La studentessa e lo studente devono verificare il livello richiesto dal corso e presentare obbligatoriamente una certificazione tra quelle accettate dall’ateneo, e alla scadenza del
31 luglio per corsi ad accesso programmato;
31 agosto per corsi ad accesso libero.
Corsi in lingua inglese
Tutte le candidate e tutti i candidati con titolo estero, a prescindere dalla cittadinanza e dalla residenza, che intendono iscriversi ai corsi di studio dell’ateneo devono essere in grado di dimostrare idonea conoscenza della lingua inglese, pari a un livello di almeno B2 e in coerenza con quanto stabilito dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio.
Le certificazioni e le relative soglie minime di punteggio sono quindi considerate idonee ad assicurare l’ammissione ai corsi di studio e ai curricula erogati interamente in lingua inglese.
Tali soglie minime si applicano a tutti i corsi di studio e curricula erogati in inglese ad eccezione di English Studies (curriculum del corso di laurea magistrale in Lingue e letterature europee ed americane), il quale richiede la conoscenza della lingua inglese a livello C1 ma non richiede alcuna certificazione ufficiale
Sono accettate solo le certificazioni ottenutefino ad un massimo di cinque anni prima della data di apertura delle selezioni (2 novembre) delle studentesse e degli studenti.
Non sono accettate certificazioni non incluse nella lista (es: Duolingo).
In accordo con quanto definito dalla Circolare ministeriale per l’accesso ai corsi di lingua italiana, è richiesta la conoscenza pari ad almeno un livello B2 da dimostrare entro il 31 agosto.
Le studentesse e gli studenti potranno presentare una certificazione di competenza in lingua italiana tra quelle emesse nell’ambito del sistema di qualità CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità), che riunisce in associazione gli attuali enti certificatori (Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre, Società “Dante Alighieri”), nonché emesse dall’Università per stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria, anche in convenzione con gli Istituti italiani di Cultura all’estero o altri soggetti accreditati (a titolo esemplificativo: CELI, PLIDA,…).
Ulteriori requisiti di lingua straniera (ad esempio inglese) potrebbero essere richiesti per l’accesso ai corsi. Si rimanda ai regolamenti didattici per l’ammissione al corso per cui si intende fare richiesta.
Sono esonerati dalla presentazione di una certificazione di lingua inglese:
le studentesse e gli studenti in possesso di un titolo di studio ottenuto a seguito della frequenza di unCorso di studio erogato interamente in lingua inglese;
le studentesse e gli studenti madrelingua (inglese) provenienti dai Paesi qui elencati: Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Dominica, Grenada, Guyana, Irlanda, Jamaica, Malta, Nuova Zelanda, St Kitts and Nevis, St Lucia, St Vincent e Grenadine, Trinidad e Tobago, Regno Unito, USA;
le studentesse e gli studenti che sostengono il test standardizzato in lingua inglese IMAT, obbligatorio per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicine and Surgery.
Sono esonerati dalla presentazione di una certificazione di lingua italiana:
studentesse e studenti con cittadinanza dell’Unione Europea;
studentesse e studenti con cittadinanza non UE regolarmente residenti in Italia con permesso di soggiorno valido;
le studentesse e gli studenti in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito presso le scuole italiane statali e paritarie all’estero;
le studentesse e gli studenti in possesso di uno dei titoli finali di Scuola secondaria di cui all’Allegato 2;
le studentesse e gli studenti che abbiano conseguito il diploma di lingua e cultura italiana presso le Università per Stranieri di Perugia e di Siena;
le studentesse e gli studenti con cittadinanza cinese appartenenti al progetto Marco Polo che attestino regolare superamento dell'esame conclusivo del corso di lingua italiana (di 10 o 11 mesi) ottenuto con almeno il livello B1.
Global Engagement Office - Recruitment Unit
Lungargine del Piovego 1 - 35131 Padova tel. 049.8273131