Collaborare con noi

IL TEAM VISITUNIPD

Il team VisitUnipd, Area Comunicazione e Marketing - Ufficio Public Engagement, si occupa di valorizzare il patrimonio storico-artistico dell’Università di Padova attraverso diverse attività e iniziative, dedicando particolare attenzione alla visite guidate presso le sedi storiche di Ateneo (Palazzo del Bo e Sala dei Giganti presso Palazzo Liviano), aggiornando le pagine social @visitunipd (Facebook, Instagram…) e progettando eventi e iniziative.

PROGETTO STAGE VISITUNIPD

VisitUnipd coinvolge attivamente studentesse e studenti Unipd, Erasmus, Internship e tirocinanti post lauream che partecipano al Progetto Stage Visite guidate a Palazzo del Bo e Liviano. È offerta la possibilità di vivere un'importante esperienza formativa trasmettendo le conoscenze acquisite, a lezione e durante il periodo di stage, a visitatrici e visitatori e contribuendo, nel contempo, alla valorizzazione del ricco patrimonio storico, artistico e culturale dell’Università di Padova.

Opportunità

PCTO per studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado
L’Università di Padova è soggetto ospitante di Percorsi per le Competenze trasversali e per l’orientamento destinati ad alunne e alunni degli ultimi tre anni della scuola superiore. Conoscere e far conoscere il patrimonio storico e artistico di Ateneo è il percorso che Palazzo Bo offre a studentesse e studenti dei licei (suggerito in particolare per licei linguistici, artistici, scienze umane, scientifici, classici) e degli Istituti ad indirizzo turistico.
Maggiori dettagli
Scheda Visit Unipd

Stage curriculare per studentesse e studenti universitari
È possibile acquisire, ove previsto dal proprio piano di studi, specifici CFU partecipando attivamente ad uno stage curriculare presso Palazzo Bo. L’esperienza formativa consiste nel mettere a frutto sia le conoscenze accademiche acquisite durante il corso di studi, sia quelle maturate nel periodo di stage, rendendole disponibili al sempre numeroso pubblico di visitatrici, visitatori e ospiti di Palazzo Bo e Liviano.
Per maggiori informazioni:
Email: visiteguidate.bo@unipd.it
Pagina web: https://www.unipd.it/stage

Tirocinio post lauream per laureate e laureati
Il tirocinio formativo e di orientamento, è un periodo di formazione rivolto a neolaureati e neolaureate che si svolge, di norma, entro dodici mesi dal conseguimento del titolo; può avere una durata massima di sei mesi. L’ambito d’azione è quello della valorizzazione del ricco patrimonio d’Ateneo: Palazzo Bo e Sala dei Giganti in particolare.
Per maggiori informazioni:
Email: visiteguidate.bo@unipd.it
Pagina web: https://www.unipd.it/stage

Accreditamento per guide abilitate
Le guide già in possesso dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida turistica, sul territorio italiano, possono chiedere di essere accreditate all’elenco delle guide per Palazzo Bo e Palazzo Liviano / Sala dei Giganti. L’accreditamento si ottiene previa partecipazione ad uno specifico corso di formazione e non prevede costi.
È possibile chiedere maggiori informazioni sulla procedura di accreditamento e ricevere l’apposita modulistica inviando una mail a: visiteguidate.bo@unipd.it

Ufficio Public engagement

Call centre; centro prenotazioni: +39 049827.3939