamento di un'infrastruttura di ricerca scientifica e medica all'avanguardia, che raccoglie e fornisce l'accesso gratuito ad una vasta gamma di dati neuroscientifici, modelli computazionali e strumenti software per ricercatori, medici, scienziati e studenti europei ed extra-europei.
Referente per l'Università di Padova: Alessandra Bertoldo, Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione e Padova Neuroscience Center, alessandra.bertoldo@unipd.it
EERA - European Energy Research Alliance
EERA è un’associazione europea composta da organizzazioni attive nel campo della ricerca energetica. Con i suoi 250 membri, attivi in 17 diversi programmi di ricerca, gli “EERA Joint Programmes” (JPs), che comprendono l'intera gamma di tecnologie a bassa emissione di carbonio, nonché altri argomenti trasversali, EERA rappresenta la più grande comunità di ricercatori europei, impegnati nell’implementazione dell'utilizzo dell’energia pulita.
EERA Joint Programme a cui partecipa l’Università di Padova: Fuel Cells and Hydrogen, Bioenergy, Hydropower, E3s, Photovoltaic Solar Energy, Smart Grids, Energy Storage, Carbon Capture and Storage, Geothermal, Smart Cities.
Referente per l’Università di Padova: Paolo Mattavelli, Centro studi di Economia e Tecnica dell’Energia Giorgio Levi Cases, paolo.mattavelli@unipd.it
Dipartimenti coinvolti attraverso il Centro Levi Cases: Dipartimento di Ingegneria industriale, Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, Dipartimento di Ingegneria civile, edile ed ambientale, Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali, Dipartimento di Scienze chimiche, Dipartimento di Scienze statistiche, Dipartimento Territorio e sistemi agro-forestali, Dipartimento di Geoscienze, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata.
EFFRA - European Factories of the Future Research Association
EFFRA raccoglie gli interessi delle imprese manifatturiere europee, in particolare quelle medio piccole, per rafforzarne la competitività. L’associazione, un tempo parte della PPP ‘Factories of the Future’ (FoF), è membro del partenariato europeo co-programmato Made in Europe.
Referente per l’Università di Padova: Franco Bonollo, Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali, franco.bonollo@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali, Dipartimento di Ingegneria industriale.
EGVIAfor2Zero - The European Green Vehicles Initiative Association for the 2Zero Partnership
Creata nel 2021, EGVIAfor2Zero rappresenta la parte privata del partenariato europeo co-programmato 2Zero - Towards zero emission road transport, fondato assieme alla Commissione Europea. Utilizzando l'ampia base di stakeholder delle piattaforme tecnologiche ERTRAC, EPoSS, Smart Grids, ALICE e Batteries Europe, l'associazione riunisce aziende, istituzioni, enti di ricerca, università e associazioni di settore, impegnati nello sviluppo di un trasporto stradale sostenibile, contribuendo così al successo del Green Deal europeo.
Referenti per l'Università di Padova: Marino Quaresimin, marino.quaresimin@unipd.it; Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali.
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali, Dipartimento di Ingegneria industriale.
EuRobotics
EuRobotics, membro del partenariato europeo co-programmato AI, data and robotics, riunisce tutti gli stakeholders europei nel campo della robotica, con lo scopo di implementare le tecnologie robotiche e rafforzare la leadership industriale europea.
Referente per l’Università di Padova: Stefano Ghidoni, Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, stefano.ghidoni@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, Dipartimento di Ingegneria industriale, Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali, Dipartimento di Neuroscienze.
EPSO - European Plant Science Organization
La missione di EPSO è migliorare la visibilità e l'impatto della ricerca botanica europea, di base ed applicata, coordinando le attività scientifiche e condividendo strategie e politiche per un suo più ampio sviluppo. L'associazione consta di 70 membri tra cui centri di ricerca ed università localizzati in 31 Paesi, non solo europei.
Referente per l'Università di Padova: Antonio Masi, Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente, antonio.masi@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, Risorse naturali e Ambiente, Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Territorio e sistemi agro-forestali.
