Psicologia clinica
Scuola di specializzazione in Psicologia clinica
Lo specialista in Psicologia clinica opera prevalentemente nell'ambito dei servizi sanitari, con particolare riferimento ai contesti ospedalieri e ai servizi territoriali. In linea con gli standard europei, lo specialista deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dei disturbi psicologici e/o psicosomatici, con particolare riferimento ai disturbi mentali anche in associazione con disturbi di personalità o con malattie somatiche, in diverse fasce d’età e rispetto a modalità d'intervento diversificate (individuale, di coppia, familiare, sistemico, di gruppo). Inoltre, lo specialista in Psicologia clinica deve disporre di conoscenze e competenze atte a programmare, coordinare e svolgere attività di identificazione, valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi suddetti. A tal fine lo specialista in Psicologia clinica deve acquisire: conoscenza, su base scientifica, delle misure e strumenti valutativi e psicodiagnostici multimodali (colloqui, interviste, questionari, misure osservative, test cognitivi e comportamentali, rilevazioni psicofisiologiche e strumentali) dotati di adeguato potere discriminante, affidabilità e validità, in modo da sviluppare capacità di scelta e di integrazione degli stessi; conoscenze in ambito epidemiologico, metodologico, statistico, psicometrico ed informatico, anche al fine di sviluppare competenze gestionali per la progettazione di interventi in area sanitaria; un'adeguata propensione al lavoro multidisciplinare in equipe in contesti ospedalieri e sanitari e la conseguente acquisizione di conoscenze in ambito psichiatrico, neurologico, internistico, ma anche legislativo e di organizzazione aziendale (con particolare riferimento alle strutture ospedaliere e sanitarie); conoscenze, teoriche e pratiche, dei possibili modelli (psicodinamico, cognitivo-comportamentale, sistemico, dialettico-comportamentale, ecc.) e modalità di trattamento psicologico, in modo da attuare la scelta e messa in atto degli interventi psicologici, psicoterapeutici, abilitativi e riabilitativi più adeguati a ogni situazione sulla base di un iter formativo individuale e di una consapevolezza delle specificità e dell'efficacia di essi. Quest'ultimo aspetto implica una conoscenza approfondita, aggiornata e consapevole della letteratura scientifica, così come la capacità di valutazione adeguata dell'efficacia degli interventi messi in atto.
La Scuola rilascia il titolo di specialista in Psicologia clinica.
Il titolo conseguito è abilitante all’esercizio della psicoterapia, purché almeno 60 CFU siano dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.
La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicura l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze degli specializzandi, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, oltre al conseguimento di risultati di appropriatezza, efficacia ed efficienza nelle attività formative e assistenziali degli specializzandi, al fine di formare Specialisti in Psicologia clinica in grado di esercitare al meglio la professione.
Nell’ottobre 2021 la Scuola ha aderito a un progetto volto all’implementazione e alla certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Tale certificazione ha validità triennale ed è subordinata a procedure di audit annuale e ad un riesame completo dei requisiti alla scadenza.
Il 27 marzo 2023 la Scuola ha sostenuto l’audit di certificazione con TÜV AUSTRIA ITALIA Blu Solutions S.r.l. con esito positivo
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Psicologia clinica
Direttrice: Giulia Buodo
email: giulia.buodo@unipd.it
Referente per la Qualità: Claudio Gentili
email: claudio.gentili@unipd.it
Sede: Dipartimento di Psicologia generale – Via Venezia, 8 – Padova
Segreteria: specializzazione.dpg@unipd.it - 049 8276629
Durata: 4 anni
Numero posti a statuto: 7
Requisiti per l’ammissione: L'ammissione alla Scuola di specializzazione in Psicologia clinica è riservata a coloro che sono in possesso della laurea in Psicologia (ante D.M. 509/1999) o di una laurea specialistica (ex D.M. 509/1999) nella classe di Psicologia 58/S o di una laurea magistrale nella classe di Psicologia LM-51 e dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.