Neuropsicologia

Neuropsicologia

Scuola di specializzazione in Neuropsicologia

Lo specialista in Neuropsicologia deve aver maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo dei disordini cognitivi ed emotivo-motivazionali associati a lesioni o disfunzioni del sistema nervoso nelle varie epoche di vita (sviluppo, età adulta ed anziana), con particolare riguardo alla diagnostica comportamentale mediante test psicometrici, alla abilitazione e riabilitazione neuropsicologica, cognitiva e comportamentale, al monitoraggio dell'evoluzione temporale di tali deficit, e ad aspetti subspecialistici interdisciplinari quali la psicologia forense. In particolare, deve disporre di conoscenze ed esperienze atte a svolgere e coordinare le seguenti attività: identificare i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali determinati da lesioni o disfunzioni cerebrali (deficit del linguaggio, afasia e disordini della lettura e della scrittura; deficit della percezione visiva e spaziale, agnosia e negligenza spaziale unilaterale; deficit della memoria, amnesia; deficit dell'attenzione e della programmazione e realizzazione del comportamento motorio e dell'azione complessa; deficit della consapevolezza, delle funzioni esecutive, della regolazione delle emozioni e del comportamento; deficit della cognizione sociale), valutare i predetti deficit utilizzando i metodi qualitativi e quantitativi propri della neuropsicologia; analizzare risultati quantitativi degli accertamenti mediante tecniche statistiche descrittive ed inferenziali anche utilizzando le tecnologie informatiche; organizzare i programmi di riabilitazione e abilitazione dei deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali e gli interventi atti a favorire il compenso funzionale, mediante l'utilizzazione delle abilità residue; promuovere, realizzare e valutare gli interventi neuropsicologici, psicoterapeutici e di comunità atti a favorire il recupero del benessere psico-fisico e psico-sociale; dimostrare di aver acquisito competenze e metodo per il lavoro transdisciplinare ed interprofessionale (lavoro di equipe) centrato sul paziente e orientato alla soluzione dei problemi e all'inserimento o re-inserimento familiare e socio-lavorativo dei soggetti affetti da disturbi neuropsicologici al fine di favorirne la partecipazione attiva e l'autonomia funzionale.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicura l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze degli specializzandi, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, oltre al conseguimento di risultati di appropriatezza, efficacia ed efficienza nelle attività formative e assistenziali degli specializzandi, al fine di formare Specialisti in Neuropsicologia in grado di esercitare al meglio la professione.

Nell’ottobre 2021 la Scuola ha aderito ad un progetto volto all’implementazione e alla certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Tale certificazione ha validità triennale ed è subordinata a procedure di audit annuale e ad un riesame completo dei requisiti alla scadenza.
Il 31 marzo 2023 la Scuola ha sostenuto l’audit di certificazione con TÜV AUSTRIA ITALIA Blu Solutions S.r.l. con esito positivo.
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Neuropsicologia  Logo Accredia TUV

La Scuola rilascia il titolo di specialista in Neuropsicologia.
Il titolo conseguito è abilitante all’esercizio della psicoterapia, purché almeno 60 CFU siano dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti. Il titolo conseguito è abilitante.

Direttrice: Cristina Scarpazza
email: cristina.scarpazza@unipd.it

Vicedirettore: Giuseppe Sartori
email: giuseppe.sartori@unipd.it

Referente per la qualità: Miriam Devita
email: miriam.devita@unipd.it

Sede: Dipartimento di Psicologia generale – Via Venezia, 8 – Padova

Segreteria: specializzazione.dpg@unipd.it - 049 8276629

Durata: 4 anni

Numero posti a statuto: 7

Requisiti per l’ammissione: L'ammissione alla Scuola di specializzazione in Neuropsicologia è riservata a coloro che sono in possesso della laurea in Psicologia (ante D.M. 509/1999) o di una laurea specialistica (ex D.M. 509/1999) nella classe di Psicologia 58/S o di una laurea magistrale nella classe di Psicologia LM-51 e dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

Link al sito webSito web della scuola