Europlanet Society
Europlanet Society promuove il progresso della planetologia europea e dei settori correlati, attraverso le iniziative di sensibilizzazione e formazione dei suoi 10 hub regionali, un'ottima rete di infrastrutture a disposizione dei membri e l'attività di networking nazionale ed internazionale, con lo scopo di preservare il ruolo chiave dell'Europa nella scienza planetaria.
Docente di riferimento per l'Università di Padova: Matteo Massironi, Dipartimento di Geoscienze, matteo.massironi@unipd.it
EUROMARINE - European Marine Research Network
EuroMarine nasce dalla fusione di tre reti europee di eccellenza: EUR-OCEANS, Marine Genomics Europe and MarBEF. Gli obiettivi principali della rete sono l'identificazione di importanti questioni scientifiche emergenti e lo sviluppo di metodologie associate alle scienze marine, nonché la promozione di nuovi servizi per la comunità scientifica marina.
Referenti per l'Università di Padova: Laura Airoldi (referente scientifico), laura.airoldi@unipd.it; Alberto Barausse (referente istituzionale), alberto.barausse@unipd.it; Dipartimento di Biologia.
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Biologia, Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione, Dipartimento di Agronomia, animali, alimenti, risorse naturali e ambiente, Dipartimento di Geoscienze, Dipartimento di Ingegneria civile, edile e ambientale.
HER - Hydrogen Europe Research
HER è un'associazione internazionale no-profit attiva nell’ambito dell’industria europea dell'idrogeno e delle celle a combustibile. HER rappresenta l’Accademia nel nuovo partenariato istituzionalizzato Clean Hydrogen Joint Undertaking di cui è membro, insieme alla controparte industriale Hydrogen Europe (HE) e alla Commissione Europea.
Referente per l'Università di Padova: Vito Di Noto, Dipartimento di Ingegneria industriale, vito.dinoto@unipd.it
Strutture coinvolte nel gruppo di ricerca: Centro Interdipartimentale studi di economia e tecnica dell'energia Giorgio Levi Cases, Dipartimento di Ingegneria Industriale, Dipartimento di Scienze chimiche.
Altre reti
ACARE - Advisory Council for Aeronautics Research in Europe
Il Consiglio consultivo per la ricerca aeronautica in Europa è un organo consultivo europeo che mira a migliorare la competitività e la sostenibilità dell'Unione europea nel settore dell'aeronautica. Nato nel 2001 e composto da oltre un centinaio di stakeholders tra cui i rappresentanti della Commissione Europea e degli Stati Membri, l'industria manifatturiera, le compagnie aeree, i gestori ed gli operatori aeroportuali, i controllori del traffico aereo, i produttori di combustibili, le università e i centri di ricerca, ha come obiettivo principale lo sviluppo dell’aviazione civile e la riduzione dell’inquinamento acustico ed atmosferico ad esso connesso.
Referente per l'Università di Padova: Marco Pasetto, Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, marco.pasetto@unipd.it
Strutture coinvolte nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Dipartimento di Ingegneria Industriale.
EFRJ - European Forum for Restorative Justice
Il Forum promuove la ricerca e lo sviluppo di politiche e buone prassi inerenti la restorative justice nell'ambito della giustizia penale, operando da collettore per progetti di ricerca, formazione, ed iniziative convegnistiche. Consta di 480 membri ubicati in 40 Paesi, non solo europei, tra cui università, istituti di ricerca, figure professionali in ambito legale (avvocati, educatori, mediatori), operatori sociali e policy-makers.
Referente per l'Università di Padova: Federico Reggio, Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto, federico.reggio@unipd.it
Dipartimenti coinvolti nel gruppo di ricerca: Dipartimento di Diritto privato e Critica del diritto, Dipartimento di Diritto pubblico, internazionale e comunitario, Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata.
Ufficio Ricerca internazionale
via Martiri della libertà 8, 35137 Padova
tel. 049.827 1940 / 1944 / 1948
fax 049.827 1911
international.research@unipd.it