Psicologia della salute

Psicologia della salute

Scuola di specializzazione in Psicologia della salute

Lo/a Specialista in Psicologia della Salute opera nell’ampio settore della salute e della sua promozione, e quindi del benessere dell'individuo, in diversi contesti legati all’apprendimento, alla formazione continua, all’invecchiamento e alla longevità, quali, ad esempio nei servizi scolastici territoriali, sanitario-ospedalieri e socio-assistenziali.
Lo/a Specialista in Psicologia della salute matura conoscenze teoriche, scientifiche e professionali in una prospettiva che ne ricopra i diversi aspetti psicologici, biologici e sociali, per interventi in contesti sociali, istituzionali, di comunità, a livello individuale, familiare, di gruppo.
In particolare, dispone di competenze e di esperienze atte a svolgere e coordinare le seguenti attività:
-identificare e valutare, mediante test psicometrici, interviste, questionari e colloqui, i fattori psicologici, comportamentali e sociali di rischio e di protezione per la salute bio-psico-sociale, e i quadri patologici pertinenti nei diversi contesti di riferimento;
-analizzare i risultati delle valutazioni anche attraverso tecnologie informatiche,
-pianificare,
- realizzare e valutare i risultati di interventi psicologici di promozione di comportamenti e stili di vita salutari, oltre che di psicoterapia - psicopromozione, volti a promuovere, tutelare e ripristinare il benessere bio-psico-sociale dell’individuo, della famiglia e dei gruppi, con particolare riferimento alle dimensioni collettive e alle strutture e istituzioni sanitarie, lavorative e scolastiche.

La Scuola rilascia il titolo di Specialista in Psicologia della Salute.
Il titolo conseguito è abilitante all’esercizio della psicoterapia, purché almeno 60 CFU siano dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.

La Scuola adotta una Politica per la Qualità che assicura l’erogazione delle attività formative con un approccio orientato a soddisfare le esigenze degli specializzandi, del personale docente e non docente, in un’ottica di innovazione e di miglioramento continuo, oltre al conseguimento di risultati di appropriatezza, efficacia ed efficienza nelle attività formative e assistenziali degli specializzandi, al fine di formare specialisti in Psicologia della salute in grado di esercitare al meglio la professione.

Nell’ottobre 2021 la Scuola ha aderito a un progetto volto all’implementazione e alla certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità, in conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015. Tale certificazione ha validità triennale ed è subordinata a procedure di audit annuale e ad un riesame completo dei requisiti alla scadenza. Il 23 marzo 2023 la Scuola ha sostenuto l’audit di certificazione con TÜV AUSTRIA ITALIA Blu Solutions S.r.l. con esito positivo. 
Certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015 - Psicologia della Salute Logo Accredia TUV

Direttrice: Erika Borella

Referente per la Qualità: Angelica Moé
email: angelica.moe@unipd.it

Durata: 4 anni

Frequenza: obbligatoria

Sede: Dipartimento di Psicologia generale – Via Venezia, 8 – Padova

Segreteria: specializzazione.dpg@unipd.it - 049 8276629

Durata: 4 anni

Numero posti a statuto: 7

Numero Borse: 1

Requisiti per l’ammissioneL'ammissione alla Scuola di specializzazione in Psicologia della salute è riservata a coloro che sono in possesso della laurea in Psicologia (ante D.M. 509/1999) o di una laurea specialistica (ex D.M. 509/1999) nella classe di Psicologia 58/S o di una laurea magistrale nella classe di Psicologia LM-51 e dell’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo.

Link al sito webSito web della scuola