Il regolamento del Nido Milla

Banner Nido Milla

Regolamento del Nido Milla per l'anno 2023-2024.

In questa pagina sono predisposte delle informazioni aggiuntive che riguardano, nello specifico, la Convenzione UNIPD-SPES e le indicazioni pratiche per i dipendenti UNIPD da considerare al momento dell'iscrizione. 


1. RETTE DI FREQUENZA PER I POSTI RISERVATI AI DIPENDENTI DELL'ATENEO
Come previsto dalla Convenzione stipulata tra UNIPD e SPES, il Nido Milla riserva per i suoi dipendenti 40 dei 50 posti disponibili, con una retta agevolata il cui ammontare è definito in relazione alla retta generale del servizio. La tabella in calce riporta la retta per l'anno 2023-2024, come da regolamento SPES.

2. REVISIONE DELLE RETTE
Se nel corso della fruizione del servizio da parte del/della bambino/a, mutino le condizioni di ammissione (esempio il dipendente cessa dal servizio e non ha più alcun rapporto con l'Ateneo), l'utente è tenuto a darne comunicazione scritta tempestivamente a SPES v.montano@spes.pd.it e all'Università degli Studi di Padova all'indirizzo welfare@unipd.it.
Gli verrà applicata la retta di contribuzione intera non convenzionata dall'inizio del mese successivo il verificarsi dell'evento.

3. LISTA AI FINI DELL'ISCRIZIONE (GRADUATORIA)
Le liste ai fini dell'iscrizione per l'individuazione dei soli 40 posti riservati all'Ateneo, una per i lattanti e l'altra per i divezzi, vengono redatte dai referenti dell'Ateneo appartenenti all'Area Risorse Umane Ufficio Welfare che hanno, altresì, il compito di certificare l'appartenenza all'Ateneo dei richiedenti e l'eventuale data di cessazione dal rapporto di lavoro.

Le liste di iscrizione dovranno riportare: età, categoria del genitore (docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, borsisti, specializzandi, dirigenti, personale tecnico-amministrativo) fornendo una graduatoria in base ai criteri indicati nel presente articolo.
Le liste di iscrizione verranno pubblicate, rispettando le regole per la privacy, nel sito web di Ateneo, nel periodo di iscrizioni corrispondente ai mesi di dicembre e gennaio, indicativamente.
Per la formulazione delle liste di iscrizione vengono applicati i seguenti criteri, in ordine di priorità:

  • Età anagrafica del richiedente dipendente/studente (verranno favoriti i più giovani e considerata l'età anagrafica comprensiva dei mesi)
  • Monogenitorialità
  • Avere un fratello/sorella già frequentanti nel nido Milla o altre strutture educative SPES per 'infanzia del complesso di Via Ognissanti-Tiepolo a Padova
  • Vicinanza dell'asilo al posto di lavoro/studio
  • ISEE inferiore

4. PROGETTO PEDAGOGICO
La co-costruzione del progetto psico-pedagogico e relativo monitoraggio sono garantiti dal Comitato Scientifico dell'Università di Padova e da SPES. Il coordinamento psico-pedagogico e la formazione del personale sono un ambito di azione condivisa fra SPES e Università.
Il progetto pedagogico

5. COMITATO SCIENTIFICO DEL NIDO MILLA BALDO CEOLIN
Il Comitato scientifico è nominato con decreto rettorale ed è in carica per l'intero periodo rettorale. Tra i suoi compiti, vi sono:

  • la valutazione della qualità dell'offerta educativa del nido e dei percorsi di miglioramento nonché la continua innovazione del servizio offerto
  • la condivisione di nuove ricerche e conoscenze, così come la proposta di iniziative di ricerca
  • l'attenzione costante all'aggiornamento e alla formazione continua del personale nel rispetto del contratto di lavoro
  • la consulenza su materie specifiche di expertise avvalendosi anche di docenti che mettano a disposizione le loro competenze in vari ambiti: musica, arte, architettura, letteratura, scienze della natura, sport/motricità, pediatria, ecc.
  • Tutoraggio accademico degli studenti dei Corsi di laurea attinenti all'area delle scienze pedagogiche, psicologiche, mediche e scientifiche di altre aree disciplinari interessate sulla base di progetto specifico, che svolgono il tirocinio/stage presso il nido Milla Baldo Ceolin

Il Comitato Scientifico per svolgere il suo mandato può avvalersi di un gruppo tecnico-operativo. Esso si riunisce regolarmente (1 volta al mese) per accompagnare il tecnologo nello svolgimento dei suoi compiti.

5. TECNOLOGO DI RICERCA
L'Università di Padova individua una figura esperta, il tecnologo di ricerca, di raccordo tra SPES e Comitato Scientifico con la finalità di accompagnare, in stretta collaborazione con il coordinatore del nido d'infanzia, l'implementazione del progetto pedagogico e delle azioni di miglioramento continuo della qualità del servizio. Su mandato del Comitato scientifico e in accordo con SPES, il tecnologo organizza e coordina le azioni di ricerca relative a:

  • innovazioni in materia di pratiche educative di eccellenza nell'area dei servizi zero-tre; alla luce dei più recenti riferimenti normativi, nazionali e internazionali;
  • fattori che costituiscono la qualità di un servizio educativo di eccellenza e sui relativi processi educativo-formativi-valutativi che ne sostengono lo sviluppo;
  • condizioni e processi educativi che favoriscono lo sviluppo armonico dei bambini e delle bambine in età zero-tre; che ne favoriscono gli apprendimenti, liberandone il potenziale nelle diverse aree dello sviluppo;
  • condizioni e processi che costituiscono il core competence di una formazione teorico-pratica universitaria di qualità, del profilo dell'educatore dei servizi educativi zero-tre;
  • garantisce, infine, la coerenza e la sostenibilità delle azioni di ricerca sopra citate con il progetto pedagogico del nido, in collaborazione con i gruppi di ricerca dei Dipartimenti coinvolti dal Comitato Scientifico;

Il tecnologo inoltre:

  • propone le azioni formative del personale educativo, salvaguardando il collegamento di tali azioni ai bisogni delle famiglie e dei bambini iscritti, così come alle azioni di ricerca elencate precedentemente.
  • accompagna l'équipe offrendo indirizzo e sostegno professionale al lavoro individuale e di gruppo degli educatori e del personale ausiliario, in accordo con gli Orientamenti Nazionali per i Servizi Educativi per l'infanzia (2021).
  • cura l'organizzazione, il monitoraggio, la gestione del tirocinio degli studenti. 

 

Banner Nido Milla