Domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento dei crediti per l'anno accademico 2015/2016

  Domanda di valutazione e riconoscimento dei crediti per i corsi di laurea
triennali e magistrali a ciclo unico

IMPORTANTEammissioni ad anni successivi al primo per corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia

Con questa procedura è possibile richiedere la valutazione di esami/attività formative che potranno essere convalidati dall’Università di Padova nell’ambito del percorso di studi che si vuole intraprendere o che è già stato intrapreso.

La procedura online può essere utilizzata solo per l’accesso a corsi di laurea triennale e a ciclo unico, nel caso di:

  • cambio di corso o di ordinamento
  • trasferimento all’Università di Padova da un’altra sede universitaria
  • convalida – come studente già regolarmente iscritto a Padova – di ulteriori esami o attività formative sostenute al di fuori dell’Università o in precedenti percorsi universitari
  • nuova immatricolazione di studente già laureato, diplomato, rinunciatario o decaduto
  • valutazione di studi compiuti all’estero ai fini di un riconoscimento parziale o di un’equipollenza totale.

Nella procedura possono essere indicati gli esami già superati e registrati o quelli che si prevede di superare entro la data di immatricolazione, iscrizione, cambio corso, trasferimento.

È previsto il versamento di un contributo di 90 euro (il modulo per il bonifico è disponibile a fondo pagina), comprensivi di marca da bollo, per ogni corso di studi per il quale si chiede la valutazione; tale contributo verrà restituito nella tassazione dell’anno accademico nel caso di perfezionamento della pratica richiesta.

Prima di iniziare la procedura è necessario leggere attentamente le istruzioni per la compilazione contenute nei manuali istruzioni (in formato Pdf) disponibili a fondo pagina.

Per ogni chiarimento o segnalazione sono disponibili l’indirizzo valutazioneonline.segstud@unipd.it e gli sportelli di Area del Servizio Segreterie studenti. Nel caso di valutazione di studi compiuti all'estero è possibile contattare l’indirizzo segstud.titoliesteri@unipd.it.

 

PROCEDURA

La procedura on line è disponibile dal 26 maggio alle ore 12 del 26 giugno 2015 (ATTENZIONE: scadenza prorogata alle ore 16 del 29 giugno 2015) all’indirizzo https://apex.cca.unipd.it/pls/apex/f?p=220.

Per accedere all’applicazione è necessario utilizzare le credenziali di accesso ad Uniweb; chi non le avesse già dovrà effettuare la registrazione secondo le modalità indicate nella pagina Come ottenere le credenziali.

 

SCADENZE

Per tutti i corsi di studio, sia ad accesso libero che programmato: dal 26 maggio alle ore 12 del 26 giugno 2015 (ATTENZIONE: scadenza prorogata alle ore 16 del 29 giugno 2015).

Solo per i corsi di studio ad accesso libero: è possibile compilare la domanda anche contestualmente alla presentazione della domanda di trasferimento da altro Ateneo, di passaggio ad altro corso di studio o di nuova immatricolazione, previa iscrizione e partecipazione obbligatoria alla prova di accertamento prevista ed entro i termini indicati negli avvisi di ammissione.

 

RICONOSCIMENTO DEI TITOLI ACCADEMICI STRANIERI

La richiesta di riconoscimento di attività sostenute o titoli conseguiti all’estero per lauree triennali e magistrali a ciclo unico deve essere presentata on-line nelle modalità indicate nella parte generale.
Tutte le ulteriori informazioni di dettaglio sono disponibili alla pagina relativa al Riconoscimento titoli accademici stranieri e abbreviazione di corso.

Nel caso di valutazione di equipollenza totale di un titolo estero, prima di procedere al passaggio in Senato accademico verrà richiesto un contributo aggiuntivo di 90 euro: in questo caso entrambi i contributi versati non saranno rimborsabili.

 

  Domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi per i corsi di laurea
magistrali

Per le lauree magistrali la presentazione della domanda, che può avvenire in modalità diverse a seconda del corso di studio, valgono le seguenti scadenze (fatto salvo quanto riportato nei rispettivi avvisi di ammissione):

  • per le lauree magistrali con accesso a numero programmato: dal 20 luglio 2015 entro i termini previsti per la procedura di preimmatricolazione
  • per le lauree magistrali con accesso senza numero programmato: dal 20 luglio 2015 entro il 29 settembre 2015 e nelle eventuali altre finestre di preimmatricolazione previste per i laureati in corso d’anno.

Credit pre-evaluation forms and instructions in English are availabe at www.unipd.it/en/credit-pre-evaluation-form.

Segreterie studenti


Casa Grimani,
lungargine Piovego 2/3, 35131 Padova,
Call centre tel. 049.8273131,
fax 049.8276434

AVVISO: Il Servizio resterà chiuso al pubblico dal 10 al 18 agosto 2015 compresi